Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 18:41

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
SCOLOPENDRA 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Infatti Piccolamiss, è stata una esperienza talmente agghiacciante - e dolorosa!!! - che non l'augurerei mai al peggior nemico, qualora ne avessi uno!
E pensare che non ho paura delle lucertole -che adoro- dei topolini, nemmeno delle serpi (abbiamo una famigliola di biacchi che vivono nella cavità sotterranea di una grossa conifera e tutti gli anni troviamo le mute in giardino). Ma le scolopendre no, quelle devono stare mooolto alla larga da me... :twisted:
Qualcuno sa com si fa ad allontanarle, a creare un ambiente molto ostile a loro? La prima cosa da fare (parlo dei miei genitori) è togliere di mezzo quella maledetta legnaia e spostarla ben più lontano da casa! Per non favorire il proliferare di questi animali -scorpioni, scolopendre, forbicine, etc- ho ridotto i vasi in giardino al minimo. E tutti sono sotto stretto controllo e con dosi frequenti di antiparassitario nelle innaffiature. I vasi e le pietre oltre ad attirare questi animali possono causare con il ristagno idrico, delle ospitali nursery per zanzare e pappataci!
Credo che in commercio ci sia una polvere da usare per delimitare i muri e gli ingressi alla casa che tiene alla larga gli scorpioni, probabilmene è utile anche per le scolopendre.

06/06/2012, 14:01
Profilo

Cita:
Grazie Cinic per la ricerca in internet, rinfrescare la mente fa sempre bene

macchè rinfrescare,io manco sapevo esistessero quelle giganti :lol:
cmq sì,internet è una miniera d'informazioni ;)

06/06/2012, 16:52
Profilo

Formazione: laurea
Ho trovato un forum dove si parla proprio di scolopendre: pare che la stessa disavventura toccata a me sia stata vissuta per ben due volte da una mia omonima siciliana!!! Sarà il nom di battesimo che le attira... :o a lei è toccato ben due volte, a me se capitasse di nuovo non dormirei più in quella stanza a costo di passare la notte in auto! Ecco il link:
http://www.naturamediterraneo.com/forum ... C_ID=42544
Comunque anche la sua scolopendra era grossa come quella descritta da Jacoterrano, perciò credo che almeno in certe zone sia facile che si trovino esemplari di cingulata così grossi. Oddddiiiioooooo.....brrrrrrrrrr..........

06/06/2012, 18:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2