|
Sicurezza nelle campagne, qual'è la situazione da voi?
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
c'è una emergenza sicurezza nelle campagne (anche nelle città, ma ora ci interessa la campagna). Furti di qualsiasi tipo, infissi, ferro, rame non ne parliamo... i casi sono all'ordine del giorno, praticamente ci si divide tra coloro che scelgono di lasciare la chiave nella serratura e niente in casa e quelli che si attrezzano con grate e allarme (portano via anche le grate, questa pure è una novità). NOn dico, anche se mi piacerebbe, che vorrei tornre al tempo in cui la chiave nella toppa si lasciava perchè non si aveva nulla da temere e non per non farsi distruggere le porte ma possibile che ci sia questa escalation? è una conseguenza della crisi? è una conseguenza di una minore capacità reattiva delle forze dell'ordine? (capacità nel senso di dotazione, possibilità). Qual è la situazione da voi?
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
30/09/2013, 21:48 |
|
|
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
I problemi sono comuni tanto al nord quanto al sud il rame è uguale all'oro e viene rubato in ogni dove con conseguenze disastrose, addirittura i tombini in ghisa che finiscono per diventare trappole per auto e moto All'interno delle abitazioni non ci sono limiti se sei fuori ti distruggono il distruggibile se sei in casa ti malmenano addirittura. In modo metodico ed a tappeto si verificano furti di motori e di barche lungo tutto il fiume Po ed i pochi ritrovamenti si hanno alla frontiera in container con direzione paesi dell'est Non credo che questo sia dovuto alla crisi ma ad un modo preciso di operare di persone ben organizzate e preparate a questi modi di fare Il furto da crisi/disperazione è più ingenuo approfitta dell'occasione, difficilmente fa gravi danni e comunque mai più del valore di quanto ti ruba ma ripeto è una piaga uniformemente distribuita Spero che tu non scriva perchè vittima
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
30/09/2013, 22:01 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
Febbraio scorso anno mi sono entrati in casa due volte, una senza di noi, una con mia moglie in casa, hanno rubato solo l'oro, che tra l'altro non era molto, più che altro vaolre affettivo, le fedi dei mie genitori, un paio di collanine e un braccialetto... Sderenato alcuni mobili e pure un tombino di ispezione sotto vasca da bagno... Parlando con le forze dell'ordine, a loro dire i problemi sono due, il primo che non possono mettere in prigione un ladro, viene solo identificato, poi quando lo cercherà il tribunale per processarlo sarà dall'altra parte dell'italia e ciao ciao, la seconda che ci sono tutti sti negozi di "compro oro" che acquistano e ricettano a man bassa tutti questi furti... Immagino che per il rame, ottone e altri metalli, che sono schizzati alle stelle sia la stessa identica cosa... Quindi non vedo tante soluzioni, a me mi hanno consigliato di armarmi, un fucile, un piccone e una pala per eventuale fossa...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/09/2013, 22:14 |
|
|
paolaelena
|
JeanGabin ha scritto: Sderenato alcuni mobili e pure un tombino di ispezione sotto vasca da bagno... Non ho capito... Io vivo nel terrore che mi entri qualcuno in casa e di notte salto ad ogni rumore strano, ma comunque qui è ancora abbastanza tranquillo, ma io sto in città, avrei paura a vivere in azienda...
_________________ La vita è una lunga pazienza.
|
30/09/2013, 22:26 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
paolaelena ha scritto: JeanGabin ha scritto: Sderenato alcuni mobili e pure un tombino di ispezione sotto vasca da bagno... Non ho capito... Io vivo nel terrore che mi entri qualcuno in casa e di notte salto ad ogni rumore strano, ma comunque qui è ancora abbastanza tranquillo, ma io sto in città, avrei paura a vivere in azienda... Rotto alcuni mobili e forzato uno sportello sul muro dietro a un armadio che accede allo scarico della vasca da bagno...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/09/2013, 22:44 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
nel mio paese ogni tanto ci sono dei furti...io vivo in campagna in compagnia di 2 fucili e una carabina...spero che non li userò mai contro i ladri....
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
30/09/2013, 23:19 |
|
|
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
Da me è diventata una situazine quasi insostenibile. Rubano tutto quello che gli capiti a tiro, dal rame al cimitero, a quello dei canali per le case. Ora "va di moda" rubare la roba nellì'orto e nel pollaio ....gente che si vede sparire ortaggi e 20-30 animali in un colpo solo. alla mia vicina che aveva un maialino vietnamita glielo hanno ammazzato sul posto e portato via. Cioè ma di cosa te ne fai povera bestia? il vicino di casa è la terza volta che fa sostituire il vetro posteriore della sua bravo per cosa? per una pennina usb della radio. Hai miei che hanno un'impresa edile hanno rubato anche la carriola con le pale che era nel camion sotto la finestra di casa. L'altra mattina c'era una persona al supermercato si lamentava che gli avevano portato via la pompa dal pozzo di 80 m. sta diventando una cosa da panico e va trovata una soluzione efficace. Io personalmente ho il porto d'armi ....ho 4 fucili, una pistola e vari coltelli. Mi dispiace ma se trovo uno in casa mia di notte ho il colpo in canna pronto. Andrò in carcere ma lui non esce di casa. E pensare che fino a 5 anni fa lasciavamo la chiave nella porta e le macchine aperte sotto casa e non è mai successo nulla di nulla
|
30/09/2013, 23:38 |
|
|
marcogiuseppi
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
|
marinella ha scritto: c'è una emergenza sicurezza nelle campagne (anche nelle città, ma ora ci interessa la campagna). Furti di qualsiasi tipo, infissi, ferro, rame non ne parliamo... i casi sono all'ordine del giorno, praticamente ci si divide tra coloro che scelgono di lasciare la chiave nella serratura e niente in casa e quelli che si attrezzano con grate e allarme (portano via anche le grate, questa pure è una novità). NOn dico, anche se mi piacerebbe, che vorrei tornre al tempo in cui la chiave nella toppa si lasciava perchè non si aveva nulla da temere e non per non farsi distruggere le porte ma possibile che ci sia questa escalation? è una conseguenza della crisi? è una conseguenza di una minore capacità reattiva delle forze dell'ordine? (capacità nel senso di dotazione, possibilità). Qual è la situazione da voi?
anna ma siamo sicuri che "quel tempo in cui si lasciava la chiave nella toppa" sia mai esistito?
_________________ In attesa della Piccola Era Glaciale
|
30/09/2013, 23:56 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
marcogiuseppi ha scritto: marinella ha scritto: c'è una emergenza sicurezza nelle campagne (anche nelle città, ma ora ci interessa la campagna). Furti di qualsiasi tipo, infissi, ferro, rame non ne parliamo... i casi sono all'ordine del giorno, praticamente ci si divide tra coloro che scelgono di lasciare la chiave nella serratura e niente in casa e quelli che si attrezzano con grate e allarme (portano via anche le grate, questa pure è una novità). NOn dico, anche se mi piacerebbe, che vorrei tornre al tempo in cui la chiave nella toppa si lasciava perchè non si aveva nulla da temere e non per non farsi distruggere le porte ma possibile che ci sia questa escalation? è una conseguenza della crisi? è una conseguenza di una minore capacità reattiva delle forze dell'ordine? (capacità nel senso di dotazione, possibilità). Qual è la situazione da voi?
anna ma siamo sicuri che "quel tempo in cui si lasciava la chiave nella toppa" sia mai esistito? Proprio nella toppa no, ma sotto lo zerbino me lo ricordo bene, e tutti i vicini sapevano dove era la chiave...
|
01/10/2013, 0:01 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
prima penso che c era piu fiducia fra i vicinati...adesso non ti puoi girare un attimo che ti colpiscono alle spalle
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
01/10/2013, 0:05 |
|
|