Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Sistema di allarme con videocamere

15/02/2017, 21:45

Bentrovati, qualcuno di voi ha competenze del settore? Ho un dubbio importante da porre...
Grazie

Re: Sistema di allarme con videocamere

15/02/2017, 22:09

Se dici che hai una domanda da fare... ma non la fai, è difficile che qualcuno possa risolvere il tuo dubbio.
Suvvia, dicci di cosa si tratta

Re: Sistema di allarme con videocamere

15/02/2017, 22:52

Io ce l'ho in uso. Dimmi pure.....se posso risponderò

Re: Sistema di allarme con videocamere

16/02/2017, 9:33

Buondi, il dubbio è il seguente: se installo un sistema di allarme con videocamera e registrazione, può capitare che il sistema sia così sensibile da "bruciarsi" per un temporale?
E nel caso, può andare bruciata una registrazione già fatta o la centralina (scusate non conosco i termini tecnici) e quindi non registrare affatto?
non so se sono riuscita a spiegarmi...
grazie

Re: Sistema di allarme con videocamere

16/02/2017, 14:42

marinella ha scritto:Buondi, il dubbio è il seguente: se installo un sistema di allarme con videocamera e registrazione, può capitare che il sistema sia così sensibile da "bruciarsi" per un temporale?
E nel caso, può andare bruciata una registrazione già fatta o la centralina (scusate non conosco i termini tecnici) e quindi non registrare affatto?
non so se sono riuscita a spiegarmi...
grazie


Ciao Anna ti sei spiegata bene. adesso ti rispondo punto per punto. Anhe io coi termini tecnici ho lacune.
Con un temporale se entra una sovratensione, sottolineo se entra, la centralina di registrazione, che si chiama DVR, potrebbe danneggiarsi in maniera riparabile o meno. Con meno, intendo l'intera scheda (elettronica) da sostituire per la quale, se sono passati i due anni di garanzia, l'intallatore ti consiglierà se sostituirla o con poco di più ricomprare il DVR nuovo( che sarebbe poi più moderno). La registrazione invece é al 90% visibile.
Il 10 per cento significa che può anche essere stato colpito il disco di registrazione o essersi letteralmente bruciato, nel vero senso della parola,il tutto. Evento rarissimo e quasi impossibile.
A seconda della periodicità di scariche atmosferiche puoi chiedere all'installatore di aggiungere uno scaricatore di tensione in prossimità dell'entrata (zona contatore) della linea elettrica.
Per quanto riguarda le registrazioni in genere, queste sono sensibili alla presenza di ragni (anche se piccolissimi ed alle loro ragnatele. In più la posa degli insetti, specialmente nella stagione estiva.
La registrazione, che avviene su sensori preregolati sulla massa (volume) di quello che si vuole registrare (cioé da cani a persone) in questo caso la telecamere registrano continuamente e consumano "memoria"!
Infatti le centraline di registrazione entrano in funzione quando stimolate da movimenti ed in questo caso, le ragnatele e i moscerini innescano una registrazione continua. Per questo ti consiglio di richiedere, dentro la centralina, un disco (Hard Disk) con buona quantità di memoria.
Il fatto é che quando il suddetto disco é pieno, partendo dall'inizio delle registrazioni, il sistema sovrascrive sopra le stesse e quindi cancellandole. Scegli quanti giorni di memoria vuoi conservare. Ad esempio se sei in ferie e vuoi la copertura per il periodo dell'assenza.
Per le telecamere io consiglierei il tipo "Dome" quelle che assomigliano al lampeggiante delle auto di polizia, ma capovolto! In quanto non presenta interstizi atti al rifugio di ragnetti e moscerini.
Continua........a richiesta... :D

Re: Sistema di allarme con videocamere

16/02/2017, 16:13

Bepi sei una miniera di informazioni... dal frico agli impianti di allarme passando per il Montasio e l'agricoltura... grazie!

Dunque, mi stavo ponendo il dubbio perché una persona che conosco mi ha spiegato che a seguito di un temporale si è bruciato il trasformatore se la registrazione non è andata.
Quindi, mi dicevo, se in mia assenza (nel caso decidessi di fare questo impianto) si verificasse una cosa simile sarebbe un bel guaio. Considerato che in dicembre i ladri mi hanno fatto la sorpresa ho iniziato ad... allarmarmi...

Mi sembra che tu però escluda quell'ipotesi di cui parlo sopra, che sia piuttosto raro come evento-

Re: Sistema di allarme con videocamere

16/02/2017, 18:39

Mi permetto di risponderti.
sia i dvr , che le telecamere funzionano a 12 volt, e vengono alimentati tramite un'alimentatore.
Quindi, se vuoi andae sul sicuro , puoi alimentare il tutto tramite una batteria, e collegare il tutto ad un piccolo pannello solare,
questo ti permette di avere una copertura anche in caso di black out e una certa sicurezza di continuità della registrazione anche nel malaugurato caso che un fulmine ti frigga ogni cosa collegata all'impianto elettrico
puoi scegliere tu se utilizzare il metodo di registrazione in continuo o solo in caso di movimenti. io ho solo una telecamera e 1 Tera di memoria e preferisco avere la registrazione continua
Per il sistema batteria-pannello devi tenere conto dei consumi per valutare il dimensionamento.
Il dvr con HD , assorbe circa 2 ampère, ogni telecamera circa 500 mA
con una batteria da auto da 44 Ah , hai un funzionamento di oltre 17 ore senza ricarica, un pannello da 12 volt e 50 watt , abbinato ad un regolatore , ti garantisce una ricarica sufficiente (almeno da me basta)
naturalmente esistono anche batterie più piccole e caricabatterie da collegarsi alla rete, se vuoi evitare la spesa e l'installazione di un pannello

Re: Sistema di allarme con videocamere

16/02/2017, 19:00

Ciao, non farmi arrossire per i complimenti.
Se avviene un guasto ENEL il sistema non registra. Il tuo vicino forse intendeva il trasformatore della cabina ENEL. Anche quello caso rarissimo. Però i guasti ENEL sulle linee capitano e durante il periodo del guasto l'impiato di video sorveglianza non registra.
Se la tua casa fosse una seconda casa o se l'impianto video é nella prima casa e sei in ferie, una scarica atmosferica potrebbe farti scattare l'interruttore generale di casa. In quel caso gli altri hanno corrente e la tua casa no. Con conseguente mancato rilevamento delle telecamere.
Basta mandare qualcuno a vedere e ripristinare, riaccendendolo, l'interruttore generale dell'impianto elettrico.
Per avere corrente a tutti costi (cosa che precisamente costa ;) ) dovvresti collegare un sistema di batterie, sempre collegate, che intervengono quando manca la corrente nella rete. Batterie più accessori di servizio (l'incaricato ti dirà costi ed altro).
Diciamo che più autonomia si vuole in caso di guasto e più batterie bisogna mettere.
Si parte dal consumo elettrico medio dell'impianto e per una supplenza di un paio d'ore, si calcola la/le batterie necessarie.
Io ho una potenza dell'impianto di video sorveglianza di 50 watt. Non sempre é in funzione e quindi non sempre consuma in proporzione ai 50 watt.
Considera che una batteria d'automobile se dimentichi accesi gli anabbaglianti (2 lampode da 50 watt per cui 100watt di carico fisso) dura una mezz'oretta per cui......

Re: Sistema di allarme con videocamere

17/02/2017, 10:34

Ha ragione anche orsomaki nel consigliare l'uso di un pannello solare.
Però come dicevo, in ragione del consumo del registratore DVR, non so se la batteria é sufficiente per garantire l'arco di una notte quando il pannello non può utilizzare il sole. Consigliato, senz'altro, come aiuto per le eventuali mancanze di corrente in caso di guasto o lavori di manutenzione.

Non so se sai che i lavori di videosorveglianza sono stati previsti con le agevolazioni di "Ristrutturazione edilizia" pertanto godono di un rimborso IRPEF decennale del 50% della spesa sostenuta(mi pare).

Re: Sistema di allarme con videocamere

17/02/2017, 18:32

Io ho delle videocamere che sono collegate in wifi con il router, funzionano bene, puoi controllare anche
quando sei fuori casa collegandoti via internet.

Ciao
Rispondi al messaggio