Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:54

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ricerca sull'acqua 
Autore Messaggio

Buongiorno,

Devo fare una ricerca sull'uso dell'acqua in agricoltura. (Specialmente in Friuli, la mia regione)
Mi appello a tutti i friulani chiedendo :

- Quali sono le tecniche di irrigazione della tua zona/paese?
- quanta acqua si spreca in agricoltura?

E tutto quello che vi viene in mente a proposito di questo argomento!

Grazie mille !! :)

12/02/2014, 16:56
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
nn sono friulano , ma mi chiedo: perche la 2a domanda? irrigare x lei equivale a sprecare l'acqua?

12/02/2014, 21:41
Profilo YIM WWW

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Penso sia inteso come quanta acqua si potrebbe risparmiare irrigando efficacemente con criteri moderni e metodi efficienti...

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

12/02/2014, 23:29
Profilo WWW

il risparmio e' relativo alla disponibilità: se sei in una zona dove l'acqua e' fornita da rogge , l'acqua disponibile che nn usi a irrigare , va cmq persa e finisce in mare , per cui il metodo più economico e' quello dell'irrigazione x scorrimento , se hai al fortuna dia vere terreni limosi srgillosi con 3irrigazioni il raccolto di mais e' assicurato

viceversa se hai un terreno sabbiosi ghiaioso se nn irrighi tutte le settimane il tuo raccolto finisce male

se sei in una zona dove l'acqua e' da pozzo , meglio un irrigazione col rotolone e' ancora quella meno onerosa in fatto di attrezature , anche se anno dopo anno con l'aumentare dei costi dei carburanti sta diventando man mano antieconomica nel suo complesso

sl fatto della microirrigazione ,va bene , ma ha un costo sul recupero e smaltimento dei tubi che mi lascia ancora dubbioso..

a parer mio non dipende dalla zona dove sei , ma dalal disponibilità dia cqua e dal terreno che hai

13/02/2014, 9:13
Profilo YIM WWW

ci sono persone che seguono le mode dicendo si consuma l'acqua o si spreca ,ma non è cosi pensate al ciclo dell'acqua non si crea e non si distrugge l'acqua è eterna e non si potrà mai finire se non trasportandola su un altro pianeta ,evapora poi ricade depurata sotto forma di pioggia ,la beviamo poi uriniamo ,bagnamo i frutti poi li mangiamo ecc.ecc.e il ciclo ricomincia ,possiamo inquinarla (e ci riusciamo benissimo in questo) si ma non distruggerla ;)

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)

13/02/2014, 21:37
Profilo

concordo con tropbon

oggi e' di moda dire che l'acqua dolce si spreca , si e' vero che ci sono posti nel mondo dove nn ce acqua ( sahel, sahara deserto del gobi, messico ) ma e' anche vero che sotto certi punti di vista anche tutta l'acqua dolce che finisce in mare e' sprecata

13/02/2014, 22:56
Profilo YIM WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Purtroppo ci sono un mucchio di leggende metropolitane a riguardo, chiaramente su un pianeta che è composto per
più del 70% di acqua, questa non finirà mai, ma purtroppo tanti fanno terrorismo mediatico dicendo che l'acqua potabile
sta finendo, che detto nel 2014 è un'assurdità assoluta, basti vedere in Israele, o altri paesi Arabi, dove l'acqua viene
desalinizzata direttamente dal mare, intanto le multinazionali si comprano veramente l'acqua potabile....
La verità non è che l'acqua potabile sta finendo, ma che l'acqua potabile non è accessibile a tutti, ma d'altronde,
la guerra il Libia non l'ho decisa di certo io.... :mrgreen:

13/02/2014, 23:08
Profilo

Non e che diminuisce l' acqua potabile o. Che sia poca, e semplicemente che aumentano i costumi di acqua, e gli sprechi, considerate quanta acqua serve ( e si butta) per estrarre il petrolio

14/02/2014, 1:15
Profilo

non e' quello, guarda quanta acqua dolce e' riversata in mare dal nilo , o dal congo , o dal rio delle amazzoni , o dal po, dal Danubio , ural , reno , mississipi e missuri , Paraguay loira , e dal potomac .

se si potesse indirizzarla nei posti desertici , state pur certi che ci sarebbe ancora gente che si lamenterebbe

14/02/2014, 9:15
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
il risparmio e' relativo alla disponibilità: se sei in una zona dove l'acqua e' fornita da rogge , l'acqua disponibile che nn usi a irrigare , va cmq persa e finisce in mare , per cui il metodo più economico e' quello dell'irrigazione x scorrimento , se hai al fortuna dia vere terreni limosi srgillosi con 3irrigazioni il raccolto di mais e' assicurato

viceversa se hai un terreno sabbiosi ghiaioso se nn irrighi tutte le settimane il tuo raccolto finisce male

se sei in una zona dove l'acqua e' da pozzo , meglio un irrigazione col rotolone e' ancora quella meno onerosa in fatto di attrezature , anche se anno dopo anno con l'aumentare dei costi dei carburanti sta diventando man mano antieconomica nel suo complesso

sl fatto della microirrigazione ,va bene , ma ha un costo sul recupero e smaltimento dei tubi che mi lascia ancora dubbioso..

a parer mio non dipende dalla zona dove sei , ma dalal disponibilità dia cqua e dal terreno che hai

Grazie per l'esauriente risposta! Quindi l'irrigazione più economica è quella per scorrimento? E come funziona in poche parole?

14/02/2014, 18:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo