Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Sequestro di orti cinesi a Prato

09/07/2009, 15:32

ZAIA: IL CFS HA SCOPERTO “HORTI CINESI” COLTIVATI CON SOSPETTE SEMENTI OGM

“Avevo annunciato che la fase 2 della tolleranza zero avrebbe portato ad un aumento delle attività di intelligence e controlli e a risultati importanti per continuare a tutelare la salute dei cittadini. Ieri è stata bloccata una vasta area coltivata a cielo aperto con sementi provenienti dalla Cina con caratteristiche genetiche non chiare. Per di più i campi erano irrigati con acque non controllate. Un danno non solo alla salute, ma anche all’ambiente”.

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia commenta l’operazione denominata “Horti cinesi” eseguita nel Comune di Prato dagli uomini del Comando Provinciale e del Nucleo Agroalimentare e Forestale di Roma del Corpo forestale dello Stato in collaborazione con il personale dell’Agenzia Regionale di Protezione dell’Ambiente e del Territorio della Toscana e della Polizia Municipale.

Con l’operazione “Horti Cinesi” sono stati sequestrati 4 ettari di campi coltivati con sementi non certificate provenienti dalla Cina con caratteristiche genetiche non conosciute. Sono stati posti sotto sequestro 300 buste di semi e 20 chili di sementi importati senza autorizzazione dalla Cina. Gli orti, in località “Maliseti”, erano gestiti da personale asiatico.

“Il particolare grave è che queste sementi vengono introdotte nel nostro territorio direttamente dai cittadini cinesi in occasione dei loro viaggi in patria all’interno di bagagli personali, eludendo così i controlli doganali. Tutti i nostri sforzi in questa nuova fase - ha continuato Zaia - dovranno essere sempre più rivolti a contrastare l’arrivo dall’estero di tutti i prodotti contraffatti che non hanno nulla a che vedere con il nostro ricchissimo patrimonio agroalimentare, tutelando così sia il duro lavoro dei nostri agricoltori, sia la salute degli italiani.”

L’operazione “Horti cinesi” fa seguito a un’altra operazione effettuata sempre a Prato nei mesi scorsi presso tre ditte di cittadini cinesi che gestivano attività di coltivazione di ortaggi.
Complessivamente nelle due operazioni sono stati ispezionati circa 13 ettari di terreni coltivati a orti, sequestrate 550 buste di semi e 40 chili circa di sementi di varie specie vegetali. Dalle etichette riportanti scritte esclusivamente in lingua cinesi non è stato possibile risalire alla specie esatta e alle ditte produttrici nonché ai relativi importatori.
Le colture sottoposte a sequestro dalla Forestale sono causa di inquinamento genetico e biologico delle specie alimentari nostrane con il rischio per la biodiversità alimentare nazionale e alterano inoltre le regole di corretta concorrenza del mercato in quanto i prodotti sono immessi nei mercati locali.

“I cittadini - ha aggiunto il Ministro Zaia - devono poter acquistare alimenti sani e sicuri e noi intendiamo tutelare questo diritto, difendendo i consumatori e tutelando allo stesso tempo i produttori onesti. I risultati che continuiamo ad ottenere sono la conferma che il nostro sistema di controlli funziona. Continueremo a mantenere alto il livello di attenzione nei confronti delle contraffazioni alimentari e a difesa delle produzioni italiane d’eccellenza”.
Allegati
1IMG_0258.jpg
1IMG_0258.jpg (236.34 KiB) Osservato 1054 volte
2IMG_0260.jpg
2IMG_0260.jpg (255.48 KiB) Osservato 1054 volte
3IMG_0312.jpg
3IMG_0312.jpg (196.21 KiB) Osservato 1057 volte

Re: Sequestro di orti cinesi a Prato

09/07/2009, 20:57

bella mossa!!!!
bea

Re: Sequestro di orti cinesi a Prato

09/07/2009, 23:56

Se non ci fosse il Corpo Forestale dello Stato!!!! :roll: :D
W il CFS!!!!!

Re: Sequestro di orti cinesi a Prato

10/07/2009, 17:02

se i semi dovessero essere "normali" non credo sia attività illegale.Così non si dirà più è roba cinese

Re: Sequestro di orti cinesi a Prato

10/07/2009, 17:32

speriamo che vadano avanti questa volta.........perche' e' gia' successo a dicembre 2008, un sequestro di orti cinesi da un'altra parte di prato! trovandoci i lavoratori a dormirci dentro, e addirittura per irrigare prelevavano un "liquido" nero (non si puo' dire acqua), da un fosso di scolo (chiamata "gora") delle varie lavorazioni tessili (tintorie, rifinizioni ecc.) inquinando sia gli ortaggi che il terreno, ci sono passato in questi giorni, e le serre sono letteralmente raddoppiate :o
un saluto andrea

Re: Sequestro di orti cinesi a Prato

10/07/2009, 19:37

Non ho capito una cosa , ma era mica della canapa indiana, io capisco cosa si intenda a x non certificate..

a vdere sembrano dell buste di fave , piselli quant altro---
ad un ceto punto noi che trebbaimo il secondo taglio del loiietto x riseminarlo e' comunque non cetificato , lo fanno in molti idem per l'erba medica....


non discuto sulla legittimita dell'azione , am almeno l'avessero fatto su coltivazioni da reddito canapa indiana...

Re: Sequestro di orti cinesi a Prato

19/07/2009, 22:34

A me pare la solita propaganda di governo, tanto se non le coltivano quì le possono liberamente coltivare in tutto il mondo e poi liberamente portarle quì su un treno o un camion o una nave senza fare niente di illegale. Mah, soldi buttati comunque.
Rispondi al messaggio