|
Scaccia topi a ultrasuoni
Autore |
Messaggio |
DinoB
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
Salve a tutti. Qualcuno ha avuto modo di provarli e sa se funzionano? Sarei molto interessato, se funzionassero potrei smettere di buttare veleno e non preoccuparmi che i ratti mi mangino animali!
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
15/08/2015, 20:35 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Io non li ho mai usati, perché ho letto e sentito che, prima o poi, quelle bestiacce si abituano e restano indifferenti. Ma sentiamo il parere di chi ha una personale esperienza sul campo, sarei interessato anch'io Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
15/08/2015, 20:58 |
|
|
Tizio8020
|
Soldi buttati...
Lavoro in un sito portuale dove sbarchiamo grano, mais, soia etc. Di scacciatopi ad ultrasuoni ce ne sono ovunque, ma nonostante tutto i roditori (topi e ratti, specialmente) la fanno da padroni. Per capirci, in un posto chiamato "torre fissa" c'è uno scacciatopi ad ultrasuoni molto costoso (all'epoca), il rumore è fastidiosissimo, ma i nidi di ratto li troviamo lo stesso proprio lì dentro... L'Azienda spende tantissimo nel controllo infestanti, fra esche, veleni e trappole, ma non conta nulla. Per avere la controprova bisognerebbe installarne uno e monitorare per quanto tempo i roditori si tengono lontani.
|
15/08/2015, 21:37 |
|
|
DinoB
|
Tecnicamente gli ultrasuoni dovrebbero essere inudibili agli umani, come fa a essere fastidiosissimo?
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
15/08/2015, 23:45 |
|
|
Tizio8020
|
Non senti il "fischio", ma dopo un pò che stai lì hai mal di testa, e succede solo quando è acceso. Quando togliamo tensione per le manutenzioni non succede. Anche i sonar usati per i livelli dei capannoni hanno questo problema, quando sei nei paraggi hai mal di testa, è come se ci fosse una goccia d'acqua che cade da grande altezza, per capire il tipo di rumore.
|
16/08/2015, 0:11 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Nel mio allevamento ho provato di tutto, ma l'unica cosa che ha funzionato sono i gatti. Specie se sono un po' selvatici.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
16/08/2015, 0:48 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Anche io ho avuto esperienze con i gatti, anche belli grossi e battaglieri, ma hanno funzionato egregiamente solo con i topi, li eliminano tutti, sistematicamente, e non li mangiano. Ma con i ratti sono stati deludenti: si avvicinano, li guardano e se ne vanno. Inoltre, a mio parere, hanno un altro grosso difetto: fanno il vuoto biologico nel loro territorio; lucertole, uccellini, rane ecc. sparisce tutto. Perché un gatto sia davvero efficace anche contro i ratti, deve essere semiselvatico e sempre affamato, allora caccerebbe per mangiare e qualunque animale di taglia adeguata è una preda Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
16/08/2015, 10:02 |
|
|
DinoB
|
Bravissimo Pedru, per il tuo "vuoto biologico" ti meriti la mia stima!! Che delusione sti scacciatopi, può essere che non ne esista uno che funzioni? Vorrei appunto un'alternativa ecologica e durevole.
|
16/08/2015, 11:06 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Vuoto biologico è una parola grossa, sono predatori però prima di sterminare tutto! I miei gatti hanno eliminato prima i cuccioli dei ratti poi anche i ratti. Certo, ci vuole un gatto battagliero e che non stia tutto il tempo in casa a ronfare e mangiare. Comunque sia da me 3-4 gatti utili hanno ripulito 6 capannoni.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
16/08/2015, 13:54 |
|
|
DinoB
|
Ci sono diversi studi riguardo il loro grande impatto ambientale, sono predatori molto efficaci che non si fermano, riescono proprio a sterminare le specie di cui si nutrono nella loro zona, soprattutto dove sono stati introdotti. http://www.arezzonotizie.it/attualita/l ... go-perche/
|
16/08/2015, 13:56 |
|
|