Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 7:28

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
S.O.S Topi 
Autore Messaggio

Premetto che nn mi piace ammazzare gli animali, ma adesso basta nn ne posso propio piu'. Ho un magazzino dove tengo i concimi, attrezzatura e i contatori quindi ben chiuso, accanto ho una serra-semenzaio dove di recente ho trovato dei vulcani di terra che a guardar bene sbucano nei pressi del magazzino dove noto altri vulcani, quindi deduco si tratti di RATTI nn certo dei topini di campagna a cui s abituato che devo fare??? ho provato con le "bustine" nessun morto e bustine scomparse, inoltre ho i cani quindi sarei piu' propenso a catturarli con trappole ma mi chiedevo dopo che lo prendo cosa gli racconto alla pantegana? Datemi qualche consiglio Grazie.

18/01/2010, 18:01
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
ho lo stesso problema, mi entrano in cantina e buttono giù dagli scafali le bottiglie di vino o la conserva e sporcano dapertutto...
ho messo le bustine, se le mangiano ma poi ritornano, non so se sono sempre loro o degli altri..
con le trappole non ci vanno..
poi ho dei gatti e se mangiano un topo avelenato? un gatto è morto non so di cosa forse ha mangiato un topo che ha mangiato il veleno??
ciao
Nino

18/01/2010, 18:22
Profilo WWW

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
però, se hanno proprio la forma di un vulcano, potrebbero essere anche talpe. puoi provare con le gabbie trappola, sono abbastanza efficaci. per quanto riguarda il cosa farne, io li portavo in un bosco il più lontano possibile da ogni consesso umano e ognun per se, ma i miei erano quei topi di campagna, belli grossi, con la pancia bianca. se sono proprio ratti, grigi o neri, per quanto spiacevole sia, devi ucciderli perchè sono predatori e fanno strage di pulcini e uova di uccelli selvatici o cuccioli di piccoli mammiferi, si arrampicano sugli alberi ed arrivano dappertutto. lo so che è brutto, ma rischi di portare squilibrio nella zona in cui li liberi, con danni anche rilevanti. pensa che, da me, riuscivano addirittura ad uccidere dei coniglietti svezzati più grossi di loro. i pulcini, poi..... poi ho preso dei bei gattoni e pace. ah! occhio che i ratti mordono come dannati :? prendi sempre la gabbia dal ferro di innesco dello sportellino, esperienza personale :x fanno un male boia. se no potresti mischiare del parmigiano, o pecorino, con del gesso o del cemento pronta presa in parti uguali. lo mangiano e gli si forma un sasso nello stomaco. solo che devi stare attento perche fa lo stesso servizio nello stomaco di un cane.
ciao nino, si, purtroppo è possibile. sono veleni molto potenti, studiati per uccidere animali dalla resistenza straordinaria.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

18/01/2010, 18:33
Profilo

E' propio una bella rogna, cmq ne ho visto uno ed aveva la pancia bianca abbastanza grosso. Mi hanno consigliato gli apparecchi ad ultrasuoni che ne dite??

18/01/2010, 22:53
Profilo

Formazione: laureato in altro
Le bustine velenose contengono anticoagulanti (se ne era discusso in un vecchio post),i cadaveri non sono tossici,ma se si usano conviene avere della vit K essendo un antiemorragico è l'antidoto, conviene sempre averne, costa circa 1,20E a boccetta.
Per i topi/ratti i gatti sono la cosa migliore, li uccidono e se li mangiano, liberarli si può fare... in un gattile.

19/01/2010, 0:16
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ci sono ancora i gatti che mangiano i topi?
Mi risulta che non ci siano più quelli di una volta... compreso il mio!

19/01/2010, 2:43
Profilo

Formazione: laureato in altro
Dei miei 10, tre sono degli "assasini nati", lo schifo è quando li portano sul davanzale in mostra di vittoria, e se non accetti se lo sbranano lì. Sì ci sono i gatti di una volta

19/01/2010, 9:29
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
si si ci sono ancora gatti degni di tale nome :D alcuni non sono "portati" ma per la maggior parte l'istinto prevale.
vitamina K, ok grazie micalizio. ottima cosa da sapere.
per gli ultrsuoni non ho mai provato. qualcuno ne ha esperienza? le frequenze non provocano disagio agli altri animali?

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

19/01/2010, 14:07
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao michelaccio,
io ho provato con gli ultrasuoni, funzionano abbastanza bene ma non su grandi superficie.
Per quel che ho visto io gli altri animali non sono infastiditi.
Saluti Francesco

19/01/2010, 17:42
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
micalizio ha scritto:
Dei miei 10, tre sono degli "assasini nati", lo schifo è quando li portano sul davanzale in mostra di vittoria, e se non accetti se lo sbranano lì. Sì ci sono i gatti di una volta

'mmazza... allora non si sono del tutto estinti! :)

20/01/2010, 2:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo