Infatti Piccolamiss, è stata una esperienza talmente agghiacciante - e dolorosa!!! - che non l'augurerei mai al peggior nemico, qualora ne avessi uno!
E pensare che non ho paura delle lucertole -che adoro- dei topolini, nemmeno delle serpi (abbiamo una famigliola di biacchi che vivono nella cavità sotterranea di una grossa conifera e tutti gli anni troviamo le mute in giardino). Ma le scolopendre no, quelle devono stare mooolto alla larga da me...
Qualcuno sa com si fa ad allontanarle, a creare un ambiente molto ostile a loro? La prima cosa da fare (parlo dei miei genitori) è togliere di mezzo quella maledetta legnaia e spostarla ben più lontano da casa! Per non favorire il proliferare di questi animali -scorpioni, scolopendre, forbicine, etc- ho ridotto i vasi in giardino al minimo. E tutti sono sotto stretto controllo e con dosi frequenti di antiparassitario nelle innaffiature. I vasi e le pietre oltre ad attirare questi animali possono causare con il ristagno idrico, delle ospitali nursery per zanzare e pappataci!
Credo che in commercio ci sia una polvere da usare per delimitare i muri e gli ingressi alla casa che tiene alla larga gli scorpioni, probabilmene è utile anche per le scolopendre.