|
Autore |
Messaggio |
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Scusa Robert, purtroppo ho avuto dei problemi e non entravo nel Forum da alcuni giorni, quindi rispondo solo ora al tuo post Sono d'accordo in tutto e per tutto a quanto dice Barbagia, tranne un piccolissimo particolare: "benche quelli della provincia di Bolzano abbiano attegiamenti razzisti verso gli Italiani..credendosi (forse a ragione Tedeschi)..." io, avendo letto la Storia, la Storia, toglierei quel "[i]forse.[/i]
Inoltre aggiungo: se davvero daranno la zona franca alla nostra terra, lo faranno per contrastare il crescente malcontento verso lo Stato Italiano e la tendenza indipendentista che serpeggia sempre più diffusamente in Sardegna Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
14/10/2013, 21:05 |
|
|
|
|
piccolabresca
|
|
14/10/2013, 21:27 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Mah, o sono io che non capisco o non hai capito tu. Forse hai una strana concezione di “razzismo” Mi chiedo: dove vedi discorsi razzistì? Io non ne vedo, e neanche ho detto o letto che i “ razzisti sono gli altri”. Se si dice che è opinione abbastanza diffusa che in Sardegna ci sentiamo trascurati è una opinione che può essere vera o falsa, applicabile anche in tante altre regioni, ma siccome questa discussione è intitolata Sardinia, è ovvio che qua si parli prevalentemente di cose sarde e i riferimenti ad altre zone sono occasionali, quando è utile fare riferimenti esterni. O è razzismo dire che il sentimento indipendentista, sempre presente in Sardegna, è ora in aumento? Una necessaria precisazione: Le minoranze ( autoctone cioè presenti da sempre nel loro territorio) ufficialmente riconosciute dalla Costituzione Italiana sono solo quelle elencate da te, a cui si può aggiungere quella Siciliana e quella Friulana. Altre minoranze vere e proprie non ce ne sono, Ci sono solo differenze o varietà “zonali” Non si possono nemmeno chiamare minoranze a tutti gli effetti quelle alloctone, presenti in microzone del territorio dello Stato Italiano (per esempio “Albanesi” o “greche”). “Alloctone” perché arrivate in tempi relativamente più o meno recenti da altre nazioni e stabilitesi qua e la in Italia. Gli Altoatesini, valle a dire i Sud Tirolesi, fanno parte senza ombra di dubbio del popolo germanico: infatti, l’Alto Adige (o Sud Tirolo) ha sempre fatto parte dell’Austria ed è stata sottrata a questa nazione dopo la prima guerra mondiale. Questo non razzismo, non è nemmeno politica: è Storia. Saluti Pedru
|
14/10/2013, 23:26 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Scusa Piccolabresca, rileggendo meglio il tuo post, sento il dovere di fare una piccola rettifica a quanto scritto prima. Mi sembra di capire che dicendo “Attenzione state facendo un discorso razzista dicendo che i razzisti sono gli altri …”, tu ti riferivi a questa frase di Barbagia: “…..benché quelli della provincia di Bolzano abbiano attegiamenti razzisti verso gli Italiani..credendosi (forse a ragione Tedeschi)..” In questo caso ti do ragione: bisogna stare molto attenti a dare del razzista a qualcuno. Non è razzismo difendere la propria identità, la propria origine, la propria Storia. Saluti Pedru
|
15/10/2013, 19:13 |
|
|
piccolabresca
|
Non ho ribattuto perchè ero certo avresti compreso forse mi sono pure espresso male Non ritengo razzisti ne sardi ne altoatesini ne valdostanti ne indipendentisti siciliani ma attenzione a non cadere nell'errore di dare dei razzisti agli altri
|
15/10/2013, 19:28 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Pienamente d'accordo . Però, per la cronaca, a quanto mi risulta, la regione dove più è radicata, diffusa e in notevole aumento la tendenza indipendentista, è la Sardegna Saluti Pedru
|
15/10/2013, 19:52 |
|
|
piccolabresca
|
Cita: Mentre in Sardegna... (nelle regioni a statuto speciale i 3/4 delle imposte versate dovrebbero rientrare alla regione, ma Roma se li tiene)...cmq arrivano ugualmente tanti soldi...ma si impantanano nelle "paludi" dei palazzi di cagliari.
Ma a cosa vi serve l'indipendenza se voi stessi dite di non sapervi amministrare visto l'uso che fate del denaro che vi arriva (non conosco lo stato dell'arte dell'autonomia sarda rispetto a quella sicula o altoatesina)Rimango convinto che una buona amministrazione valga dieci volte una immensa cifra spesa male
|
15/10/2013, 20:37 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Eh, amico mio, tu hai una certa parte di ragione, ma qui il discorso si fa complicato, molto complicato: potrei scrivere pagine e pagine, si entrerebbe nel bel mezzo della Storia Sarda (dal medioevo all’età moderna) per capire cose attuali che altrimenti sembrerebbero incomprensibili o, quantomeno, contraddittorie, e credo che, almeno per ora, non sia il caso. Lo farò, semmai, un poco alla volta. Del resto, la stragrande maggioranza dei sardi non sa un’ H della loro Storia! Cercherò invece di essere breve. Non è questione di non saperci amministrare, lo sappiamo fare quanto il governo centrale, e ciò purtroppo non è il massimo! Il problema dei problemi, è prima di tutto questo: tutti i partiti italiani (senza eccezione) in Sardegna sono troppo asserviti alle loro centrali romane, cosa che non succede nelle altre regioni a statuto speciale (i siciliani per esempio, si fanno rispettare, altroché!): qui non si muove foglia se dal centro non vogliono, e questo provoca una paralisi amministrativa che, se la Sardegna fosse indipendente, cioè libera, non si verificherebbe. E questa è, ovviamente, la principale fonte di malcontento. A questo fatto, disgustoso e incontrovertibile, si innesta ovviamente l’azione dei nazionalisti sardi che spingono comunque, per ragioni storiche, culturali ed etniche, verso una totale indipendenza. Saluti Pedru
|
15/10/2013, 22:30 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Civiltà nuragica: una Regia Nuragica, ancora esistente, ma ristrtturata "virtualmente": http://fiordi-sardegna.sitiwebs.com/att ... iuHome.jpgSaluti Pedru
|
19/11/2013, 0:02 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Mih sos Cossos ki si movent, sos solos 'eros frades (acculzu pro biighinantia geografica e culturale) ki amus nois Sardos. Gratias a tie, Pobulu Cossu Saludos Pedru http://www.apiazzetta.com"
|
21/11/2013, 18:14 |
|
|