Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 6:09

Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
rockettari e metallari :) 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
...Non ho detto che sono francesi, ma che li ho scoperti grazie ad una radio francese e che in Francia si fa sperimentazione (vedi per esempio i francesissimi Les Wriggles) 8-)
tanto per precisare :lol:

03/09/2012, 19:27
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Candy ha scritto:
...Non ho detto che sono francesi, ma che li ho scoperti grazie ad una radio francese e che in Francia si fa sperimentazione (vedi per esempio i francesissimi Les Wriggles) 8-)
tanto per precisare :lol:

e vabbè dai.... :lol: :lol: :lol:

è questa la radio che ascolti?

http://www.fipradio.fr/

03/09/2012, 22:59
Profilo

No, è Deezer (anzi, era!) fra le altre fonti varie. Fino a qualche anno fa era favolosa, perchè non c'era che la versione francese mentre ormai è tradotto anche in italiano e si è riempito di feccia nostrana. Chiaramente parliamo di radio "virtuali" (è il principale sito internet francese di musica on demand, ascoltabile gratuitamente grazie ad accordi con le case discografiche, retribuite con i proventi della pubblicità passata sul sito stesso).
Grazie a loro ho scoperto anche Victor Démé e gli stessi Les Wriggles, ad esempio ;)
Per quanto riguarda inece il Rock (e rientrare in tema)...degli anni '60-'70 ho conosciuto il fascino e la grandezza solo da adulta, non avendoli vissuti in diretta...ciò vale per i pilastri della Musica contemporanea come ELP, Yes, Led Zeppelin, Pink Floyd, Eagles, etc. e soprattutto per gli Who, che oltre all'incommensurabile Quadrophenia, hanno addirittura composto una stratosferica Opera rock (Tommy).
Poi alcuni veri geni talentuosissimi, come Ian Anderson (Jethro Tull)...e Lou Reed. Non capisco come invece abbiano avuto tanto successo i Rolling Stones. Jagger è stonato, e non riesco a considerare Richards un buon chitarrista. Al contrario di un altro mito, invece: Jimi Hendrix.
Altri tempi, che hanno lasciato il segno. Alcuni degli album di questi gruppi (Pink Floyd, un paio degli Zeppelin, Desperado degli Eagles, etc.) sono attualissimi ancora oggi a distanza di decenni.
Poi gli anni '80-'90 che ho vissuto in buona parte in diretta...ma ci potrei scrivere su un'enciclopedia! Meglio tagliar corto con qualche nome e basta.
Dire Straits, Rem, RHCP (buona parte della produzione), Smiths (favolosi!), buona parte della produzione progressive di questi ultimi decenni (Dream Theater, Camel) e in linea di mssima preferisco di gran lunga il prog al pop-rock più commerciale, quello alla Springsteen per intenderci, che non mi piace.
Ultimamente ascolto anche musica degli anni '40-'50-'60 del secolo scorso. Ci sono autentiche rivelazioni, come ad esempio Sam Cooke.

04/09/2012, 5:31
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Ascolto per la maggior parte punk e hardcore a dire la verità, comunque per il rock assolutamente i miei preferiti sono i Creedence Clearwater Revival, poi direi Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis e i Beach Boys.
I Rolling Stones e gli Who li sto ascoltando da poco e ancora non mi prendono completamente. I Pink Floyd mi rendo conto che suonano da dio ma non riesco a farmeli piacere.
Poi nel rock amo il rockabilly (ad esempio gli Stray Cats), il southern rock (Lynyrd Skynyrd ma soprattutto gli Allman Brothers Band) e poi gli AC/DC e i Motorhead che saranno anche più veloci e heavy ma per me fanno puro e semplice rock&roll.
Metal ormai ne acolto ben poco, dopo un po' mi annoia, i miei preferiti rimangono Metallica, Anthrax e Blind Guardian

05/09/2012, 11:45
Profilo

Concordo con te, i Motorhead sono un gruppo rock, non hanno niente del metallo puro. A me fanno venire l'orticaria :shock: :mrgreen:
Degli Who se ascolti Quadrophenia, non puoi che innamorarti. In particolare Love reign o'er me la raffinata, travolgente canzone che ha ispirato anche l'omonimo film -Reign over me ,molto bello peraltro - del 2007, diretto da Mike Binder.
Anche Ligabue cita gli Who nella sua canzone...Chissà se in cielo passano gli Who.
Hanno iniziato nel lontano 1964. E sono una leggenda vivente ;)

05/09/2012, 12:25
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Vista la tua firma deduco che ti piace van de sfroos, piace molto anche a me... Akuadulza una delle migliori, però le mie preferite sono "pulenta e galena fregia" e "il costruttore di motoscafi"

05/09/2012, 14:13
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Candy ha scritto:
Concordo con te, i Motorhead sono un gruppo rock, non hanno niente del metallo puro. A me fanno venire l'orticaria :shock: :mrgreen:
Degli Who se ascolti Quadrophenia, non puoi che innamorarti. In particolare Love reign o'er me la raffinata, travolgente canzone che ha ispirato anche l'omonimo film -Reign over me ,molto bello peraltro - del 2007, diretto da Mike Binder.
Anche Ligabue cita gli Who nella sua canzone...Chissà se in cielo passano gli Who.
Hanno iniziato nel lontano 1964. E sono una leggenda vivente ;)

Anche gli Yes, con Yessongs hanno fatto un opera niente male, la conosci?

05/09/2012, 14:47
Profilo

Si, anche se non amo per niente gli album live perchè mi piace il suono pulito, studiato, perfetto.
Degli Yes mi piacciono i primi lavori e soprattutto Fragile. Mi piace il prog, quindi anche gli Yes e apprezzo il loro culto per la musica classica (come del resto gli ELP) ma l'uso spasmodico dell'organo Hammond in questo genere musicale non mi fa impazzire.

05/09/2012, 17:06
Profilo

Van De Sfroos è un poeta come ce ne sono sempre stati pochi. Un altro è Paolo Conte, ma non fanno rock-prog e ...tantomeno metal! ;)

05/09/2012, 17:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Candy ha scritto:
Van De Sfroos è un poeta come ce ne sono sempre stati pochi. Un altro è Paolo Conte, ma non fanno rock-prog e ...tantomeno metal! ;)

Io sono appassionato di prog, ho anche una piccola enciclopedia e qualche disco particolare, anche se è molto
difficile reperire alcuni dischi vecchi e ormai rari...

05/09/2012, 19:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo