Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

scusate la mia ignoranza se....

02/01/2016, 18:25

scusate la mia ignoranza se....non è paragonabile a quella di chi si sente furbo e intelligente
la domanda o meglio la riflessione sarebbe su tanti argomenti ma mi viene in mente uno in particolare visto che siamo entrati nella stagione:I SALDI :o :o
se a cose normali si vende un articolo :es: a 100 quanto è stato pagato? 60/70/80? bene fin qui tutto chiaro :?
al saldo si vende a 50 o anche meno :o :o
domanda /riflessione: a rigor di logica è una rimessa visto che è stato comprato sicuramente a più di 50 :lol:
dicono che sono contenti delle vendite a saldo per incamerare la scarsità precedente
non ho mai visto uno contento di rimetterci :o :o :o
c'è qualcosa che mi sfugge ma normale per un ignorante :lol: :lol: :lol:

P.S. forse sarà stato pagato 40 o forse 30? :evil: :twisted: :twisted:

Re: scusate la mia ignoranza se....

02/01/2016, 18:37

P.S. forse sarà stato pagato 40 o forse 30?

Per quello che ne so io.................anche 10 o 20,.............fidati ;) ;) ;) :lol: :lol: :lol: :lol:

02/01/2016, 18:59

dipende per la tipologia di merce ma il ricarico è ben maggiore.

In genere funziona cosi:
-più il costo d'acquisto del bene è basso più la percentuale di ricarica è alta
(ad esempio una bott. acqua gli costa 1 centesimo e la rivende a 5 €, ricarico 500%)
-più il costo d' acquisto è alto più la più la percentuale di ricarico è alta
(ad esempio bott vino costa 20 € e la rivende a 40 €, ricarico 100%.

Cmq a meno che non sia una svendita per cessata attività... il guadagno c'è sempre

02/01/2016, 19:09

Per quello che so io, un negoziante una volta acquistato un articolo, lo rivende normalmente ad un costo del 50% (o anche di più) superiore a quello che l'ha pagato. Viceversa, un articolo, quando esce dal negozio in mano al cliente, il suo valore rispetto a quello di acquisto è già deprezzato del 50%. Insomma, più o meno funziona così. Per saldi, la maggior parte sono articoli ( per esempio, le scarpe) ormai destinati a diventare obsoleti, quindi vendendoli anche al 50% in meno al costo di fabbrica, il commerciante è contento lo stesso. Un'ultima cosa: io vedo che la maggior parte dei saldi vanno intorno al 70 / 80% del prezzo originale, raramente scendono sino al 50% o meno, e questi, in genere, sono quelli già fuori moda

02/01/2016, 19:23

il ricarico è maggiore ed anche il guadagno.

Un conto è il valore del bene un conto è il costo d' acquisto (sono cose diverse)
Un commerciante non compra un pezzo ma uno stock di pezzi e maggiore è il numero di pezzi più il costo unitario a pezzo diminuisce.
I grossisti vendono per l'appunto all' ingrosso a prezzi ridicoli ed impensabili.

Un mio ex titolare si vantava di un ricarico del 1000% ( prodotto di basso costo) ed ero incredula quando me l'ha detto.

02/01/2016, 20:54

Sul vestiario il ricarico è altissimo, sulla tecnologia il discorso è molto diverso e il prezzo di vendita non è legato al venditore ma al produttore e all'eta della tecnologia che si vende
Bisogna però stare attenti, specialmente al giorno d'oggi(una volta era diverso), i ricavi finali non sono poi cosi elevati come si pensa, e difatti i negozi di vestiario più piccoli generalmente chiudono in fretta
Nei saldi si sfrutta l'effetto massa, specialmente se stiamo parlando di prodotti abbastanza recenti, diminuisci i prezzi e quindi il tuo guadagno ma allo stesso tempo aumenti l'affluenza dei compratori, praticamente compensi e si ti va bene aumenti anche l'introito
Considerate i costi fissi quando pensate ai guadagni, togli l'iva e tasse(siamo quasi al 50%, togli il costo del francising generalmente costa parecchio, e poi togli costi di gestione, costi di affitto locali(carissimi per un locale in centro), e togliete l'eventuale commessa presa temporaneamente per i saldi
Sono finiti i tempi d'oro del commercio e molte attività commerciali fanno fatica a superare l'anno di vita

02/01/2016, 21:25

Vai tranquillo, non ci salveranno nemmeno i saldi, che poi tra l'altro ci sono tutto l'anno.... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

03/01/2016, 17:55

Ciuit, se lo pagasse 1 cent e lo rivendesse a 5 €, il ricarico sarebbe mooolto più del 500 % !!!!

Purtroppo quelo che frega i commercianti sono i costi fissi.
I saldi hanno il vantaggio di far vendere moltissimi articoli in breve tempo, fra l'altro articoli già pagati e già a magazzino.
Tanti anni fa lavoravo in un magazzino ricambi per elettrauto, erano normali le vendite di lamapadine "in promozione" , con sconti del 75/80 %.
Però non ci guadagnavi nulla.
Quindi perchè farle?
Di solito, eri costretto dal fornitore: o la proponevi tu, oppure passav un suo incaricato dal singolo elettrauto.
Ricordo pastiglie dei freni a 3000 £ la scatola, filtri aria a 2000 £ e molto altro.
Parlo del 1993-1994.

Adesso credo che vendere a saldo sia un modo per non affogare.
Cerchi di incassare contanti , vendendo scontata della merce che hai già pagato, per racimolare quanto basta a tirare avanti ancora un pò.
Ma è una pratica sbagliata in partenza.
SE so che nel certo periodo ci saranno i saldi, perchè dovrei acquistare nel periodo prima?

03/01/2016, 18:39

effettivamente ho scritto una cagata, mi è scappato un simboletto di troppo, ieri non era proprio la mia giornata...

cmq il discorso non cambia
per alcuni i saldi sono un modo per non affogare ed i più penalizzati sono i piccoli negozietti di una volta che chiudono sempre più spesso, mentre per altri è un bel guadagno.
malgrado tutti i commercianti si lamentino sempre c'è chi lo fa solo per prassi

03/01/2016, 23:42

Commercialmente parlando la questione credo sia semplice, la questione saldi è nata per fare fuori gli stock di
magazzino, per rinnovarli con quelli nuovi, solo che la relativa sovraproduzione da una parte e crisi dall'altra fanno
che questi benedetti saldi per i commercianti sono un pò di ossigeno visto che ormai sono alla canna del gas...

Ciao
Rispondi al messaggio