Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

secondo voi faccio bene?

08/01/2015, 18:33

ciao a tutti, e buon anno
oggi sentendo il cane abbaiare sono sceso, e ho trovato un vicino davanti al cancello con una zucca, che a sua detta doveva buttare..... per i mie polli. questo stesso vicino, mi porta ogni tanto anche un po' di cenere che gli avanza dalla combustine della legna nel caminetto, che io uso per pulire i polli.

secondo voi, ho fatto bene a regalargli le uova (io non è che ne ho tantissime)?

perché qualcuno mi ha detto che tanto quelle cose le deve buttare, quindi gli faccio quasi un favore :roll:

Re: secondo voi faccio bene?

08/01/2015, 18:36

Beh, noi per buon vicinato facciamo lo stesso: i vicini ci danno pane e noi regaliamo uova di quaglia o di gallina. Certo che tutto va rapportato alla quantità barattata!

08/01/2015, 18:39

lui mi ha dato una zucca bella grossa, io gli ho regalato 3uova su 5

va bene no?

08/01/2015, 18:57

Dipende.... quanto costa una zucca come quella che ti ha regalato? :roll:
quanto costano tre uova? :roll:

08/01/2015, 19:00

Noi abbiamo chiarito con la vicina quanto ci costa il pane vecchio da chi ci rifornisce. Poi per tenere buoni rapporti visto che siamo confinanti ogni tanto ci sono degli omaggi.
Mi pare uno scambio equo.

08/01/2015, 20:09

io ai vicini che mi portano le verdure, non gli do un bel niente. Primo perchè non gliel'ho chieste io, ma me le portano di loro spontanea volontà, e secondo perchè le galline con una busta di rape o di insalata non ci fanno niente è più quello che sprecano e no quello che mangiano

08/01/2015, 21:25

Certo che fai bene, ma non è che uno deve stare a misurare il valore economico delle cose che vengono scambiate, ma che siamo poltiglia umana????
Non è detto che solo perchè ti danno le bucce delle verdure che valgono 1 euro tu gli debba regalare uova o che che sia di valore pari a un euro.... :shock: , puoi non regalargli nulla come puoi regalargli un pollo intero.....

da me si dice "a amiciz s manten quann u stiavuc vai e ven"
Tradotto, vuol dire che l'amicizia si mantiene quando il piatto contenente qualcosa da mangiare va e viene...... ;) .

08/01/2015, 22:06

giliberti i tempi sono cambiati la gente pensa solo i fatti suoi. Io quando vado a comprare il mangime, la signora vuole i soldi, non uova o qualcos' altro adesso gira tutto intorno ai soldi quantificano tutto

08/01/2015, 22:12

io per decenni ho sempre portato il pane avanzato al mio vicino lo attaccavo alla maniglia della stalla senza nemmeno lo sapesse non ho mai avuto la pretesa che mi dasse uova in cambio semplicemente non mi piace buttare la roba da mangiare,adesso che le galline le ho pure io a chi mi da il pane secco o gli scarti della verdura (il mio fruttivendolo)gli regalo uova e li ringrazio
il convivere con un buon rapporto di vicinato porta sempre bene ,se non altro a sopportare le nostre deficenze (e ne abbiamo tutti)basta pensare il canto del gallo o eventuali sgradevoli odori ecc.

09/01/2015, 1:02

Quoto Stefano, un buon vicino vale più di mille uova.
Ora, senza esagerare , qualche scambio porta a un rapporto più amichevole e tollerante.
Rispondi al messaggio