Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 18:22

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
SCOLOPENDRA 
Autore Messaggio

:D Per iniziare vorrei chiedere scusa a tutti, perche' entro pochissimo in questo forum, in effetti ci entro quando NON SO? UNA COSA e devo dire che è fantastico che Voi mi rispondete subito, come un enciclopedia vivente, purtroppo io posso ricambiare se si trattano argomenti relativi a Fuoristrada 4x4, Fotografia, per esperienza acquisita dai miei hobby, e progettazione edile e arredamento per esperienza acquisita dal mio lavoro.

Domanda .... ho sempre visto questi esseri viventi con molta diffidenza e stando molto attento sapendo che son velenosi e io son un po' allergico alle punture di insetti, quindi li considero nemici, anche se come animalista porto fuori le mosche di casa, senza ucciderle utilizzando un bicchiere ed una cartolina :shock: questi scolopendre se li vedo nel giardino, aime' li faccio fuori 8-), comunque il fatto che mi è capitato è un'altro, quindi:

ho sempre visto scolopendre (abito a Taormina Sicilia casa in centro con giardinetto) di dimensioni piccole qui in Sicilia, tipo da 6 a 10 centimetri di lunghezza, 2 millimetri di larghezza, tante zampe di colore rosso bruno - marrone, tante volte in giardino, tre volte in casa probabilmente portate dal giardino o entrate dall'ingresso (piano terra), circa 3 anni fà nel piaanerottolo di casa una di dimensione gigantesca circa 20 - 25 centimetri di lunghezza, 2 - 2,5 centimetri di larghezza, di colore nocciola, impressionante, rientro in casa mi combino peggio di rambo, e con un pugnale di 25 centimetri di lama attrezzato di stivali, l'ho uccisa, con l'incredibile scoperta che l'indomani malgrado fosse stata divisa in 3 parti ancora erano le parti vive (si muovevano) :o, ieri invece mentre pulivo un intercapedine piena di foglie marcie ne vedo sbucare un'altra gigantesca FORSE PIU' GRANDE DELLA PRECEDENTE, che pero' malgrado il tentativo non sono riuscito con il rastrello a farla fuori (mi dispiace parlare cosi', ma è la verità) ora sono preoccupato che questo orribile animale mi possa entrare dentro, pericoloso dar fuoco nell'intercapedine, potrei disinfettare con acidi (non so')

Infatti LE DOMANDE SONO DUE:

01 - Come posso disinfettare senza avvelenare tanti gattini di due mesi di vita, che circolano liberi nella mia zona,
a cui integro pure il pasto comprese le mamme,

02 - Ricercando leggo che le scolopendre piccole come quelle che ho sempre visto esistono qui in europa, ma di cosi' grandi
si legge che sono solo fuori il continente, mi dispiace che malgrado super attrezzato, non ho potuto fotografarla, anche se so' dove è e con un esperto vicino che la facesse uscire potri fotografarla.

Che mi dite Voi esperti ????
Vi Ringrazio tantissimo della ostra Cortese attenzione e mi scuso per approfittarmi della vostra conoscenza ! :oops:

05/06/2012, 14:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ho letto (ho visto qualcosa alla televisione) che ci sono "amanti" di artropodi che allevanp in terrari la Scolopendra gigantea, il centopiede dell'Amazzonia. Speriamo non sia scappato a qualcuno di questi allevatori.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

05/06/2012, 19:42
Profilo WWW

Marco ha scritto:
Ho letto (ho visto qualcosa alla televisione) che ci sono "amanti" di artropodi che allevanp in terrari la Scolopendra gigantea, il centopiede dell'Amazzonia. Speriamo non sia scappato a qualcuno di questi allevatori.
Marco

A parte che utilità si ha nell'allevare questo animale .. ?

cmq se nel giro di tre anni ne ho beccati due (senza cercarli) significa secondo me che già siamo infestati !!!!

05/06/2012, 21:47
Profilo WWW

jacoterrano fossi in te mi rilasserei.
Vivo circondata da scolopendre di quelle normali, diciamo 15 cm, le prime che hai descritto. Fanno un po' senso poverine ma mai e dico mai ho avuto alcun problema con loro. Sono animali schivi, vivono per i fatti loro e per me non hanno mai costituito un pericolo nonostante il veleno o insomma la sostanza urticante che producono. Probabilmente sono come le vipere, mordono per difesa, se costrette, da nostre azioni involontarie. Per precauzione fai attenzione quando sollevi sassi, sposti oggetti che si trovano in luoghi umidi. Se ne trovo una in casa (è raro) la metto fuori, non mi salta neanche in mente di eliminarla. Ho inoltre la casa in cui ogni tanto incontro una scutigera, anche questi sono animalini che si fanno i fatti loro. cercando in internet dicono che siano urticanti boh, mai avuto alcun problema.
Ora ok che la tua inquilina è gigante ma se tanto mi da' tanto non dovresti aver problemi. Comprendo lo stato di destabilizzazione che da' la vista di un animale così, hai tutta la mia solidarietà ;)
ciao Susanna

05/06/2012, 23:37
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
jacoterrano fossi in te mi rilasserei.
Vivo circondata da scolopendre di quelle normali, diciamo 15 cm, le prime che hai descritto. Fanno un po' senso poverine ma mai e dico mai ho avuto alcun problema con loro. Sono animali schivi, vivono per i fatti loro e per me non hanno mai costituito un pericolo nonostante il veleno o insomma la sostanza urticante che producono. Probabilmente sono come le vipere, mordono per difesa, se costrette, da nostre azioni involontarie. Per precauzione fai attenzione quando sollevi sassi, sposti oggetti che si trovano in luoghi umidi. Se ne trovo una in casa (è raro) la metto fuori, non mi salta neanche in mente di eliminarla. Ho inoltre la casa in cui ogni tanto incontro una scutigera, anche questi sono animalini che si fanno i fatti loro. cercando in internet dicono che siano urticanti boh, mai avuto alcun problema.
Ora ok che la tua inquilina è gigante ma se tanto mi da' tanto non dovresti aver problemi. Comprendo lo stato di destabilizzazione che da' la vista di un animale così, hai tutta la mia solidarietà ;)
ciao Susanna

premetto che rispetto quasi tutti gli animali,però qui stiamo parlando di una scolopendra fuori dal comune....
se effettivamente si trattasse di un esemplare importato da qualche appassionato del genere,potrebbe anche essere velenosa(ad esempio la Scolopendra gigantea lo è)e se il malcapitato che se la trova davanti fosse pure allergico,non è cosa da poco :roll:
concludendo,pur amando gli animali,davanti a certe specie ,non propriamente innocue,vale sempre il detto "morte tua vita mea" ;)

05/06/2012, 23:47
Profilo

Formazione: laurea
Due anni fa me ne sono ritrovata una addosso e mi ha morso. Un dolore allucinante. Era entrata dalla finestra della mia camera a casa dei miei, che si trova giusto sopra una legnaia. Avevo lasciato la finestra aperta tutto il giorno e la notte perchè era estate e si moriva dal caldo e svegliarsi con questo mostro nero che mi camminava addosso e mi ha morsa sul collo, è stato un incubo ormai indelebile. Il mio consoglio: sbarazzatene e fai di tutto per tenerle alla larga!
Io ho un motto: a casa mia vivo io, per gli insetti e gli animali c'è il resto del mondo!
Brrrrr....se ci ripenso mi sento male, non potete immaginare quanto è doloroso il morso di quella cosa, e per fortuna non ho allergie di nessun tipo... :shock:

06/06/2012, 9:11
Profilo

Candy ha scritto:
Due anni fa me ne sono ritrovata una addosso e mi ha morso. Un dolore allucinante. Era entrata dalla finestra della mia camera a casa dei miei, che si trova giusto sopra una legnaia. Avevo lasciato la finestra aperta tutto il giorno e la notte perchè era estate e si moriva dal caldo e svegliarsi con questo mostro nero che mi camminava addosso e mi ha morsa sul collo, è stato un incubo ormai indelebile. Il mio consoglio: sbarazzatene e fai di tutto per tenerle alla larga!
Io ho un motto: a casa mia vivo io, per gli insetti e gli animali c'è il resto del mondo!
Brrrrr....se ci ripenso mi sento male, non potete immaginare quanto è doloroso il morso di quella cosa, e per fortuna non ho allergie di nessun tipo... :shock:

quoto....aggiungo anche che bisogna immedesimarsi nel prossimo,al posto di jacoterrano farei lo stesso,non tutti gli animali son belli a carucci,alcuni fanno danni :?
quelle che abbiamo qui sono innocue anche se come testimonii tu, il loro morso provoca dolore,ma trattandosi di soggetti provenienti da altri paesi e così grossi poi,non credo sia una bella esperienza un incontro ravvicinato :?

06/06/2012, 9:18
Profilo

Formazione: laurea
Quella che mi ha morso era scura sopra e sotto era sul marroncino, era lunga non meno di 12 cm e larga 1 cm circa -solo corpo- con poi quelle orrende zape per tutta la lunghezza del corpo. Il dolore è molto forte e la parte interessata si gonfia e rimane dolente sia la parte che tutto intorno, per almeno 4-5 giorni. Era di certo una scolopendra cingulata. :evil:

06/06/2012, 9:52
Profilo

La Scolopendra cingulata è la più importante specie europea, distribuita lungo tutta la regione mediterranea compresa l'Africa. Questa si presenta solitamente di un colore brunastro, con la testa e l'ultimo segmento del tronco di colore rosso. Le sue dimensioni arrivano a 10–15 cm di lunghezza e sopravvive predando insetti e altri invertebrati. La scolopendra cingolata è da considerarsi un animale relativamente o totalmente innocuo per l'uomo, sebbene il suo morso, piuttosto doloroso (che comunque avviene solo se l'animale si sente in pericolo), sia in grado di causare reazioni locali (arrossamento, gonfiore, prurito, dolore). In soggetti particolarmente iper-reattivi (allergici), dopo la puntura può rendersi necessaria la somministrazione di farmaci cortisonici; in caso di gravi reazioni sistemiche, si rende necessario il ricovero d'urgenza al più vicino pronto soccorso.

(tratto da wikipedia)

La Scolopendra gigantea,è la specie di scolopendra più lunga al mondo e può superare i 30 centimetri di lunghezza.
morde le proprie prede iniettando un veleno paralizzante che non lascia alcuno scampo. Il veleno non uccide la preda, che quindi viene sbranata mentre è ancora in uno stadio di semi-coscienza.
il veleno di questo artropode può causare gravi danni anche per l’uomo, come febbre alta e infezioni. Benché non sia letale, è opportuno trattare questo artropode con estrema cautela.

(scopiazzato liberamente dal web)

06/06/2012, 10:06
Profilo

mamma mia che brutta esperienza Candy!!! :o mi sembra il trailer di un film dell'orrore.. ti credo che sei rimasta scioccata :shock: :shock: :shock:
come sono relative le esperienze e le valutazioni... mai avrei pensato che una scolopendra potesse addirittura venirti a passeggiare addosso, le ho sempre viste molto spaesate quelle rare volte che ne è capitata una in casa.

Grazie Cinic per la ricerca in internet, rinfrescare la mente fa sempre bene ;)

06/06/2012, 13:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo