|
Siete cicale o...formiche?
Autore |
Messaggio |
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
milli ha scritto: rmlia...01 ha scritto: E poi non credo che si possa pensare di scampare alla crisi con il risparmio!Risparmio di che, che non si riesce neppure a finire il mese?!! Risparmio di materiale, riciclo, confetture? Queste sono piccolezze ..
E' qui che ti sbagli, le vere formiche comiciano proprio da qui, risparmiando un euro qui e un euro là, da come fanno la spesa, a spegnere una lampadina invece di tenerla accesa, ai vestiti che comprano , ecc, il farsi qualcosa o riparare invece di comprare sempre. Alla fine dell'anno sono soldi. Si impazzisce di più è vero... Ad es. i miei figli amano comprare i ragni di gomma ( costano solo 1,99 €),che vuoi che sia? in un anno scolastico, grazie ai loro buoni voti, ne hanno guadagnati almeno 40. Fischia, 80€ per dei ragni di gomma! morale confuciana: si fa presto a spendere un sacco di soldi per delle stupidate! Hai pienamente ragione!!! 1 euro di caffe al giorno al bar=300 euro spesi alla fine dell'anno,metà assicurazione della macchina...per dire... o ne vengono fuori i regali di natale!!!! Mia nonna dice sempre "lè co le goze che se fà el mar!" o se sembra meglio "le migole le ven dala ciopa"
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
08/10/2012, 12:50 |
|
|
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
Juri ha scritto: ne vengono fuori i regali di natale!!!! ahem.. se te la cavi decentemente con confetture e/o biscotti, i regali di Natale si fanno da soli basta aggiungere una bella confezione, rigorosamente riciclata e il gioco è fatto per risparmiare comunque c'è un sistema solo: NON SPENDERE. risultati garantiti
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
08/10/2012, 13:54 |
|
|
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
io sono del parere che non bisogna propio risparmiare in tutto..privandosi anche di una piccolezza..all'ora che lavoriamo a fare??però magari risparmiare per le cose inutili si può..io ho tolto il vizzio del fumare per guadagnare salute..e soldi...questo per me è la cosa piu intelligente che abbia mai fatto in vita mia..poi magari evito di lasciare tv accese senza che la guardo..staccare il caricabatterie del telefono dalla presa quanto non serve..evitare di sprecare benzina per niente...girando e rigirando senza meta come noi ragazzi si fà di solito..riciclando tutto quello che si può...prima che compro una cosa e so che potrei farla io magari prima faccio due conti se mi costa meno comprarla o farla io...sono piccolezze ma aiutano.. PER MILLI per qualsiasi consiglio chiedi pure..
|
08/10/2012, 14:44 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Cita: io sono del parere che non bisogna propio risparmiare in tutto.. si può fare molto, ma qualche volta bisogna anche lasciarsi andare un po', ognuno ha diritto ai propri "ragnetti di gomma"! ( però con un po' di attenzione ci si ritrovarno i soldini per fare qualcosa di meglio o per stare un poco più tranquilli che altrimenti non si avrebbero) saluti Zia Rina: una volta ho regalato le mie confetture "special" a mio fratello, solo che la sua famiglia era a dieta e le ha riciclate a mia madre, che delusione!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
08/10/2012, 17:15 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
milli ha scritto: rmlia...01 ha scritto: E poi non credo che si possa pensare di scampare alla crisi con il risparmio!Risparmio di che, che non si riesce neppure a finire il mese?!! Risparmio di materiale, riciclo, confetture? Queste sono piccolezze ..
E' qui che ti sbagli, le vere formiche comiciano proprio da qui, risparmiando un euro qui e un euro là, da come fanno la spesa, a spegnere una lampadina invece di tenerla accesa, ai vestiti che comprano , ecc, il farsi qualcosa o riparare invece di comprare sempre. Alla fine dell'anno sono soldi. Si impazzisce di più è vero... Ad es. i miei figli amano comprare i ragni di gomma ( costano solo 1,99 €),che vuoi che sia? in un anno scolastico, grazie ai loro buoni voti, ne hanno guadagnati almeno 40. Fischia, 80€ per dei ragni di gomma! morale confuciana: si fa presto a spendere un sacco di soldi per delle stupidate! A me una cara amica me lo ha sempre detto che la vita è tutta una storia di gomma...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/10/2012, 18:27 |
|
|
rmliamg01
|
milli ha scritto: mah, secondo me non sei una vera cicala, e qualche spunto positivo potresti darcelo anche tu, magari una diversa visione della vita ( sperando sempre di non finire a insultarci a vicenda ) è brutto non avere più la certezza di sapere a che categoria d'insetto si appartiene milli ha scritto: rmlia...01 ha scritto: E poi non credo che si possa pensare di scampare alla crisi con il risparmio!Risparmio di che, che non si riesce neppure a finire il mese?!! Risparmio di materiale, riciclo, confetture? Queste sono piccolezze ..
E' qui che ti sbagli, le vere formiche comiciano proprio da qui, risparmiando un euro qui e un euro là, da come fanno la spesa, a spegnere una lampadina invece di tenerla accesa, ai vestiti che comprano , ecc, il farsi qualcosa o riparare invece di comprare sempre. Alla fine dell'anno sono soldi. Si impazzisce di più è vero... Ad es. i miei figli amano comprare i ragni di gomma ( costano solo 1,99 €),che vuoi che sia? in un anno scolastico, grazie ai loro buoni voti, ne hanno guadagnati almeno 40. Fischia, 80€ per dei ragni di gomma! morale confuciana: si fa presto a spendere un sacco di soldi per delle stupidate! Anch'io cerco di evitare gli sprechi, oggigiorno è un comportamento dovuto...ad esempio quando mi tocca di fare la spesa, confronto l'economicità dei vari prodotti mista alla loro qualità, cercando di spuntarla con l'acquisto a mio parere migliore.. certo, questo è un atteggiamento opportuno, significa agire con cognizione di causa...e questi atteggiamenti li avrei anche se non ci fosse la crisi, perchè sono scelte sensate..ma stare attenta ad ogni piccola briciola per non sprecarla è meglio che evito proprio di pensarlo, diversamente potrei scadere in un atteggiamento malato, me ne potrei fare una fissazione! Poi possono accadere eventualità che fanno sfumare gli sforzi fatti e mi potrei chiedere il motivo di tutta la rigidità imposta, e tale motivo potrebbe rivelarsi vano..parlo per eventualità... Purtroppo sono dell'avviso che il risparmio non può aiutare tantissimo, può tutt'al più sostenere le famiglie, che cmq non è poco, ma a questo punto ogni tanto è meglio comprarli questi ragni di gomma, magari non tanti piccoli, ma uno o due grossi..ad esempio, l'estate scorsa avevo un gruzzolo messo da parte e mi rendevo conto che stava prosciugandosi in beni di consumo, alla fine decisi di liquidarlo nell'acquisto di un pc...adesso ho il computer, non ho più quei soldi, ma almeno tocco materialmente quacosa, gli altri spesi in consumo (benzina ad esempio) che fine hanno fatto??usati e gettati... ma può essere che alla fine sono io a non fare spese inutili?? colazione al bar? regali di natale?? ragnetti di gomma?? non ci siamo ! ps: "le migole le ven dala ciopa"..non l'ho capita
_________________ Λάθε βιώσας
|
08/10/2012, 23:16 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
ma allora sei più formica di noi! come ha detto qualcuno , ogni tanto qualcosa bisogna anche concedersi qualcosa altrimenti si diventa maniaci. I ragnetti erano un compromesso, visto chei bambini li volevano e io no, abbiamo fatto una raccolta a punti contando i voti scolastici, hanno cominciato a prendere un sacco di 9 e 10 ( alle elementari) pur di averli ,allora ho dovuto cedere, che ci vuoi fare? mai avute delle pagelle belle come quest'anno! fantastica questa faccina, mi sento spesso così, non so come mai.... Cita: Poi possono accadere eventualità che fanno sfumare gli sforzi fatti e mi potrei chiedere il motivo di tutta la rigidità imposta, e tale motivo potrebbe rivelarsi vano..parlo per eventualità...
il fatto è che con i costi di oggi e le spinte che dà la pubblicità, a vivere con un po' di leggerezza ( senza parlare di altri eccessi) si arriva in rosso in men che non si dica. Compra montagne di scarpe in internet, prendi l'aperitivo, compra l'auto nuova, i giocattoli, le scarpe di barbie e i piatti surgelati., l'aspirapolvere a vapore, le patatine e le pillole per dimagrire ...si fa presto a raddoppiare e più le uscite. Consapevole di non essere wonderwoman mi devo chiedere spesso, "ma ho davvero bisogno di questa cosa che mi attira?" spesso la risposta è no. Gli imprevisti accadono, però se hai un gruzzolino almeno lo puoi affrontare.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
09/10/2012, 11:12 |
|
|
rmliamg01
|
milli ha scritto: ma allora sei più formica di noi! milli ha scritto: I ragnetti erano un compromesso, visto chei bambini li volevano e io no, abbiamo fatto una raccolta a punti contando i voti scolastici, hanno cominciato a prendere un sacco di 9 e 10 ( alle elementari) pur di averli ,allora ho dovuto cedere, che ci vuoi fare? mai avute delle pagelle belle come quest'anno! Chi l'avrebbe mai detto che i ragnetti di gomma avrebbero portato ad ottimi risultati a scuola!! Andrebbero sponsorizzati milli ha scritto: fantastica questa faccina, mi sento spesso così, non so come mai.... pazzia ordinaria credo milli ha scritto: il fatto è che con i costi di oggi e le spinte che dà la pubblicità, a vivere con un po' di leggerezza ( senza parlare di altri eccessi) si arriva in rosso in men che non si dica. Compra montagne di scarpe in internet, prendi l'aperitivo, compra l'auto nuova, i giocattoli, le scarpe di barbie e i piatti surgelati., l'aspirapolvere a vapore, le patatine e le pillole per dimagrire ...si fa presto a raddoppiare e più le uscite. Consapevole di non essere wonderwoman mi devo chiedere spesso, "ma ho davvero bisogno di questa cosa che mi attira?" spesso la risposta è no.
è vero, ormai le pubblicità ci vorrebbero trasformare non in persone ma in "consumatori", inventando sempre esigenze nuove, che poi alla fine sono cretinate...l'importante è concedersi le cose veramente buone per il proprio vivere.. spesso poche cose o semplici cose...
_________________ Λάθε βιώσας
|
09/10/2012, 21:55 |
|
|