Mah, o sono io che non capisco o non hai capito tu. Forse hai una strana concezione di “razzismo”
Mi chiedo: dove vedi discorsi razzistì? Io non ne vedo, e neanche ho detto o letto che i “
razzisti sono gli altri”. Se si dice che è opinione abbastanza diffusa che in Sardegna ci sentiamo trascurati è una opinione che può essere vera o falsa, applicabile anche in tante altre regioni, ma siccome questa discussione è intitolata
Sardinia, è ovvio che qua si parli prevalentemente di cose sarde e i riferimenti ad altre zone sono occasionali, quando è utile fare riferimenti esterni. O è razzismo dire che il sentimento indipendentista, sempre presente in Sardegna, è ora in aumento?
Una necessaria precisazione:
Le minoranze (
autoctone cioè presenti da sempre nel loro territorio) ufficialmente riconosciute dalla Costituzione Italiana sono solo quelle elencate da te, a cui si può aggiungere quella Siciliana e quella Friulana. Altre minoranze vere e proprie non ce ne sono, Ci sono solo differenze o varietà “zonali” Non si possono nemmeno chiamare minoranze a tutti gli effetti quelle
alloctone, presenti in microzone del territorio dello Stato Italiano (per esempio “Albanesi” o “greche”). “Alloctone” perché arrivate in tempi relativamente più o meno recenti da altre nazioni e stabilitesi qua e la in Italia.
Gli Altoatesini, valle a dire i Sud Tirolesi, fanno parte senza ombra di dubbio del popolo germanico: infatti, l’Alto Adige (o Sud Tirolo) ha sempre fatto parte dell’Austria ed è stata sottrata a questa nazione dopo la prima guerra mondiale. Questo non razzismo, non è nemmeno politica: è Storia.
Saluti
Pedru