però, se hanno proprio la forma di un vulcano, potrebbero essere anche talpe. puoi provare con le gabbie trappola, sono abbastanza efficaci. per quanto riguarda il cosa farne, io li portavo in un bosco il più lontano possibile da ogni consesso umano e ognun per se, ma i miei erano quei topi di campagna, belli grossi, con la pancia bianca. se sono proprio ratti, grigi o neri, per quanto spiacevole sia, devi ucciderli perchè sono predatori e fanno strage di pulcini e uova di uccelli selvatici o cuccioli di piccoli mammiferi, si arrampicano sugli alberi ed arrivano dappertutto. lo so che è brutto, ma rischi di portare squilibrio nella zona in cui li liberi, con danni anche rilevanti. pensa che, da me, riuscivano addirittura ad uccidere dei coniglietti svezzati più grossi di loro. i pulcini, poi..... poi ho preso dei bei gattoni e pace. ah! occhio che i ratti mordono come dannati
prendi sempre la gabbia dal ferro di innesco dello sportellino, esperienza personale
fanno un male boia. se no potresti mischiare del parmigiano, o pecorino, con del gesso o del cemento pronta presa in parti uguali. lo mangiano e gli si forma un sasso nello stomaco. solo che devi stare attento perche fa lo stesso servizio nello stomaco di un cane.
ciao nino, si, purtroppo è possibile. sono veleni molto potenti, studiati per uccidere animali dalla resistenza straordinaria.