Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:54

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ricerca sull'acqua 
Autore Messaggio

Buongiorno,

Devo fare una ricerca sull'uso dell'acqua in agricoltura. (Specialmente in Friuli, la mia regione)
Mi appello a tutti i friulani chiedendo :

- Quali sono le tecniche di irrigazione della tua zona/paese?
- quanta acqua si spreca in agricoltura?

E tutto quello che vi viene in mente a proposito di questo argomento!

Grazie mille !! :)

12/02/2014, 16:56
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
nn sono friulano , ma mi chiedo: perche la 2a domanda? irrigare x lei equivale a sprecare l'acqua?

12/02/2014, 21:41
Profilo YIM WWW

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Penso sia inteso come quanta acqua si potrebbe risparmiare irrigando efficacemente con criteri moderni e metodi efficienti...

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

12/02/2014, 23:29
Profilo WWW

il risparmio e' relativo alla disponibilità: se sei in una zona dove l'acqua e' fornita da rogge , l'acqua disponibile che nn usi a irrigare , va cmq persa e finisce in mare , per cui il metodo più economico e' quello dell'irrigazione x scorrimento , se hai al fortuna dia vere terreni limosi srgillosi con 3irrigazioni il raccolto di mais e' assicurato

viceversa se hai un terreno sabbiosi ghiaioso se nn irrighi tutte le settimane il tuo raccolto finisce male

se sei in una zona dove l'acqua e' da pozzo , meglio un irrigazione col rotolone e' ancora quella meno onerosa in fatto di attrezature , anche se anno dopo anno con l'aumentare dei costi dei carburanti sta diventando man mano antieconomica nel suo complesso

sl fatto della microirrigazione ,va bene , ma ha un costo sul recupero e smaltimento dei tubi che mi lascia ancora dubbioso..

a parer mio non dipende dalla zona dove sei , ma dalal disponibilità dia cqua e dal terreno che hai