Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Scaccia topi a ultrasuoni
15/08/2015, 20:35
Salve a tutti. Qualcuno ha avuto modo di provarli e sa se funzionano? Sarei molto interessato, se funzionassero potrei smettere di buttare veleno e non preoccuparmi che i ratti mi mangino animali!
Io non li ho mai usati, perché ho letto e sentito che, prima o poi, quelle bestiacce si abituano e restano indifferenti. Ma sentiamo il parere di chi ha una personale esperienza sul campo, sarei interessato anch'io Saluti Pedru
Lavoro in un sito portuale dove sbarchiamo grano, mais, soia etc. Di scacciatopi ad ultrasuoni ce ne sono ovunque, ma nonostante tutto i roditori (topi e ratti, specialmente) la fanno da padroni. Per capirci, in un posto chiamato "torre fissa" c'è uno scacciatopi ad ultrasuoni molto costoso (all'epoca), il rumore è fastidiosissimo, ma i nidi di ratto li troviamo lo stesso proprio lì dentro... L'Azienda spende tantissimo nel controllo infestanti, fra esche, veleni e trappole, ma non conta nulla. Per avere la controprova bisognerebbe installarne uno e monitorare per quanto tempo i roditori si tengono lontani.
Non senti il "fischio", ma dopo un pò che stai lì hai mal di testa, e succede solo quando è acceso. Quando togliamo tensione per le manutenzioni non succede. Anche i sonar usati per i livelli dei capannoni hanno questo problema, quando sei nei paraggi hai mal di testa, è come se ci fosse una goccia d'acqua che cade da grande altezza, per capire il tipo di rumore.
Anche io ho avuto esperienze con i gatti, anche belli grossi e battaglieri, ma hanno funzionato egregiamente solo con i topi, li eliminano tutti, sistematicamente, e non li mangiano. Ma con i ratti sono stati deludenti: si avvicinano, li guardano e se ne vanno. Inoltre, a mio parere, hanno un altro grosso difetto: fanno il vuoto biologico nel loro territorio; lucertole, uccellini, rane ecc. sparisce tutto. Perché un gatto sia davvero efficace anche contro i ratti, deve essere semiselvatico e sempre affamato, allora caccerebbe per mangiare e qualunque animale di taglia adeguata è una preda Saluti Pedru
Re: Scaccia topi a ultrasuoni
16/08/2015, 11:06
Bravissimo Pedru, per il tuo "vuoto biologico" ti meriti la mia stima!! Che delusione sti scacciatopi, può essere che non ne esista uno che funzioni? Vorrei appunto un'alternativa ecologica e durevole.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
16/08/2015, 13:54
Vuoto biologico è una parola grossa, sono predatori però prima di sterminare tutto! I miei gatti hanno eliminato prima i cuccioli dei ratti poi anche i ratti. Certo, ci vuole un gatto battagliero e che non stia tutto il tempo in casa a ronfare e mangiare. Comunque sia da me 3-4 gatti utili hanno ripulito 6 capannoni.
16/08/2015, 13:56
Ci sono diversi studi riguardo il loro grande impatto ambientale, sono predatori molto efficaci che non si fermano, riescono proprio a sterminare le specie di cui si nutrono nella loro zona, soprattutto dove sono stati introdotti. http://www.arezzonotizie.it/attualita/l ... go-perche/