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riparazione muri a secco 
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salve a tutti chiedo consigli per la riparazione di muri a secco a sostegno terrazzamenti collinari.
accetto anche titoli di libri, dvd, filmati ecc.

grazie anticipate

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11/01/2012, 16:41
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E' un'arte saper riparare i vecchi muri a secco. Ci sono sempre meno persone in grado di farlo. A volte ne trovi di riparati usando il cemento: un vero spregio e l'inizio del degrado definitivo, perchè si blocca l'acqua.
Marco

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11/01/2012, 17:52
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fino a un anno fa abitavo in Piemonte e leggevo che nella zona tra Ivrea -Pont-Saint Martin pubblicizzavano dei corsi per imparare a farli, promossi dalla locale comunità montana. prova a cercare anche su internet.

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L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


11/01/2012, 20:10
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grazie ad entrambe.
rimango in attesa di altre notizie e consigli

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11/01/2012, 20:15
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Marco ha scritto:
E' un'arte saper riparare i vecchi muri a secco. Ci sono sempre meno persone in grado di farlo. A volte ne trovi di riparati usando il cemento: un vero spregio e l'inizio del degrado definitivo, perchè si blocca l'acqua.
Marco


:twisted:
mmmmm
Come condivido appieno la prima riga, trovo come tutti i giudizi sommari, la seconda riga un po' sbrigativa.
Da almeno 11 anni stò nel mio tempo libero ripristinando terrazze di una vigna secolare abbandonata.
Ho rifatto decine di muri in pietra e fronte a secco.
Ho usato anche cemento e ferro, ma il profano non ne vede quasi i segni.
Ho visto volenterosi illusi provare con le sole pietre, senza ovviamente avere le antiche capacità.
Crolli a ripetizione alla prima grossa pioggia. Parlo di muri di almeno 2mt di altezza.
;)
Quando ci si trova davanti ad un muro crollato, per prima cosa si deve capire perchè l'evento si è prodotto.
Non è mai una casualità e l'occhio esperto la sa individuare.
Chiunque si accinge a rifare, deve prima fare lo studio del perchè, onde non ripetere l'errore, che c'è sempre, il fato non centra.
Si comincia quindi a rimuovere le pietre cadute fino ad arrivare al punto in cui il crollo si è determinato.
In genere le cause sono una delle seguenti:
- Fondazione non adeguata, vuoi per inconsistenza del terreno, vuoi per cattiva valutazione, ecc.
In questo caso su alcuni punti della base si formano dei cedimenti, in questa evenienza, tutto l'equilibrio statico soprastante si perde, si forma una prima pancia e poi il non lieto evento. Caso più frequente e di più facile soluzione.
Io in questo caso tolgo tutte le pietre che stanno inclinate verso il basso esterno, quindi se il muro non supera il metro e mezzo, lo possiamo riprendere totalmente a secco.
Se però dobbiamo andare più alti o essere certi della durata della riparazione, facciamo in modo non visibile nella parte posteriore un piccolo cordolo di cemento non più spesso di 15cm, se lungo più di 3mt annegato 1 o 2 tondini da 6 o 8.
Sopra a questo strato almeno 50cm a secco poi possiamo ripetere il cordolo, quindi nuovamente a secco.
;)
E' evidente che con questo procedimento lo scolo dell'acqua non è minimamente compromesso, resta solo il mal di pancia dei puristi, che chiacchierano ma non fanno.
- Altra causa, una pietra che si è degradata, disfatta, questo crea lo stesso problema citato sopra, identica soluzione.
- Altra causa, una pietra particolarmente viscida, pietre verdi, quarzo, ecc, le ciddette "anguille", queste non vanno mai messe sul frontale, sotterrarle dietro, lontane dalla fila di fronte.
- Altro caso, un'albero o l'edera è cresciuta nel muro o base, :x rimuovere e rifare.
- Nel malaugurato caso invece che tutto il muro sia scivolato a valle, siamo al caso che rifare è un azzardo che prima o poi ci ricadra addosso.
:P
Rifare un muro in pietra è un'arte nobile, che ci darà grande soddisfazione, basti pensare che ognuna delle pietre che prenderemo in mano, è già stata maneggiata da molte mani di generazioni di persone altamente meritevoli di ricordo e gratitudine.
Buon lavoro
Saluti montani
Sergio
PS. Dimenticavo, io non uso mai la corda per l'allineamento e aborrisco la linea retta, vado a occhio e seguo la morfologia del terreno.


11/01/2012, 22:27
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scusami se ho capito bene fai un cordolino di base e dal lato anteriore appoggi le pietre poi a circa 65 cm fai un altro cordolino dietro e nella parte anteriore metti le pietre e vai salendo?

Quando fai il getto di cemento dal lato esterno usi le pietre al posto delle tavole?

ma se usi cemento perchè non fai come alcuni che costruiscono il muro a secco tradizionale e poi ogni tanto mettono il cemento tra le pietre?
perchè non usi questo metodo per altezze di un metro e mezzo?
in dieci anni quante te ne sono ricadute?

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11/01/2012, 23:36
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Ciao,

siccome anche io avevo l'esigenza di conoscere, anche se da me la maggior parte dei muri sono stati rifatti
purtroppo in cemento, dico purtroppo perchè sono uno scempio, ma non posso piangere sul passato, ho un
piccolo manuale, del rifacimento dei muri in pietra delle 5 terre, magari può tornarti utile.

Saluti

PS: non riesco a caricarlo, in caso posso inviartelo per mail, inviami tu una mai e te lo invio.

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Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


12/01/2012, 0:08
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ti ringrazio ma se il manuale è in rete è già in mio possesso

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12/01/2012, 0:19
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Cercherò di rispondere alle domande.
Prima però alcune premesse, la qualità delle pietre, se piatte, da noi un modo un po' dispregiativo per apostrofare un muratore è: "Muratore dalle pietre piatte" o comunque di forma quadrata o rettangolare. Tanto facile.
Con questo tipo di pietre, fatta una buona fondazione, se si vuole dare vita eterna al muro anche se alto, si fa alla base della fondazione interrata, una base in cemento di 15cm con due tondini da 8, poi anche a secco basta che ogni pietra appoggi bene usando il minimo scaglie. Storia finita.
Nel caso invece di pietre di non buona qualita, friabili e in via di degrado, fai cosa vuoi, sempre sarà vita breve.
Nel caso mio, pietre granitiche con prevalente forma tondeggiante, con al meglio una sola sommaria faccia decente, poi un gran mucchio di pietre piccole.
:lol:
In questo caso siamo nel paradiso del muratore.
Visto che ci siamo spiego prima come veniva fatto un muro nuovo.
Per prima si cercavano tutti gli appoggi naturali, grossi massi, spuntoni o fianchi rocciosi di montagna, se questi si potevano collegare tra di loro e l'esposizione della terrazza risultava adeguata (est/ovest) la fondazione collegava gli elementi e mettendo le pietre migliori davanti, quelle peggiori dietro e le piccole al centro si alzava il muro con uno spessore di circa 60/80cm a seconda dell'altezza che si doveva raggiungere.
Avendo io constato che quando l'appoggio di fondazione era sulla roccia o comunque su terreno consistente, i crolli erano praticamente nulli, ho concluso che una fondazione in cemento, di 15cm interrata con due tondini, rendeva tutta la base omogenea, senza possibilità di movimenti che avrebbero compromesso tutti gli appoggi, che, nel caso di pietre irregolari, se si muove qualcosa, si perdono tutti. Esatto contrario delle pietre piatte, che finito un appoggio adottano l'altro.
Ora questa è la mia casistica, quindi io non faccio un cordolo vero e proprio, ma ogni 50/80cm di altezza al posto delle pietre piccole di riempimento metto il cemento ed eventualmente il tondino.
Così facendo, il cemento usato è pochissimo, lo scolo dell'acqua come se il muro fosse a secco, ma queste linee orizzontali di rinforzo fanno si che il muro non verrà visto crollare ne dai viventi ne dai loro nipoti.
Insomma il cosiddetto cordolino è la risposta a tutti gli errori che possiamo aver fatto, appoggio maldestro, pietra friabile, "trota o anguilla", ecc.
Come vedi credo adotto il metodo che tu segnali.
I miei "concorrenti", mettono il cemento tra tutte le pietre, cosa che io non condivido, sia per lo spreco di materiale, che per lo scarso drenaggio.
A muro finito se sono stato attento, sulle facciate non si vede il cemento.
Lo si vede alla sommità, perchè io termino con un lievissimo strato di cemento, che non deborda ma rende il piano calpestabile e facile a tenere pulito da edera e rovi. Non uso diserbanti.
Per muri di altezza fino a 1.5mt anche a secco non si rischia un granche, quindi anche totalmente a secco e se cade pace lo si rifà, esattamente come da secoli facevano i nostri avi.
Durante la costruzione, ogni volta che capita la possibilità di una nicchia, la lascio anzi la rendo confortevole per ospitare nidi di capinere, pettirossi, ecc.
Il primo muro che rifeci in autunno totalmente a secco, crollò a primavera con le prime piogge abbondanti.
Non ero novellino, altri con pietre piatte son ancora in piedi da decenni.
Da ormai 11 anni ho fatto molti muri, sempre con lo stesso metodo, uno il più significativo, di circa 40mt per 2.9/3mt di altezza, con annesse caverne per ricovero attrezzi, più altri di varie forme e dimensioni.
Uso, le mani, piede di porco, compressore per forare e spaccare con i cunei i massi più grandi, e quando serve l'escavatorino per sia scavare che posizionare i massi.
Finora non sono ancora stato deliziato dalla sconfortante visione di una cascata di pietre un po' incementate.
Mi era stato recapitato l'opuscolo delle Cinque Terre, l'avevo letto, alcune parti le avevo condivise, altre mi hanno lasciato scettico.
Non vorrei che le alluvioni di Vernazza e Monterosso, abbiano avuto peggiore esito proprio grazie a quell'opuscolo.
Buon lavoro, e se la fatica sembra molta, pensiamo a chi senza guanti, con la pancia vuota, in passato ci ha regalato queste magnifiche terrazze, che la nostra ignavia lascia ora incolte a al degrado.
Non dimentichiamo che i muri in pietra, non sono stati fatti per addolcire la vista al perdigiorno di turno, ma per ricavarne sostentamento.
Saluti montani
Sergio


12/01/2012, 23:30
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SergioE, la tua è un'arte, anzi poesia.

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La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


13/01/2012, 0:00
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