Sì, proprio così: l'
unico scudetto di Basket in Sardegna è questo della Sassari Dinamo, che non solo ha vinto lo scudetto, ma ha vinto quest'anno anche Supercoppa e Coppa Italia, facendo il "
triplete".
In Serie A c' è stata solo un'altra squadra, negli anni '60, l'Esperia Cagliari, finanziata dal patron della SIR di Porto Torres (Rovelli) come "Brill Cagliari". Questo signore continentale ricavava tanti soldi da quegli impianti petrolchimici altamente inquinanti, ma invece di finanziare la squadra del territorio, la Dinamo, allora agli albori, decise di rivolgersi a Sud (infatti aveva interessi anche nel cagliaritano). E' allora che una squadra di Cagliari arrivò in Serie A, ma fu una semplice "toccata e fuga": se non sbaglio ci rimase solo un anno, per poi svanire nel nulla.
La Dinamo invece, piano piano e con costanza tutta sarda, orma è 5 anni in serie A con una serie di successi crescente, sino ad arrivare al trionfo storico di quest'anno, compiendo un'impresa non da poco, riuscita solo al Treviso, molti anni fa e, recentemente, al Monte dei Paschi di Siena. Un po' di soddisfazione e di orgoglio anche per Sassarr e tutta la Sardegna
Saludos
Pedru