I funghi sono un'ottima idea, in quanto possono essere venduti al dettaglio anche da negozianti locali di frutta e verdura, dai supermercati, se proprio butta male, nei grossi mercati ortofrutticoli. Oltre ad essere ovviamente trasformati in sughi, condimenti di vario tipo o - dipende dalla tipologia del fungo - essiccati o congelati.
Insomma è un prodotto molto versatile, e poi non tralasciamo i ristoranti.
Qualche anno fa due ragazze che vivono non distante da casa mia, in campagna, non avendo un lavoro ed essendo entrambe appassionate di cucina come la madre, si sono messe in testa che le conserve e i sughi pronti che preparavano con gli ortaggi e i prodotti dell'orto, ad uso familiare, potevano trasformarsi in un lavoro...al pian terreno della loro abitazione! Hanno cominciato con salsa piccante per bruschette, salsa alle olive et similia, due o tre prodotti, non più. Investendo il minimo, calcolando il rischio... Dapprima li vendevano in piccole quantità ai negozi locali di prodotti tipici, poi sono entrate nella catena Conad, ora vanno alla grande, con un piccolo negozio in centro dove vendono i loro prodotti, che nel frattempo sono aumentati di numero...e danno lavoro al almeno 5 altre persone, più i fornitori (la produzione dell'orto di casa non basta più!).
Maxwell, come quelle ragazze e la loro madre, ha tutti gli ingredienti che servono: raziocinio, buon senso, e quel pizzico di entusiasmo che oggi, causa crisi, alcuni di noi potrebbero scambiare per incoscienza.