Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: Scaccia topi a ultrasuoni

16/08/2015, 18:23

Posso capire che il gatto non essendo specie autoctona abbia creato degli squilibri in un ecosistema come l'Australia. Però nel complesso l articolo è allucinante. Prima di tutto bisogna dimostrare che sia lui e non piuttosto l'uomo ad aver provocato delle estinzioni di massa, secondo l'idea delle polpette avvelenate è semplicemente criminale. In Italia è reato.
Possono dare nomi "carini" ai vari veleni, ma avete mai visto le sofferenze di un animale avvelenato? Si può essere sicuri che altri animali non le mangino? E chi lo ha detto che i gatti mangiano i bocconi senza masticare?
Anche le esche per i topi sono potenzialmente pericolose per cani, gatti, ricci, rapaci che catturano topi avvelenati, ecc.

Re: Scaccia topi a ultrasuoni

17/08/2015, 11:32

io ho provato con alcuni apparecchi ad ultrasuoni ,non ho avuto nessun risultato
il risultato l"ho ottenuto blindando tutto in maniera da togliere loro il mangiare a quel punto cercano altrove e fanno piu fatica senza mangiare a riprodursi (selezione naturale)

Re: Scaccia topi a ultrasuoni

17/08/2015, 13:31

Sono quasi convinta che quell'articolo sua un pretesto per fare pubblicità occulta al nuovo tipo di veleno.
Concordo con Stefano-tropbon, sigillare le fonti di cibo è un modo per tenerli lontano e salvaguardare l'ambiente.
A volte anche la presenza di un cane tiene lontano i topi.

Re: Scaccia topi a ultrasuoni

19/08/2015, 12:43

Il ricercatore dell'articolo lo conosco ed è un tipo apposto, non c'è nessun secondo fine dietro.
È provato che l'impatto dei gatti domestici è reale, c'è una grande letteratura di ricerca dietro, e le specie che ne soffrono non sono afflitte dall'azione umana (escludendo l'introduzione di gatti) perché il gatto è specie alloctona anche qui, non sono in Australia. L'antenato selvatico ha una diffusione moooolto più limitata e forestale, di certo non si trova ovunque come avviene ora grazie alla domesticazione. Purtroppo il problema è reale, nonostante siano animali adorabili e amati da molti, fra cui il sottoscritto. Ma tranquilla che proprio per questo non verrà mai fatto nulla di drastico, purtroppo o per fortuna. La soluzione sarebbe una presa di coscienza da parte del pubblico e una gestione migliore dei propri gatti, tipo sterilizzarli, non farli riprodurre all'inverosimile, non lasciarli in giro... Che fa bene ai gatti stessi. Ma mi sa che sarebbe ancora più difficile del veleno.
Chiusa la digressione sul vuoto ecologico felino e tornando al problema topi, purtroppo non posso blindare tutto perché il mio pollaio è "d'epoca", praticamente dovrei rifarlo da capo, e non è nella casa dove vivo, quindi non posso andare sempre a mettere la razione giornaliera di cibo.
È proprio un peccato che sti dispositivi non funzionino. :( Ma ho sentito gente che ne è soddisfatta, forse non sono tutti uguali?
Rispondi al messaggio