|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Riti e tradizioni (e superstizioni!) nella ruralità.
Autore |
Messaggio |
Sailor65
Iscritto il: 14/03/2012, 19:50 Messaggi: 200 Località: Maratea (costa tirrenica lucana) - (40° xx' par. N - 15° xx' long. E )
Formazione: Congegnatore Meccanico - Motorista Navale
|
I tempi sono cambiati ma alzi la mano chi non ricorre nella quotidianetà (magari non visto!) a usi, gesti, modi di fare atti a scongiurare e/o propiziare o meglio ancora a profetizzare gli eventi futuri. Nella tradizione marinara e contadina sono ancora vivissime varie forme di queste ''arti'' antiche risalenti ad epoche remote e magari prepagane. Mi è venuto in mente questo nuovo topic dato che stasera è la vigilia della ricorrenza di S. Giovanni Battista e da piccoli, dalle nostre parti, era usanza di preparare '' l'Uovo di S. Giovanni''. Questo opportunamente fatto, avrebbe svelato il futuro dell'infante (propizio o meno) a seconda dell'immagine (da interpretare poi!) formatasi. Consisteva di riempire un bicchiere d'acqua e farci scivolare dentro un albume d'uovo, esporre all'esterno di sera il preparato e la mattina dopo ''leggere'' il risultato formatosi con i filamenti della chiara. (Ricordo che una volta mi si formò un veliero e mia madre mi disse ''Tu avrai a che fare con il Mare'') Altre usanze (o meglio superstizioni) le troviamo nelle nostre campagne: corni appesi, ferri di cavallo vari o modi di comportarsi di fronte a coltivazioni o allevamenti. Ricordo che da piccolo mi divertivo a far arrabbiare una mia zia non esclamando ''Che Dio benedica'' di fronte ad un maiale cresciuto smisuratamente o ad un gregge aumentato di numero; questo mio stupore (finto ed accentuato da parte mia per farla adirare) avrebbe avuto effetti nefasti sulle bestie, a questo aggiungeva aneddoti successi ad altri quando lei era bambina (!) Ricordo poi i racconti che mi narravano la sera (quando restavo a dormire da loro, nonni e zii) risalenti ai loro tempi, le preghiere atte a scongiurare ogni male e a dormire sonni tranquilli e nella mia mente di bambino prendevano corpo queste presenze benevole. Ora nella loro grande casa non abita più nessuno... però appena posso ci faccio un salto. Ho un pò divagato ma concludo qui. Ah! Un'ultima cosa... Ho poi prestato servizio di leva in Marina ed ancora oggi, a distanza di tanti anni, il legame che mi unisce al Mare è fortissimo. Sailor
_________________ Tra venti anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto che per quelle fatte. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain
|
23/06/2012, 23:55 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Anche dalla scelta del nick, si vede il tuo grande legame con il mare . Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/06/2012, 21:18 |
|
|
babagia
Iscritto il: 28/04/2009, 19:58 Messaggi: 560 Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
|
anche mia nonna mi raccontava di questa cosa dell'albume!!!! ma non l'ho mai fatta però.... rimango sempre affascinata da questi racconti, io sono un'antisuperstizionista, non credo a queste cose, ma mi incuriosiscono, mi piace arrivare alla radice di come sono nate, capire i motivi per cui anche io conosco tante persone che ci credono fermamente. mi fa persare ai miei nonni con nostalgia!!!!
|
05/07/2012, 6:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|