Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 5:58

Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Siete cicale o...formiche? 
Autore Messaggio

Formazione: giornalista e blogger
milli ha scritto:
Per me essere formica è cercare di risparmiare per necessità o virtù, può essere una cosa lodevole o una cosa da maniaci patologici ( conosco una signora che ricicla anche la pellicola che ricopre i vassoi di carne)
E la cicala ? può essere colui che sta bene con poco e non gli interessa avere risparmi....

Secondo me questa discussione ha una senso se ci scambiamo consigli pratici o facciamo vedere la nostra parte creativa ( cicala o formica, non importa), non se facciamo un processo alle intenzioni.

gaetano80 ha scritto:
adesso sto per restaurare anche una cassa panca di 65 anni fa..a me piace restaurarle e falle diventare moderne

fai un modello vintage, pensa, sei alla moda! Anche io ho un progetto del genere, ho una dispensa tipico stile dopoguerra, con le vetrinette di vetro. O la butto o la recupero in modo moderno (pensavo di restaurare l'interno e l'esterno e di riverniciarla con un colore laccato, stravolgendola totalmente. però non so se sarò capace...

Ancora una volta sono d'accordo con Milli. Questo vuole anche essere un post pratico...come ha inteso subito ChiccaRosa. Al di là del patologico...dello scoiattolo-un pò cicala e un pò formica...della formica rossa o blù...della crisi che ci porta per forza di cose a cambiare il nostro atteggiamento, la domanda è: ma voi valorizzate e riciclate le vostre cose e come? Oppure le buttate?
JeanGabin per esempio ha detto che lui aggiusta tutto...ecco questo per me è un atteggiamento....da formica, perchè la cicala avrebbe regalato tutto al robivecchi.

E se fate dei lavori...come la gabbia dei polli di ziarina, fateceli vedere.

rmliamg01....perchè questo nome impronunciabile? io capisco che ora con la crisi gli atteggiamenti siano cambiati e questo ci porta,forse ad essere più formiche...ma stiamo cercando l'inventiva....la creatività....la fantasia...più che la rassegnazione!

Ciao a tutti! ;)
Mari

06/10/2012, 14:36
Profilo WWW

Formazione: troppo alto
per milli...non è difficile cambiargli il colore...intanto se ci sono buchi da tarma tappali con dello stucco per legno...poi cartegiala tutta ma con carta abbrasiva passi una mano di agrappante e dipingi con smalto all'acqua dai una mano e poi la controlli...se e venuta bene dai la seconda..se non sei convinta dagli una leggerissima cartegiata con la carta abbrasiva ma (molto leggera)..togli eventuali scorie e dagli la seconda mano..tutto questo devi farlo utilizando un pennello piatto ed un rullo piccolo spugnato..vedrai come verrà bello..e lucido..io cambierò anche le maniglie antiche e metterò quelle moderne color grigio chiaro..che con il colore che ho fatto ci sta benissimo..

06/10/2012, 14:55
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
la mia impresa è difficile perchè è messa male,ha preso pure l'umidità. Però i tuoi consigli sono utilissimissimi, prima mano pennello piatto e seconda mano rullo morbido, ho capito bene? :roll:
la carteggio con carta abrasiva sì o no?
poi pensavo di usare uno stucco di pasta di legno ( senza solventi , sono migliori, sono più lavorabili e non puzzano), carteggiata, primer ( va bene anche la cementite all'acqua?) e vai col colore
Io vorrei farla bordeaux, come la mia stufa a pellet e la mia cucina ( che è venuta dopo la stufa)! :mrgreen: anch'io cambierò le maniglie, se le trovo corrispondenti alla misura ( ne ho viste diverse all'OBI)

Per Dalmar: conosci il vecchio trucchetto che usava mia madre per salvare le calze con un buchino? se non era visibile ( ovvio) ci spennellava attorno un po' di smalto per unghie! 8-)

06/10/2012, 17:01
Profilo

all'ora per l umidità se non e tanta cerca di raschiarlo...dove c'è l'umido...fallo cadere tutto...se è poco rimpiazza con lo stucco di legno che è perfetto...se e tando dovresti far aggiugere qualche pezzo al falegname o dovreste farlo voi...e poi stuccare tutte le fessurine...poi carteggi fino a farlo diventare liscio e tutto unico piano senza bozzi per intenderci..una volta fatto questo puoi usare il primer o passandolo con un rullo sulle parti grandi e con un pennello negli angoli e dove il rullo non puo arrivare...dopo di che se viene liscio al tatto...passi direttamente a dipingere se non lo è passa una mano leggera di carta abrasiva..poi spolveri bene e dipingi usando il rullo dove lo hai usato prima ed il pennello la stessa cosa...al tatto deve risultare liscio se non lo è passi una mano leggerissima di carta abrasiva e dai l ultima mano..e vedrai che bei risultati...si puo riparare tutto..provaci anche se sembra messa male..una volta dipinta vedrai che bella sarà.

06/10/2012, 18:49
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

gaetano80 ha scritto:
all'ora per l umidità se non e tanta cerca di raschiarlo...dove c'è l'umido...fallo cadere tutto...se è poco rimpiazza con lo stucco di legno che è perfetto...se e tando dovresti far aggiugere qualche pezzo al falegname o dovreste farlo voi...e poi stuccare tutte le fessurine...poi carteggi fino a farlo diventare liscio e tutto unico piano senza bozzi per intenderci..una volta fatto questo puoi usare il primer o passandolo con un rullo sulle parti grandi e con un pennello negli angoli e dove il rullo non puo arrivare...dopo di che se viene liscio al tatto...passi direttamente a dipingere se non lo è passa una mano leggera di carta abrasiva..poi spolveri bene e dipingi usando il rullo dove lo hai usato prima ed il pennello la stessa cosa...al tatto deve risultare liscio se non lo è passi una mano leggerissima di carta abrasiva e dai l ultima mano..e vedrai che bei risultati...si puo riparare tutto..provaci anche se sembra messa male..una volta dipinta vedrai che bella sarà.

Ok, dai gaetano, fai un salto da milli e restaura.... :mrgreen: mi sembra più facile.... :lol: :lol: :lol:

06/10/2012, 21:46
Profilo

ahahahahahah mi sa di si...non è facile per tutti..ma se si impegna ci riuscirà

06/10/2012, 21:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Quando si fanno conversazioni come queste, non manca di venirmi in mente le formiche che erano in miei genitori,
se solo avessi la possibilità di farvi vedere tutti gli attrezzi che mio pade mi ha lasciato ne sareste stupiti, se volessi potrei
costruire una casa senza comprare attrezzature, se non quelle pesanti (betoniere escavatori ).....
A me piace, per passione, riparare tutto quello che è possibile, reperisco i pezzi su internet, a volte intovabili,
per esempio per un vecchio decespugliatore i pezzi di ricambio li ho trovati in inghilterra, non li ho nemmeno pagati cari,
anzi, prezzo veramente basso, vertamente erano fondi di magazzino....
Comuqneu, come coloro che restaurano mobili, che capisco benissimo la loro soddisfazione a lavoro utlimato,
anche per me, far rivivere un motore ed utilizzarlo mi da una soddisfazione incredibile....
In pratica si trasforma che con duecento euro ho 6 decespugliatori, per riparare i due funzionanti ho speso 36 euro,
gli altri non so ancora se e quanto devo spendere, ma è chiaro che se con 36 euro ho due decespugliatori che funzionano,
mi sono costati meno che compraren uno nuovo....
Il problema p che il sistem ti obbliga a rottamare ad un certo punto, .... volenti o nolenti... :mrgreen:

06/10/2012, 22:06
Profilo

ZiaRina ha scritto:
rmliamg01 ha scritto:
a me sembrano piuttosto formiche che si son fatte male i conti!!!!

mmmmmh
uno che ottiene l'acconto per la casa per cui è riuscito a trovare un acquirente poco prima che la banca la pignori perché non ce la fa a pagare il mutuo e
a) acquista la macchina nuova
b) va in vacanze
non lo definirei propriamente una formica ;)

d'accordo, non è propriamente una formica, ma neppure un certo tipo di cicala , sarà qualche altro insetto, forse una blatta? :mrgreen: oppure è la cicala patologica che dice milli...

milli ha scritto:
Secondo me questa discussione ha una senso se ci scambiamo consigli pratici o facciamo vedere la nostra parte creativa ( cicala o formica, non importa), non se facciamo un processo alleintenzioni

dalmar ha scritto:
Ancora una volta sono d'accordo con Milli. Questo vuole anche essere un post pratico...come ha inteso subito ChiccaRosa.
E se fate dei lavori...come la gabbia dei polli di ziarina, fateceli vedere.

Questo "anche" va eliminato....infatti, è un post esclusivamente tecnico e pratico, anche se non è stato chiaro all'inizio e si è fatta un po' di confusione!!!Tuttavia devo precisare allora che questo post non offre spunti alle cicale della situazione, quindi dov'è il confronto?? E' un confronto solo tra formiche!!!E neppure gli scoiattoli c'entrano più niente...

dalmar ha scritto:
rmliamg01....perchè questo nome impronunciabile?

Per rendere la vita delle scrupolose formiche ancora più dura!! :twisted: Vi sarebbe piaciuto un nick più facile da scrivere, eh? :lol: ormai tutto è complesso purtroppo :ugeek:

dalmar ha scritto:
io capisco che ora con la crisi gli atteggiamenti siano cambiati e questo ci porta,forse ad essere più formiche...ma stiamo cercando l'inventiva....la creatività....la fantasia...più che la rassegnazione!

Ma certo, fate bene a trasformare una facile rassegnazione in creatività..io purtroppo non ho ancora sviluppato questa capacità nel lavorare gli oggetti, ma in futuro forse chissà...

06/10/2012, 22:19
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Cita:
Tuttavia devo precisare allora che questo post non offre spunti alle cicale della situazione, quindi dov'è il confronto?? E' un confronto solo tra formiche!!!E neppure gli scoiattoli c'entrano più niente...

mah, secondo me non sei una vera cicala, e qualche spunto positivo potresti darcelo anche tu, magari una diversa visione della vita ( sperando sempre di non finire a insultarci a vicenda :lol: )
JeanGabin ha scritto:
gaetano80 ha scritto:

Ok, dai gaetano, fai un salto da milli e restaura.... :mrgreen: mi sembra più facile.... :lol: :lol: :lol:

Caro J.G tu non lo sai, ma credo ai miracoli, per cui penso che posso farcela anch'io!! :lol: :lol: :lol:
( se ce la faccio farò vedere il prima e il dopo ;) , altrimenti dimenticherò semplicemente la discussione :ugeek: )
Gaetano80, intanto grazie mille per i consigli! ora so a chi chiedere in caso di dubbio! :mrgreen:

08/10/2012, 8:28
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

rmlia...01 ha scritto:
E poi non credo che si possa pensare di scampare alla crisi con il risparmio!Risparmio di che, che non si riesce neppure a finire il mese?!! Risparmio di materiale, riciclo, confetture? Queste sono piccolezze ..

E' qui che ti sbagli, le vere formiche comiciano proprio da qui, risparmiando un euro qui e un euro là, da come fanno la spesa, a spegnere una lampadina invece di tenerla accesa, ai vestiti che comprano , ecc, il farsi qualcosa o riparare invece di comprare sempre. Alla fine dell'anno sono soldi. Si impazzisce di più è vero...

Ad es. i miei figli amano comprare i ragni di gomma ( costano solo 1,99 €),che vuoi che sia? in un anno scolastico, grazie ai loro buoni voti, ne hanno guadagnati almeno 40. Fischia, 80€ per dei ragni di gomma! :shock:
morale confuciana: si fa presto a spendere un sacco di soldi per delle stupidate! :ugeek:

08/10/2012, 11:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo