Ritorna "Carosello".Si parte il 6 maggio alle 21,10 su Raiuno con 3 spot, 3 minuti e mezzo in tutto, e si continuerà fino al 28 luglio. Dopodiché repliconi dei classici (asciugati del codino se il prodotto è in commercio) fino all'8 settembre. Quando si deciderà se continuare e, magari,migliorare.
Quanti ricordi......
All’epoca, gran parte degli italiani faceva ancora la conserva di pomodoro in casa, preparava marmellate, sottoli e imbottigliava il vino sfuso comprato dal contadino. La domenica, le mamme tiravano la sfoglia mentre l’odore del ragù scivolava fino alle camere. A merenda era pane. Pane burro e acciughe, pane e marmellata (o già Nutella in città), pane con l’olio, pane vino e zucchero, pane e salumi. Al massimo una torta di mele. Fatta in casa.
È i personaggi li ricordate?...
Calimero,il Merendero,il Caballero misterioso,Pippo l'ippopotamo,Capitan Trinchetto ,Susanna tutta panna,Paulista e Carmencita,Mariarosa....è tanti altri che ha ano accompagnato la nostra fanciullezza.
Quei dieci minuti d’incontenibile magia, di piccoli piaceri cristallizzati nell’esperienza di ognuno di noi hanno rappresentato una specie di lessico degli anni Sessanta. Nei suoi 20 anni di vita sono rimasti impigliati veri e propri capolavori: volti, slogan, personaggi e gag capaci di evocare emozioni preziose che proprio quando le immagini sembrano ormai inesorabilmente diradate ritornano a galla come delle vere esplosioni del nostro immaginario collettivo. Ancora oggi il suono infantile di Bidi bodi bù o di Pitu pitum pa, le avventure di Carmencita o di Calimero, slogan come “non è vero che tutto fa brodo” o “con quella bocca può dire ciò che vuole”, personaggi come l’ispettore Rock o il tenente Sheridan, l’omino Bialetti o l’uomo in ammollo, Capitan Trinchetto o Olivella richiamano per molti una sorta di mondo incantato, insieme lontano ma ancora vicinissimo.
Speriamo con il nuovo Carosello di ritornare un po' a sognare perché con quel Carosello,amici,si sognava ad occhi aperti.Poi,come sempre,tutti a nanna.
Roberto
- Allegati
-
-
- image.jpg (10.05 KiB) Osservato 783 volte