Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 2:12

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
RICONOSCIMENTO PIANTA SPONTANEA 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Dopo mese sarà già secca :?

25/04/2016, 13:32
Profilo

milli ha scritto:
Dopo mese sarà già secca :?

Ma quale secca, la fioritura durerà tutta l'estate, un settimana pubblicherò le foto..

25/04/2016, 18:34
Profilo

Mio suocero e mio marito, botanici, suggeriscono Limodorum abortivum http://www.actaplantarum.org/floraitali ... php?t=8583

25/04/2016, 18:55
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Bella orchidea!!

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

25/04/2016, 19:05
Profilo

chiarap ha scritto:
Mio suocero e mio marito, botanici, suggeriscono Limodorum abortivum http://www.actaplantarum.org/floraitali ... php?t=8583" target="_blank

Bellissima, ma volendo raccoglierla per riprodurla a casa, come risognerebbe fare? Non ha mica i semi o sbaglio?
Saluti

25/04/2016, 22:37
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Semi ne ha moltissimi, e piccolissimi, racchiusi nel "frutto" (capsula) che succede ad ogni fiore.

chiarap ha scritto:
Mio suocero e mio marito, botanici, suggeriscono Limodorum abortivum http://www.actaplantarum.org/floraitali ... php?t=8583" target="_blank

Potrebbe essere, infatti, la scheda dice: ".....colore grigio-verde-violaceo, privi di foglie, ma con numerose squame color porpora scuro, le brattee sono lunghe ± quanto l'ovario; altezza 20÷80 cm. ....". Inoltre dice che non ha foglie in quanto è una specie parassita, cioè sfrutta un'altra pianta per svilupparsi, perciò non ha bisogno di foglie.
Nel mio terreno, vigna e altro, crescono, almeno 4 o 5 specie di orchidee terricole. Vorrei pubblicare la foto di una, nata spontaneamente nel vaso di un'aloe, ma non ci riesco (troppo "pesante"!): ha le foglie, dunque non è parassita, ma sono già appassite. Peccato che sia già sfiorita. Non è la stessa specie, ma la somiglianza c'è. Per essere sicuri della specie bisognerebbe vedere il fiore.
Saluti
Pedru

26/04/2016, 9:52
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Pedru per pubblicare una foto devi ridurla a max 800dpi nel lato più lungo. Ma questo lo sai già. Se non riesci perché è sullo smartphone, ci sono tante app gratuite per elaborare o semplicemente ridimensionare le foto.
Saluti

26/04/2016, 10:40
Profilo

Garden ha scritto:
Bellissima, ma volendo raccoglierla per riprodurla a casa, come bisognerebbe fare? Non ha mica i semi o sbaglio?
Saluti
si produce semi, ma non è facile riprodurla a causa della simbiosi con il fungo, sarebbe forse più semplice prelevare una pianta adulta e metterla in un vaso; ricordo però che è una specie protetta (come tutte le orchidee spontanee)

26/04/2016, 11:07
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
milli ha scritto:
Pedru per pubblicare una foto devi ridurla a max 800dpi nel lato più lungo. Ma questo lo sai già. Se non riesci perché è sullo smartphone, ci sono tante app gratuite per elaborare o semplicemente ridimensionare le foto.
Saluti

Si lo so, l'ho ridotta al massimo, ma niente da fare. Bisogna che mi scarichi un'app per ridurre le foto, Grazie
Pedru

26/04/2016, 11:48
Profilo

chiarap ha scritto:
Garden ha scritto:
Bellissima, ma volendo raccoglierla per riprodurla a casa, come bisognerebbe fare? Non ha mica i semi o sbaglio?
Saluti
si produce semi, ma non è facile riprodurla a causa della simbiosi con il fungo, sarebbe forse più semplice prelevare una pianta adulta e metterla in un vaso; ricordo però che è una specie protetta (come tutte le orchidee spontanee)

Purtroppo ora piove a dirotto, ma appena posso vado subito per qualche foto.
Comunque se prelievo i semi non è contro regolamento giusto?

26/04/2016, 12:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2