Devo saldare due pezzi di acciaio e due di rame. Ovviamente rame con rame e acciaio con acciaio.
Non voglio andare da un fabbro per risparmiare quei 4 soldi. Il mio vicino di casa ha una saldatrice a tig casalinga monofase. Non fa tanti ampere perchè è casalinga. gli spessori di ste lamiere sono 2 millimetri!
Riesco a farlo secondo voi? Premetto che non ho mai saldato e neanche il mio vicino di casa perchè la saldatrice è di suo fratello che adesso è all'estero con la famiglia!
Attendo vostre notizie sperando che le cattive notizie siano poche! Ciao a tutti!
Una cosa volevo chiedere.. Se io saldo acciaio con acciaio, il metallo di apporto deve essere anch'esso acciaio corretto? Stessa cosa dicasi per il rame dove si deve usare la bacchetta di rame.. Mi confermate questo?
la saldatura a tig come metodologia di esecuzione è identica a quella col cannello autogeno,altrimenti fai una saldobrasatura con stagno per il rame e castolin per l'acciaio,ma in questo caso basto una semplice bombola di propano
@supergiovane1 essendo che non hai mai saldato e lo spessore delle lamiere e di 2mm ti conviene prima prendere due pezzi di scarto e fare la prova cosi vedi come viene e prendi un po' di manualità, essendo lo spessore fine devi stare attento che se fondi troppo l'elettrodo puoi bucare la lamiera se troppo poco non hai una saldatura resistente.