|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
a volte ti chiedi , solo il perché , niente di piu'
sto sempre più vedendo che il aprtito degli intolleranti e' trasversale, nn concnetrato tra quelli più giovani, o quelli più vecchi , ne ricchi ne poveri , tutti uguali
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
13/01/2015, 13:00 |
|
|
|
|
grintosauro
|
quello che intendevo prima di pranzo sono i punti di vista , nei rapporti di vicinato, come nella vita di tutti i gg, o sul lavoro/commercio.
Quando va tutto bene , nnce da discutere, e' un po nella massima che asserisce che i denti sai di averli quando fanno male .
e qui e' uguale.
non e' tanto chi e' "acido" o falsamente dolce" x convenienza , di gente che salta sul carro del vincitore e' pieno il mondo. ma ce da chiedersi , gli altri a che pro.
non che il mio ideale di vita possa essere ilmegliodi tutti, volevo solo lavorare, con quanto riuscivo a realizzare a fine anno decidere cosa farne, forse e' sbagliato farsi gli affari propri e nn andare a farsi vedere con il volontariato a dx e sx , sarebbe stato meglio fare qualcosa x avere una maglia con una sigla di qualche polisportiva, cercando di leccare le terga a qualche sindaco , onorevole principalmente x ottenre favori , e pisciare in testa agli altri , visto che fare fumo nn bastava, e più che fumo erano solo scoreggine .
ma nn e' tanto l'andarsela a prendere con chi NON li calcola, eli ce ne sarebbe da discuere. il massimo e' poi andare a consigliare i"facoltosi", ma non nel modo corretto, ma all'incontrario , x poi andare a rinfacciare loro lo sbaglio in caso di errore nella scelta.
li e' nn so manco come definire azioni simili...
|
13/01/2015, 14:06 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
come si dice: ogni testa e' un piccolo mondo. ognuno la vede a suo modo e pensa di aver ragione.. A un buon vicinato bisogna capitarci, difficile prevedere prima dove finisci, e anche saperselo coltivare. Cmq bella quella dei "diversamente dolci", mi ricorda il paesello..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
13/01/2015, 15:11 |
|
|
grintosauro
|
e' un po come quando si andava a scuola
ne pì ne meno
|
13/01/2015, 21:08 |
|
|
gloria10
|
Ma dai,se ti va di regalare uova o quello che hai a un vicino non per forza devi avere il ricambio,se senti di regalare qualcosa a un vicino,lo fai per mantenere un buon rapporto,purtroppo oggi i contatti vicinali si stanno facendo sempre più distanti.Io ricordo da piccola il vicinato era una sorta di famiglia allargata,ognuno poteva contare sull'altro,oggi ogn'uno pensa a se.Io con i miei vicini non ho problemi e ci tengo che continui così, perché molte volte puoi contare più su un vicino che un parente. Da noi c'è un detto che fa così:si cherese chi s'amore si muntenzada un piattu andada e unu enzada,tradotto se vuoi che la pace tenga l'aiuto deve essere reciproco.
|
16/01/2015, 17:35 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
gloria10 ha scritto: Ma dai,se ti va di regalare uova o quello che hai a un vicino non per forza devi avere il ricambio,se senti di regalare qualcosa a un vicino,lo fai per mantenere un buon rapporto,purtroppo oggi i contatti vicinali si stanno facendo sempre più distanti.Io ricordo da piccola il vicinato era una sorta di famiglia allargata,ognuno poteva contare sull'altro,oggi ogn'uno pensa a se.Io con i miei vicini non ho problemi e ci tengo che continui così, perché molte volte puoi contare più su un vicino che un parente. Da noi c'è un detto che fa così:si cherese chi s'amore si muntenzada un piattu andada e unu enzada,tradotto se vuoi che la pace tenga l'aiuto deve essere reciproco. Quoto, ricordo da ragazzino, i vicini erano dall'altra parte del cortile, si lasciava la chiave di casa sotto lo zerbino, non passava domenica che non ci si scambiava qualcosa, verdure frutta, carne... . altro che tempi moderni... oggi nemmeno sullo stesso pianerottolo ti salutano, c'è gente che non ti saluta mai, anche se tu li saluti, ne colgo l'esempio portando mio figlio a scuola, la cosa veramente che mi demoralizza è che sono anche convinti che il loro comportamento sia meglio di quello degli altri a quanto pare.... ma mi chiedo, un sorriso, una parola al mattino: Buongiorno, quanto costa? Il declino del mondo occidentale....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/01/2015, 20:27 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
nei paesi,ci si scambia 4 parole,ce piu dialogo ecc...la situazione cambia andando nelle città che vedi gente che abitano nello stesso condominio e non si sono mai salutati...nel paese invece ce il vicinato,il parente il compare ecc
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
16/01/2015, 20:34 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
siff ha scritto: nei paesi,ci si scambia 4 parole,ce piu dialogo ecc...la situazione cambia andando nelle città che vedi gente che abitano nello stesso condominio e non si sono mai salutati...nel paese invece ce il vicinato,il parente il compare ecc Sante parole amico Siff.... , da noi è un'altro mondo, un altro animo, un'altra armonia morale............ Da Roma in su..............si passa in un altro mondo.........purtroppo...... .
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
16/01/2015, 21:24 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Scusa Gil, ma hai mai vissuto in un paese del nord?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
16/01/2015, 22:33 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
lo so milli,ma noi meridionali siamo piu calorosi voi siete piu freddi
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
17/01/2015, 0:11 |
|
|