Ciao a tutti! Vorrei riqualificare un capannone agricolo di 700 mt quadrati, con ampie finestre lungo i ambo i lati maggiori est-ovest di 42 mt., fornito di elettricità 220/380, un generatore autonomo, un impianto idraulico, 3 locali interni di circa 20 mt quadrati ognuno (bagno, ripostiglio-ufficio, ex sala mungitura). Pensavo a un'attività agricola indoor che mi consenta, se non di trarre profitti sostanziosi, quantomeno di sopravvivere all'IMU. Sono disposto ad investire anche 50000 €, se ne valesse la pena. Cosa mi consigliate? Grazie
Ciao! Purtroppo, nella cittadina dove è ubicato l'immobile, ci sono già 8 negozi che vendono o rivendono il pane... per circa solo 10000 abitanti. Troverei clienti a stento xD. Grazie comunque dell'originale idea .
di agrimacelelria ce ne uan ben avviata nei boschi dell'astigiano vicino al casello dell'autostrada to-Pc-Bs : ha iniziato con un furgone frigo avendere la carne nei mercati rionali , e questa estate dopo5anni , nei prati intorno a casa a ferragosto hanno dovuto chiamare i volontari del gruppo degli alpini x dirigere 1500 persone che si sono accampate nei prati intorno ai barbeque che ah messo a disposizione(carbonella le griglie se le portano da casa..)
mi sa che 50mila li fa in 2 gg ...
visto che tutte le settimane vende 400 polli di bionda di villanova d'asti cetificata dal consorzio di tutela con tanto di anellino alla zampa di riconoscimento conf sottovoto.., oltre al carne bovina..
Il punto non è quanto incassa, ma quanto ha speso per mettere in piedi l'attività, fra macchinari, personale, autorizzazioni, etc. Prima di produrre reddito bisogna investire e la proposta che hai fatto prevede un investimento che credo superi di molto la somma che Maxwell è disposto ad investire. Maxwell, fossi in te - ammeno che tu non abbia assolutamente intenzione di avviarvi un'attività di qualche tipo - penserei di affitare la struttura. Con l'affitto di certo non solo paghi l'IMU ma hai un introito mensile sicuro. Se invece intendi avviarvi un'attività tua, seleziona quelle che richiedono un investimento -e quindi un rischio!- iniziale minimo, informandoti bene prima sulle attività che non ci sono ancora nella tua zona, ma che potrebbero avere buone possibilità di riuscita.
un furgone frigo nn costa 50mila euro... se poi cmq il macelaltore ti fa gia le sezioni
al limite dovresti trovare una macchian decente x insaccare la carne x fare le salsicce col tito da sugo e gli aromi ,
se nn riesci a venderla come hamburgher..
per i barbe que , ha paizzato quelli da 100 euro in prefabbricato che trovi nei magazzini edili , con delle tavole da carpentiere e 2 cavalletti , con 2 panche fatte un po alla bell'e meglio..
negli ultimi 2 anni ha messo gli ombrelloni , ma mi sa che li ha presi da qualche bar perche sono un po sbiaditi e sono di diversi marchi di gelato ...
o sono del gelataro che si mette 50metri piu in la col furgone..
Grazie Candy. Sto infatti pensando di affittarlo, se proprio la vedrò grigia. Me lo ha già chiesto una ditta per parcheggiare un camion al coperto. Il canone mensile sarebbe proporzionato all'utilizzo, chiaramente; ma è già qualcosa, nonostante un immobile del genere potrebbe meritare di più.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Riqualificazione capannone agricolo
26/10/2012, 16:19
Con l'affitto di certo non solo paghi l'IMU ma hai un introito mensile sicuro.
mica tanto, con questi chiari di luna facile che non ti paghino. Se poi c'è un'attività che fallisce il tribunale può mettere i sigilli ,così che nè l'affittuario nè il proprietario ne possono prendere possesso ( successo a un mio vicino qualche anno fa, capannone bloccato per 2 anni) certo, se si deve parcheggiare solo un camion la cosa sembra più semplice....
Invece se volessi iniziare un'attività tua non baderei solo all'ammontare dell'investimento iniziale, ma baderei soprattutto alla propria capacità di reggere ritmi da imprenditore autonomo e al proprio "saper fare". Magari alcune attrezzature si trovano usate... Ma a te cosa piacerebbe fare? per es. ti piace più impastare o sezionare carne o fare marmellate, pasta all'uovo o cosa? a me dopo un po' che taglio carne mi viene la nausea, invece impasterei e farei dolci e biscotti per ore ( tanto per dire,ecco)
L'alternativa all'affitto sarebbe una coltura indoor: mi sto documentando sulla fungicoltura e sulla idroponica, ambo le quali richiedono investimenti non trascurabili... ma non mi dispiacerebbero e riuscirei a sopportarle come carico di lavoro: un'attività che richieda relazioni col pubblico è da escludere perché... non ho abbastanza tempo per farne una cosa decente . Ci sarebbe un allevatore vicino a me che me lo prenderebbe in affitto per un semestre a 600 € forfettari, per stoccare del fieno. Aspetto il calcolo definitivo dell'IMU e poi decido come muovermi. Cmq se qualcuno ha altre idee... ben venga!