|
Autore |
Messaggio |
Birbantella
|
Buongiorno, Devo fare una ricerca sull'uso dell'acqua in agricoltura. (Specialmente in Friuli, la mia regione) Mi appello a tutti i friulani chiedendo : - Quali sono le tecniche di irrigazione della tua zona/paese? - quanta acqua si spreca in agricoltura? E tutto quello che vi viene in mente a proposito di questo argomento! Grazie mille !!
_________________ Buongiorno gente!
|
12/02/2014, 16:56 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
nn sono friulano , ma mi chiedo: perche la 2a domanda? irrigare x lei equivale a sprecare l'acqua?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/02/2014, 21:41 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Penso sia inteso come quanta acqua si potrebbe risparmiare irrigando efficacemente con criteri moderni e metodi efficienti...
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
12/02/2014, 23:29 |
|
|
grintosauro
|
il risparmio e' relativo alla disponibilità: se sei in una zona dove l'acqua e' fornita da rogge , l'acqua disponibile che nn usi a irrigare , va cmq persa e finisce in mare , per cui il metodo più economico e' quello dell'irrigazione x scorrimento , se hai al fortuna dia vere terreni limosi srgillosi con 3irrigazioni il raccolto di mais e' assicurato
viceversa se hai un terreno sabbiosi ghiaioso se nn irrighi tutte le settimane il tuo raccolto finisce male
se sei in una zona dove l'acqua e' da pozzo , meglio un irrigazione col rotolone e' ancora quella meno onerosa in fatto di attrezature , anche se anno dopo anno con l'aumentare dei costi dei carburanti sta diventando man mano antieconomica nel suo complesso