Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Siete cicale o...formiche?

02/10/2012, 15:19

Ho postato questo http://www.forumdiagraria.org/il-mio-orto-f89/il-mio-piccolo-orto-giardino-t24862-240.html sulla mia bacheca dell'orto.

Io mi dichiaro formica...ma non solo in questo...Mi piace sapere che riesco a controllare le cose ....a trasformarle....a valorizzarle e a non sprecarle...soprattutto.

Voi come siete: cicale o formiche.... e perchè?
Sarebbe interessante conoscere come e se trasformate le vostre cose...e vedere gli oggetti che riprendono vita. Abiti che tornano nuovi, oggetti della casa che vengono riciclati....legno, carta, cartone...con nuove funzioni.

Insomma....tutto quello che viene ri-creato con la fantasia.
E se avete delle foto...mettetele! ;)

Ciao
Mari

Re: Siete cicale o...formiche?

03/10/2012, 0:16

credo che anche la più sbarazzina delle cicale, alle prime avvisaglie dell'inverno, se non si trasforma in formica, crepa a pancia vuota

nella mia monotona vita di formica, mi capita molto spesso di osservare, senza volere-potere proferire sillaba, sciami di cicale, che alternano stati d'animo agli antipodi, fanno grasse risate il 10, e piangono lacrime amare il 20

non ho timore di essere giudicato perfido, ma, sono fermamente convinto che, la maggioranza di essi, non riuscirebbe a sbarcare il lunario neppure se gli si manifestasse davanti agli occhi il miracolo biblico, la famosa "moltiplicazione dei pani e dei piccioli"

soggetti che piangono miseria in comune, e pasteggiano a sofficini e coca cola, fenomeni che scroccano pranzi a destra e a manca, e passano le serate a cercare di salvare il mondo, spaparanzati sopra il tavolo di un bar, personaggi che fingono di aiutarti in cambio di un celere compenso, che utilizzano per ridursi in stati pietosi

domando scusa alla padrona di casa, e la ringrazio per avermi permesso di "sgravare" questo fagotto, e mi permetta anche di rettificare la mia affermazione:

le formiche sono troppo lente e legate alla comunità, in barba a loro,

IO SONO UNO SCOIATTOLO

Re: Siete cicale o...formiche?

03/10/2012, 9:07

Difficile non essere almeno un po’ formichine in questi tempi di crisi. Il mondo ci sta crollando addosso e il minimo che possiamo fare è tentare di tenerlo in piedi con quel poco che ci è rimasto. Mio padre era una formica per eccellenza, cresciuto a Venezia durante la seconda guerra mondiale (dove tutto era più complicato a causa dei collegamento precari con la terraferma) mi ha educata al non-spreco delle risorse. Da piccola deridevo questo suo lato attento e a volte ne ero pure infastidita ma poiché gli insegnamenti si assorbono molto più di quanto si imparino ora che sono “grande” mi ritrovo a essere formichina in molte cose e la maggior parte delle volte senza volerlo.
Detto questo faccio vedere le foto di una mia creazione di quest’estate. E’ fatta con riciclo degli euro pallet accumulati perché mi consegnano a domicilio grosse quantità di sacchi di pellet (biomassa residua della lavorazione del legno) per la caldaia a legna per il riscaldamento della mia casa.
riciclo&creo1.jpg

I cuscini sono fatti con diverse pezze di stoffa avanzate da lavori precedenti e anche lo smalto ad acqua usato era un avanzo trovato in magazzino.
riciclo&creo2.jpg

L’insieme non è male, vero?
ciao
chicca
Allegati
riciclo&creo3.jpg

Re: Siete cicale o...formiche?

03/10/2012, 9:36

Chiccarosa se il tuo lavoro è creativo e intelligente di per sè, con i cuscini diventa unico e very chic ! brava

quasi quasi mi hai fatto venire voglia di copiarti, avrei giusto bisogno di una panchina, il prossimo pallet lo tengo per me, che idea! grazie! :)

mi fa piacere Dalmar che posti questa discussione, perchè per anni è sembrato che essere un po' formiche fosse un discredito,si veniva considerati dei tapini tirchi e si vedevano al contrario dei comportamenti assurdi da parte di persone che ricche non sono state mai.
Ora è tempo e anche giusto ritornare un po' formiche, se qualcuno avesse qualcosa da obiettare ( per esempio i figli) dico loro che si fa non solo per risparmiare ma anche per inquinare meno , per essere più ecosotenibili. Ecco, il termine ecosotenibile è inattaccabile e non può essere accusato di tirchieria, tiè!


io cerco nel mio piccolo di essere un po' formica e un po' cicala, cerco di non sprecare cibo, faccio piccole riparazioni agli abiti, un po' di fai da te se si tratta di aggiustare un giocattolo, un libro o altri oggetti casalinghi.
Mio marito è bravissimo con i lavori di muratura, elettricista e si costruisce diversi oggetti per l'allevamento saldando da sè.
Avere l'orto significa cucinare da sè e non prendere i piatti precotti.
lavo l'auto da sola e taglio i capelli ai familiari (con l'apposito tagliacapelli vengono bene)
faccio le torte di compleanno (una torta che può pesare fina a 4kg, decorata quanto può costare? 70-80 €? x 4 fanno circa 300€ risparmiati l'anno)
Comunque posso miliorare ancora.. questo però non vuol dire che qualche sfizietto posso concedermelo anche io( solo che i miei sono piccolini)

Re: Siete cicale o...formiche?

03/10/2012, 22:04

Ma prego Scoiattolo...benvenuto tra le formiche e le cicale ;)

Chicca ma quella panca, con tavolo e sgabello è qualcosa di bello davvero. Da rimanere a bocca aperta. I cuscini addirittura fantastici. Invidia....invidia!!!!

E' vero Milli...essere considerate formiche prima della crisi era un pò imbarazzante. Mentre ora è quasi considerato normale....Per questo ho lanciato questa discussione....affinchè mettiamo in comunione le nostre idee e i nostri progetti.

A presto
Mari

Re: Siete cicale o...formiche?

03/10/2012, 22:33

IO SONO UNO SCOIATTOLO

Quoto il tuo discorso slowbill in pieno propio!!!!

Seppur hai fatto un affermazione seria beh,la frase finale mi ha fatto piegare a metà dal ridere,complimenti..EPICA!
---IO SONO UNO SCOIATTOLO--
Tratto da slowbill :D :D :D

Re: Siete cicale o...formiche?

03/10/2012, 23:56

per fortuna è intervenuto un altro maschietto, avevo il timore che si finisse col divenire un "corso pratico di coltivazione, filatura e tintura del lino, al fine di autocostruirsi camicie e lenzuoli per la donna Hamish", francamente, non sarei assolutamente in grado di seguirlo, con tutto il rispetto per chi ne è capace

ho anche io i miei piccoli riutilizzi, riguardanti però lavori e lavoretti che si eseguono fuori casa, gabbie autocostruite, paranchi, attrezzi artigianali, un piccolo generatore-pompa per l'acqua "portatile", ricoveri per legna-conigli-polli-attrezzi....

è vero, il mondo si divide in cicale e formiche, ma, per (s)fortuna, ogni tanto, qualche pirla rara nasce scoiattolo

forse, quello che mi è sempre mancato è una formica che sappia creare tutti quegli oggetti utili in casa

oramai, non ricordo neppure più cosa sia un orlo dei pantaloni!

Re: Siete cicale o...formiche?

04/10/2012, 8:34

MA DAI! fare un orlo ai pantaloni è facilissimo, basta avere un po'di pazienza ( a meno che non lo fai per un pantalone "serio" o da cerimonia, in quel caso ci vuole un po' di competenza).
E' peggio cambiare una zip, io l'ho fatto, ma ci ho messo tutto il pomeriggio. :? :?
Il segreto per cucire è fare sempre l'imbastitura, sembra una perdita di tempo ma poi le cose vengono bene alla prima volta.
(ps mia madre è sarta ma io non ho ereditato il suo talento :oops: )

Lo scoiattolo è un animale simpatico e vivace rispetto alla solita e trista formica ( pure molto antipatica nei confronti delle povere cicale affamate), potremmo candidarci ad essere tutti scoiattoli.
Abbasso le formiche del vecchio millennio, W gli scoiattoli del XIX sec!

Re: Siete cicale o...formiche?

04/10/2012, 12:23

Slowbill cè un problema però,si dice che gli scoiattoli facciano scorte durante l'anno ma si dimentichino dove le sotterrano,in questo modo disseminano il bosco di semi..è il tuo caso??? :D ;) Scherzo...
Bè rispondendo alla domanda io sono un pò formica,riutilizzo aggiusto e invento tutto ciò che mi può far comodo,e preparo per l'inverno centinaia di vasetti e botiglie tra marmellate succhi,passate ecc..
Ma dall'altra parte sono anche cicala..quando riesco a mettere da parte un bel gruzzoletto mi compro qualcosa,amo girare tra negozi o rivendite di attrezzatura varia...Quindi compro attrezzi al 90% delle volte, quest'inverno ad esempio una fresa e pantografo per il legno,poi motosega nuova, un mese fà una minipala bobcat 553 moooolto comoda (usata) con benna miscelatrice.... Però dai sono investiti non buttati!!! :lol: :lol: :lol:

Re: Siete cicale o...formiche?

04/10/2012, 14:29

anch'io nettamente più formica che cicala se non altro perché adoro avere scorte di cibo in casa. per dire: se non ho tipo 10 kg di pasta, 10 di farina, 20 di zucchero e 4 o 5 di sale non mi sento bene :lol:
per non parlare del freezer pieno zeppo di carne e verdure, di barattoli di marmellata fatta da me a non finire etc.
c'è da dire che molte cose (tipo pasta e farina e la carne di bovino) le acquistiamo all'ingrosso direttamente dai produttori.
anche oggetti di uso comune li prendo in stock, tipo carta igienica, sacchetti per surgelati, sapone liquido etc.
in pratica ho una stanza che è una specie di negozio :o, vado di là e mi approvvigiono. comodo no? ;)

comunque non sono in genere sprecona. i vestiti li compro quasi tutti all'usato, ho roba che non ha nessuno 8-) a prezzi ridicoli e conocendo le marche si fanno affaroni incredibili. quel che non prendo all'usato, lo acquisto ai saldi, a prezzo pieno non compro praticamente mai.

quel che riesco a riciclare lo riciclo, mi piace aggeggiare con chiodi e martello, avrete visto le mie gabbie e ricoveri per polli ad esempio.
comunque facciamo pochssimi rifiuti, in pratica la plastica maledetta che è impossibile azzerare, un pochino di vetro e poco altro. gli scarti alimentari o vanno agli animali o in concimaia, nulla si crea, nulla si distrugge :lol:

PS x Milli per fare orli e attaccare cerniere io trovo più comodi gli spilli dell'imbastitura, oltretutto gli spilli puoi spostarli a piacimento se hai sbagliato qualcosa... come di solito mi succede :mrgreen:

PS2 fantastica la panchina di pancali!!!!!! :shock:
ciao!
Rispondi al messaggio