Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Se i cani randagi iniziano a "giocare" con il vostro orto...

27/07/2011, 11:44

IN un campo vicino, un contadino porta il cibo ad alcuni cani che vivono liberi nel suo campo.
Più di una volta li abbiamo trovati nel nostro, forse in cerca d'acqua, dato che irrighiamo un paio di volte la settimana in parte con un tubo e in parte con l'impianto a goccia faticosamente messo a punto da mio marito.
Ieri oltre ad alcune manichette rotte, anche un alberello (chorisia speciosa) che stavo faticosamente cercato di far vegetare perchè aggredito da non so quale problema, troncato e ridotto in brandelli, non so come visto che sul tronco presenta (presentava....) spine anche abbastanza insidiose.
Altri danni di vario tipo, buche scavate in corrispondenza delle piante.
Posto che il campo è recintato, che io amo tutti gli animali ma non sono disposta ad aspettare che distruggano ciò che abbiamo molto faticosamente fatto, premesso che il contadino non sembra disponibile a miti consigli... accetto i vostri, di consigli per una soluzione perchè non ho più sentimenti di benevolenza verso le bestioline...

grazie,

anna

Re: Se i cani randagi iniziano a "giocare" con il vostro orto...

27/07/2011, 15:30

Cara Anna, capisco perfettamente il tuo problema, e ti sono molto solidale. Purtroppo non so che consiglio darti, se non di piantare bene la rete a terra, utilizzando gli appositi picchetti in metallo piegati ad "U" o ad uncino, in modo che ai cani non sia facile scavare ed intrufolarsi da sotto la rete nel tuo orto. Cerca di capire da dove entrano, se non entran da buche sotto la rete, forse scavalcano il cancello, allora dovrai metterne uno più alto. Se scavalcano la rete, mettici sopra un filo spinato, dopo che ci si saranno accostati una volta ci penseranno bene la seconda. Puoi anche elettrificare il cancello, ma costicchia. Oppure, se davvero entrano solo perchè cercano acqua, chiedi al "simpatico" vicino di dargli anche da bere oltre al mangiare, o provvedi tu a riempire d'acqua delle ciotolone di plastica e metterle in prossimità a dove hanno il cibo.
Certa gente è proprio incomprensibile: sfamano i randagi - bellissimo gesto in sé - solo per sentirsi appagati dalla loro coscienza o peggio dal loro ego. Ma la misura di quanto poi sono davvero "brave persone" è data dalla misura in cui sanno valutare gli effetti sul prossimo della loro "bontà". In questo caso al tizio importa solo di sfamare i cani e nulla del tuo lavoro e dei tuoi sacrifici, oltre che dei tuoi sacrosanti diritti.
Nel caso non riuscissi a salvare il tuo orto, chiama la ASL o l'accalappiacani e segnala il problema. I cani vanno vaccinati e curati, se ne abbisognano. Potrebbe anche essere pericoloso per la tua salute o la tua incolumità, entrare nel tuo orto, recintato, e ritrovarti alle prese con un cane randagio o peggio un intero branco. Ma sai quanti vaccini devo fare ogni anno al mio piccoletto?! Anche lui era un randagio. Ma se si accudisce un cane lo si deve fare per bene, e soprattutto non a scapito delle fatiche e dei diritti degli altri.
In bocca al lupo! ;)

Re: Se i cani randagi iniziano a "giocare" con il vostro orto...

27/07/2011, 21:44

Grazie Candy, in effetti il filo spinato mi sembra la soluzione migliore, il campo è delimitato da muretti a secco su tre lati e rete con picchetti dall'altro. Magari basterà posizionare il filo sul lato dal quale entrano almeno per quanto posso supporre.
In effetti il mio forse è stato uno sfogo più che altro ma tu certamente mi hai suggerito buone vie...

vediamo cosa troveremo venerdi.. certo se vi sono altri danni dovremo prendere soluzioni drastiche. Va bene essere amici degli animali ma allora il modo giusto è il tuo, un cagnolino dal canile o randagio ma senza invadere gli altri...

forse il tizio è di quelli che amano più i cani che le persone ma non penso onestamente di dovermi accollare questa sua visione della vita.

buona notte

anna
Rispondi al messaggio