Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 0:31

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Sicilia ... Movimento dei forconi 
Autore Messaggio

... ma senza dietrologia storia o altro ... ti dico perchè OGGI ....e non ieri o l'altro ieri ...... Perchè oggi le banche esigono i prestiti e non vogliono dare credito e mettono all'asta le aziende ....solo banca etica ... ma solo per chi la conosce e neanche quella .... OGGI e non ieri ....perchè oggi il pane in sicilia si vende a 3,50 euro kg ...ed in campagna si produce in perdita .....oggi e non ieri .... i limoni rimangono all'albero poichè il proprietario riesce a raccogliere 55 euro di limoni e li vende a 50 euro senza contare le spese.....gli estimi catastali li vogliono aumentare OGGI e non ieri del 400 per cento .... e le rivolte come in tunisia dove scoppio per il pane .....si fanno per la FAME ....io stesso sono stato fortunato perchè avevo un pò di scuola..... ho venduto tutto prima .... ieri .....prima il vigneto ....poi l'allevamento di conigli ....poi l'agrumeto ....ho lasciato solo l'uliveto ...... oggi nessuno mi comprerebbe niente perchè non ci sono soldi........in campagna i vecchi contadini mi dicono ... " Prufissu u Signuri cinnava a dari Grazie .... ma nuautri nu lu putemu paari ....".... tutti quelli che hanno un po' di scuola sono Prufissuri.... ed i contadini si vergognano di non poterti pagare per i consigli che gli dai guando ti chiamano ... ed allora come nell'ottocento vedi la gente con i calli alle mani curva per il peso degli anni costretta a lavorare perchè la pensione non basta o non ce l'ha .... offrirti il loro pane di grano duro integrale il loro maccu di fave e la loro DIGNITA' al posto dei denari ....ed io vorrei essere Garibaldi ... Emiliano Zapata ...il Che'.... Camillo Torres ...ed il Comandante Marcos insieme.... per poterli guidare .....alla prox

23/01/2012, 10:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4