19/03/2015, 22:16
Qualcuno di voi realizza saponi artigianali o sa consigliarmi un valido manuale con indicazioni chiare e foto di ogni fase di lavorazione? Li vorrei idonei per viso, mani e corpo, per uso personale o da regalare/vendere, quindi anche carini esteticamente.
Vorrei realizzarne un po’ utilizzando del vecchio olio evo d’oliva (al momento ne ho 5 litri di qualche anno fa).
Ho letto on line varie info, da metodi a caldo a quelli a freddo (da preferire per iniziare), con l’utilizzo di soda o con l’esclusione di soda, mettendo la cenere. Non mi sono soffermata troppo a leggere, perché ho notato che vengono descritti tempi, metodi e risultati abbastanza diversi. Magari qui sapete darmi delle dritte, poche ma chiare.
Inoltre vorrei miscelare in questi saponi erbe aromatiche come rosmarino o timo tritati o lavanda essiccata, per dargli colore, profumo e per creare un effetto scrub naturale.
Ciao ciao!
19/03/2015, 22:34
nel forum ho letto qualcosa sul sapone fatto in casa ma ora non mi ricordo su quale argomento prova col tasto cerca e vedrai che c'è molto materiale a riguardo
19/03/2015, 22:40
avevo già fatto una ricerca, ma sono usciti argomenti del tipo sapone contro gli afidi, contro i grillotalpa, ecc... o topic sui saponi biodegradabili. Non ho trovato niente, comunque riprovo.
20/03/2015, 8:04
Mia nonna lo produceva, non ricordo come ma era davvero profumato.....
.
20/03/2015, 21:18
Grazie Obombo per i link, vado a vedere; qualora riuscissi ad avere dei buoni risultati ve li mostrerò. Spero di farlo profumato come quello della nonna di giliberti!