|
Autore |
Messaggio |
Birbantella
|
Buongiorno, Devo fare una ricerca sull'uso dell'acqua in agricoltura. (Specialmente in Friuli, la mia regione) Mi appello a tutti i friulani chiedendo : - Quali sono le tecniche di irrigazione della tua zona/paese? - quanta acqua si spreca in agricoltura? E tutto quello che vi viene in mente a proposito di questo argomento! Grazie mille !!
_________________ Buongiorno gente!
|
12/02/2014, 16:56 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
nn sono friulano , ma mi chiedo: perche la 2a domanda? irrigare x lei equivale a sprecare l'acqua?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/02/2014, 21:41 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Penso sia inteso come quanta acqua si potrebbe risparmiare irrigando efficacemente con criteri moderni e metodi efficienti...
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
12/02/2014, 23:29 |
|
|
grintosauro
|
il risparmio e' relativo alla disponibilità: se sei in una zona dove l'acqua e' fornita da rogge , l'acqua disponibile che nn usi a irrigare , va cmq persa e finisce in mare , per cui il metodo più economico e' quello dell'irrigazione x scorrimento , se hai al fortuna dia vere terreni limosi srgillosi con 3irrigazioni il raccolto di mais e' assicurato
viceversa se hai un terreno sabbiosi ghiaioso se nn irrighi tutte le settimane il tuo raccolto finisce male
se sei in una zona dove l'acqua e' da pozzo , meglio un irrigazione col rotolone e' ancora quella meno onerosa in fatto di attrezature , anche se anno dopo anno con l'aumentare dei costi dei carburanti sta diventando man mano antieconomica nel suo complesso
sl fatto della microirrigazione ,va bene , ma ha un costo sul recupero e smaltimento dei tubi che mi lascia ancora dubbioso..
a parer mio non dipende dalla zona dove sei , ma dalal disponibilità dia cqua e dal terreno che hai
|
13/02/2014, 9:13 |
|
|
tropbon
|
ci sono persone che seguono le mode dicendo si consuma l'acqua o si spreca ,ma non è cosi pensate al ciclo dell'acqua non si crea e non si distrugge l'acqua è eterna e non si potrà mai finire se non trasportandola su un altro pianeta ,evapora poi ricade depurata sotto forma di pioggia ,la beviamo poi uriniamo ,bagnamo i frutti poi li mangiamo ecc.ecc.e il ciclo ricomincia ,possiamo inquinarla (e ci riusciamo benissimo in questo) si ma non distruggerla
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
13/02/2014, 21:37 |
|
|
grintosauro
|
concordo con tropbon
oggi e' di moda dire che l'acqua dolce si spreca , si e' vero che ci sono posti nel mondo dove nn ce acqua ( sahel, sahara deserto del gobi, messico ) ma e' anche vero che sotto certi punti di vista anche tutta l'acqua dolce che finisce in mare e' sprecata
|
13/02/2014, 22:56 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
Purtroppo ci sono un mucchio di leggende metropolitane a riguardo, chiaramente su un pianeta che è composto per più del 70% di acqua, questa non finirà mai, ma purtroppo tanti fanno terrorismo mediatico dicendo che l'acqua potabile sta finendo, che detto nel 2014 è un'assurdità assoluta, basti vedere in Israele, o altri paesi Arabi, dove l'acqua viene desalinizzata direttamente dal mare, intanto le multinazionali si comprano veramente l'acqua potabile.... La verità non è che l'acqua potabile sta finendo, ma che l'acqua potabile non è accessibile a tutti, ma d'altronde, la guerra il Libia non l'ho decisa di certo io....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
13/02/2014, 23:08 |
|
|
Lorenzo110
|
Non e che diminuisce l' acqua potabile o. Che sia poca, e semplicemente che aumentano i costumi di acqua, e gli sprechi, considerate quanta acqua serve ( e si butta) per estrarre il petrolio
|
14/02/2014, 1:15 |
|
|
grintosauro
|
non e' quello, guarda quanta acqua dolce e' riversata in mare dal nilo , o dal congo , o dal rio delle amazzoni , o dal po, dal Danubio , ural , reno , mississipi e missuri , Paraguay loira , e dal potomac .
se si potesse indirizzarla nei posti desertici , state pur certi che ci sarebbe ancora gente che si lamenterebbe
|
14/02/2014, 9:15 |
|
|
Birbantella
|
grintosauro ha scritto: il risparmio e' relativo alla disponibilità: se sei in una zona dove l'acqua e' fornita da rogge , l'acqua disponibile che nn usi a irrigare , va cmq persa e finisce in mare , per cui il metodo più economico e' quello dell'irrigazione x scorrimento , se hai al fortuna dia vere terreni limosi srgillosi con 3irrigazioni il raccolto di mais e' assicurato
viceversa se hai un terreno sabbiosi ghiaioso se nn irrighi tutte le settimane il tuo raccolto finisce male
se sei in una zona dove l'acqua e' da pozzo , meglio un irrigazione col rotolone e' ancora quella meno onerosa in fatto di attrezature , anche se anno dopo anno con l'aumentare dei costi dei carburanti sta diventando man mano antieconomica nel suo complesso
sl fatto della microirrigazione ,va bene , ma ha un costo sul recupero e smaltimento dei tubi che mi lascia ancora dubbioso..
a parer mio non dipende dalla zona dove sei , ma dalal disponibilità dia cqua e dal terreno che hai Grazie per l'esauriente risposta! Quindi l'irrigazione più economica è quella per scorrimento? E come funziona in poche parole?
_________________ Buongiorno gente!
|
14/02/2014, 18:24 |
|
|