E comunque i cavalli NON puzzano. Se entri in una camerata dove hanno dormito 10 ragazzi senti che puzzano uguale, se non peggio.
Le deiezioni del cavallo poi, sono in assoluto le meno odorose e in 24 ore hanno perso quasi totalmente ogni olezzo.
Puzza l'urina (come anche quella dell'uomo, fermentata),ma "puzzano" soprattutto le situazioni in cui li facciamo viverere. In un campo aperto, al pascolo, l'impatto olfattivo è nullo, se le cose sono fatte bene.
Noi uomini del 21 secolo in realtà siamo abituati al sovraffollamento e ci sembra normale. Creiamo quindi situazioni sovraffollate e malsane anche per i nostri animali ritenendole plausibili.
Un ettaro per dieci cavalli è un paradiso, o quasi. C'è più puzza nel bagno del vicino che protesta quando si cala le brache.
ALCUNE CITAZIONI UTILI:
"...e il sesto giorno Dio creò gli alberi, l'erba e i giardini che l'avrebbero contenuta. Creò fiori e colori, profumi e animali, piccoli e grandi.
Poi, siccome tutto era troppo bello e non ci sarebbe stata penitenza nel mondo, creò anche i vicini di casa." (Curcuma,12-3)
"...poi, visto che l'uomo correva a rifugiarsi in casa, creò anche le mogli.." (Curcuma, 13-6)
"non importa quanto grande è la terra che possiedi, quanto vasta è la tua proprietà: ha sempre un confine. E il tuo vicino è sempre là, a stupirsi e a incazzarsi di come mai non tagli l'erba." (Proverbio cingalese).