"Corso riparazione muretti a secco" Torri superiore (IM), la settimana scorsa...
Turista inglese che certifica la "solidità" del nostro operato...
Mi sono divertito, ho imparato, mi sono pestato le dita con un pietrone ribelle e scoperto una bellissima vallata (quella del Bevera) che pur essendo a due passi da casa mia non avevo mai visto...
OTTIMO LAVORO ! grazie a voi chi passerà di lì, per almeno 100 anni, potrà ammirare il vostro lavoro e se ne verrà giù un pezzetto, se ci saranno ancora persone come voi, verrà tirato sù con passione in modo da preservarlo per altri 100 anni !
TEMPI PER TIRARE SU' UN MURO A SECCO: quando si tira sù un muro a secco è bello non dover guardare l'orologio in quanto dev'essere una cosa piacevole e rilassante. Nonostante il sollevamento di pesi non indifferenti se si fa con calma il lavoro è molto piacevole e creativo. Nonostante la premessa una volta ho voluto cronometrare quanto tempo ci vuole a tirare sù un muro lavorando velocemente in due persone. I lavoro di cui parlo si riferisce al rifacimento di un muro alto circa 2 metri e lungo circa 4 metri. Le opere sono state sbancamento di pietre e terra fino ad una profondità di circa 70 cm, separazione di pietre piccole-medie-grandi e loro accatastamento, setacciatura di terra mista a scaglie di pietra, ricostruzione di tutto il muro completo dalla fondazione alla cima. Le pietre sono state posate senza curare troppo l'estetica ma solamente la resistenza.
I tempi cronometrati sono stati 1h:45min a metro quadrato.