Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:21

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Ricerca sull'acqua 
Autore Messaggio

tropbon ha scritto:
ci sono persone che seguono le mode dicendo si consuma l'acqua o si spreca ,ma non è cosi pensate al ciclo dell'acqua non si crea e non si distrugge l'acqua è eterna e non si potrà mai finire se non trasportandola su un altro pianeta ,evapora poi ricade depurata sotto forma di pioggia ,la beviamo poi uriniamo ,bagnamo i frutti poi li mangiamo ecc.ecc.e il ciclo ricomincia ,possiamo inquinarla (e ci riusciamo benissimo in questo) si ma non distruggerla ;)

Sì hai puramente ragione!

sentite questa : "L’uomo preleva per irrigare molta più acqua di quanta il pianeta possa rifornire: i prelievi per usi irrigui superano, infatti, in molte zone la capacità di apporto dei corsi d’acqua, delle piogge e quella di ricostituzione delle riserve naturali."

da : http://www.eniscuola.net/it/acqua/conte ... ricoltura/

Secondo voi sono pessimisti? Con tutte queste informazioni non so dove orientarmi, dovrei fare una ricerca non terroristica! :D

14/02/2014, 18:30
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
prima di tutto x irrigare a scorrimento devi avere i terreni livellati con una pendenza sui 2 assi cartesiani al massimo dello 0,2/0.3% per evitare ruscellamenti

in pratica a monte del campo cioe nel punto più alto , hai una bocchetta , la apri e fai andare l'acqua in un solco detto adacquatore ,lungo tutta la testa del campo ,

precedentemente avrai sarchiato il mais , rincalzandolo , e facendo delle porche , e nei solchi fais correre l'acqua ,

se il campo e' più lungo di 150metri dovrai far scorrere l'acqua nel bordone del lato lungo e poi dovrai di nuovo attraversare il campo con un secondo adacquatore x portare l'acqua fino al fondo

14/02/2014, 20:00
Profilo YIM WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Birbantella ha scritto:
tropbon ha scritto:
ci sono persone che seguono le mode dicendo si consuma l'acqua o si spreca ,ma non è cosi pensate al ciclo dell'acqua non si crea e non si distrugge l'acqua è eterna e non si potrà mai finire se non trasportandola su un altro pianeta ,evapora poi ricade depurata sotto forma di pioggia ,la beviamo poi uriniamo ,bagnamo i frutti poi li mangiamo ecc.ecc.e il ciclo ricomincia ,possiamo inquinarla (e ci riusciamo benissimo in questo) si ma non distruggerla ;)

Sì hai puramente ragione!

sentite questa : "L’uomo preleva per irrigare molta più acqua di quanta il pianeta possa rifornire: i prelievi per usi irrigui superano, infatti, in molte zone la capacità di apporto dei corsi d’acqua, delle piogge e quella di ricostituzione delle riserve naturali."

da : http://www.eniscuola.net/it/acqua/conte ... ricoltura/" target="_blank

Secondo voi sono pessimisti? Con tutte queste informazioni non so dove orientarmi, dovrei fare una ricerca non terroristica! :D

Leggiti questa, è un pò meno terrorista e molto più realista.... ;)

http://www.tempi.it/le-troppe-bolle-che-si-raccontano-sulla-scarsita-dacqua-sulla-terra#.Uv5aD87vhTJ

14/02/2014, 20:03
Profilo

allora vi dico dalle parti mie,

in alcuni terreni, solitamente, l'acqua fino agli anni 60 , era abbastanza, la si prendeva a pochi metri dal suolo, poi, man mano che si facevano perforazioni, la falda scendeva sempre di piu, non dico fino 100, ma a 50 metri ora ne sono sicuro,

in altri terreni invece, avevamo le sorgive di acqua naturali, perse anche quelle, ed il pozzo di acqua che prima era dolce, per averlo sprofondato troppo e diventato di acqua salata, praticamente inservibile,

certo è vero che l'cqua non si perde, però quando scende a profondità elevate come la si può prendere?

ed anche sulla evaporazione avrei qualche dubbio, perchè un conto è l'evaporazione di un fiume, che cra ambienti umidi intorno e quindi anche vegetazione,
ed un conto è un fiume che ha perso la sua "portanza" o impermeabilità, e l'acqua scendendo a profondità, non puo evaporare come prima e non crea ambienti umidi, appunto come nel deserto,

sappiamo che ci sono grandi falde acquifere nei deserti libici, ma finchè l'uomo non la preleva, con notevol dispendio di energia, rimane sempre li sotto..

magari sarà piu pulita, piu filtrata, parteciperà a rinnovare le acque di mare, ma il deserto, senz'acqua sempre deserto rimane,

ed è vero che l'acqua inquinata, comunque evaporando di pulisce, verissimo, ma quando piove ritorna ad inquinarsi già con l'atmosfera, non so fino a che punto ormai nelle città, l'acqua piovana sia ritenuta pulita...

15/02/2014, 3:26
Profilo

p.s

la migliore irrigazione è quella a goccia, non quella a scorrimento,

perchè appunto non si fa spreco di acqua si irriga solamente quell che serve, anzi stimolando le radici ad andare piu in profondità piu riparate dal caldo ( e dal freddo)

quella che non ti serve, lasciala ai fiumi, che portandola a mare contribuiscono a diminuire i danni dell'inquinamento, non è sprecata, i pesci hanno bisogno di acqua meno salata per riprodursi

senza il ricambio naturale dell'acqua, il mediterraneo diventerebbe come il mar morto, forse anche peggio per la presenza dei liquami civili ed industriali..

( non mi odiate eh.. è una semlice discussione)

15/02/2014, 3:38
Profilo

Lorenzo nn ci prendere x il culo in sicilia nn ce acqua , avete 3/4 bacini ,nn avete fiumi , ma torrenti . fare delle coltivazioni che hanno bisogno di acqua e' controptoducente , tante vero che la sicilia e' famosa x il grano , l'olivo e nelle zone più fertili x gli agrumi .

per l'orticoltura siete avvantaggiati x le orticole de-stagionalizzate come in sardegna: avete mediamente 1mese prima rispetto al nord nei carciofi , piselli peperoni, ma mentre qui siamo nel grande del raccolto da voi e' qasi tutto secco se nn si irriga .

mentre le patate che arrivano appena cavate a natale al nord originarie dalla sicilia e puglia se nn sbaglio son seminate a fine agosto..

mais ce ne molto poco , e gli erbai sono in buona parte autunno primaverili .

con l'impianto a goccia sul mais cmq nn riuscite ad arrivare alle produzioni del nord x l'eccesso di temperature estive

dopo tuttoin sicilia era famosa l'irrigazione a conchette intorno alle piante di agrumi: sistema che e' stato usato x secoli, assimilabile a quello a scorrimento x certi versi , sistema in uso anche nelle oasi desertiche del nord africa, se nn fosse stato valido nn sarebbe durato cosi a lungo..

15/02/2014, 8:50
Profilo YIM WWW

Mah.. a parte che nessuno ha mai pensato di fare un impianto a goccia sul mais.. ma perche sei convinto che il mais sia cosi essenziale nell'agricoltura,

Anche se poi gli erbai sono autunnali , primaverili, visto che manca la neve, non pensare che le mucche muoiano di fame in estate,

Se poi il simeto ti sembra un torrente non voglio contraddirti eh..

Gli agrumeti cm sono irrigati a goccia, i miei ulivi, ti sembrerà strano invece no, vivono senza bisogno di irrigazione, e credimi hanno molte estati dietro,

Hai una idea della Sicilia molto originale,ma l'hai mai vista? Perlomeno io ci vivo

15/02/2014, 13:58
Profilo

perché il mais oggi come oggi e' la coltura che ha la plv più alta , a aptto di avere dei costi di irrigazione bassi, negli stati uniti oggi il mais NO OGM , irrigato e concimato in maniera diciamo sensata , nel corn belt , arriva a produzioni di oltre 250q.li ettaro a 13%di umidita, se prendiamo 20 euro il prezzo medio in italia vuol dire che arriva a 5000euro a ettaro .

ok sono casi limite , che giustificherebbe anche lì irrigazione a goccia , io mi accontenteri anche gia solo 3000euro a ettaro ,ma per farne 3000 , non basta acqua ci vogliono anche temperature nn superiori a 30 gradi e acqua disponibile .

poi toglici una curosita, perché lamentarsi che nn ce acqua x irrigare in sicilia, nn ce l'avete mai avuta, e soprattutto mica si puo fare un tubo x portare acqua fino li

15/02/2014, 18:04
Profilo YIM WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Io sono perfettamente d'accordo con quanto su quanto ha detto Lorenzo, su tutta la linea. Sia dal punto di vista tecnico e ambientale, sia a maggior ragione per quanto riguarda il fatto che ognuno conosce sempre meglio (naturalmente se ben informato) la sua zona che non quelli di zone lontane.

grintosauro ha scritto:
................
per l'orticoltura siete avvantaggiati x le orticole de-stagionalizzate come in sardegna: avete mediamente 1mese prima rispetto al nord nei carciofi , piselli peperoni, ma mentre qui siamo nel grande del raccolto da voi e' qasi tutto secco se nn si irriga .
...............

Certamente né in Sicilia né in Sardegna abbiamo l'acqua che hanno nelle regioni pedomontane, dove le grandi montagne alimentano sorgenti a regime costante (almeno finché ci saranno i ghiacciai), ma per quanto riguarda il sistema idrico, ad essere sullo stesso piano non sono solo la Sicilia e la Sardegna, ma anche tutto o in parte il Centro/Sud. E' perlomeno esagerato dire che nelle due isole maggiori non ci son fiumi ma solo torrenti: i torrenti sono torrenti, cioè corsi d'acqua stagionali, in pratica l'acqua scorre solo nel periodo delle piogge, poi si seccano. I fiumi invece hanno acqua tutto l'anno. Semmai sarebbe giusto dire che nelle regioni del Sud, per via del clima e della mancanza di grandi montagne, i fiumi sono generalmente a carattere torrentizio, cioè l'acqua vi scorre più abbondante nelle stagioni delle piogge e più scarsa d'Estate. Comunque non conosco nel dettaglio la situazione della Sicilia e delle altre regioni meridionali, per cui mi limito a tracciare in brevi linee quella della Sardegna.
I fiumi più grandi sono il Tirso, il Flumendosa e il Coghinas, ma ne esistono anche tanti altri, per esempio Il Rio Mannu nel Nord/Ovest e il Temo nel centro Ovest, quest'ultimo è navigabile da battelli e piccoli pescherecci sino a diversi km dalla foce.
Laghi naturali ne abbiamo uno solo, piccolo (che è minacciato proprio dall'acqua che si usa per usi agricoli), ma ne abbiamo altri artificiali molto più grandi che bastano e avanzano sia per l'irrigazione che per usi civili ed industriali. La zona dove io ho il terreno, la Piana di Platamona (nel Golfo dell'Asinara occidentale), estesa per una ventina di km in lunghezza e (nei punti più larghi) una decina in larghezza, galleggia letteralmente su un lago di acqua dolce: basta una perforazione di 80/ 100 m per trovare l'acqua: se ne potrebbe tirar su 24 ore si 24 senza che si esaurisca. Chi invece non scende a quelle profondità può trovare delle vene d'acqua più o meno abbondanti. Il mio pozzo è profondo 50m. e posso tirare su l'acqua (motore da 70 l. al minuto) per ore, ma non 24 su 24, per me basta e avanza, semmai ho la preoccupazione che quelli più a monte non m'inquinino la falda. Inoltre ci sono zone dove l'acqua dolce e quasi affiorante anche in Estate e in buon numerosi sono i piccoli corsi d'acqua perenne.
Altre zone della Sardegna sono invece più svantaggiate e l'acqua non si trova neanche con perforazioni profonde. Insomma, la situazione non è semplice e per chi non è del posto, non è facilmente comprensibile. Infine bisogna rilevare una notevole differenza fra la Sardegna e la Sicilia: noi, abitanti della Sardegna, superiamo di poco il milione e seicentomila abitanti, i Siciliani sono più di 5 milioni con un territorio poco più grande della Sardegna, quindi loro hanno bisogno di una maggiore riserva di acqua rispetto a noi
Saluti
Pedru

15/02/2014, 21:53
Profilo

si però nn si puo fare di tutta l'irrigazione un fascio .

se io risparmio acqua a vercelli , nn ne ho di più a gioia tauro o nella conca d'oro .

oltre tutto nel bilancio energetico dell'irrigazione non si tiene mai conto dell'eenrgia che si consuma a fabbricare i materiali , e mi sa che la fettuccia essendo una materia plastica ne va parecchia , anhe x lo smaltimento , contro l'irrigazione a scorrimento del mais( o del riso a vercelli) se si e' asserviti da una roggia dove il consumo di gasolio e' ZERO , e una volta che la camera e' irrigata , l'acqua sta li la parte che va in falda e' minima , soprattutto x effetto della suola di lavorazione, l'acqua evapora .

x assordo sec me , e' far passare che oggi l'uso del rotolone a livello ambientale si ha un migliore utilizzo dell'acqua .

x chi nn la mai usato , prima che il terreno sia umido devi spruzzare acqua x 15minuti , emi son sempre chiesto se pompare a 10atm al collo d'oca della centrifuga sia il modo più economico di bruciare gasolio .

senza contare lo chock termico di buttare acqua a 10 gradi su piante a 30/35gradi a luglio..

se si considera che x irrigare 1 ettaro col rotolone ci vanno quasi 12 ore continue ( x 3 turi), mentre a scorrimento meno di 1 ora ogni 10gg , mentre a goccia devi andare avanti ininterrottamente x 2 mesi alla fine mi piacerebbe sapere i calcoli del consumo di energia , più che lo "Spreco" di acqua ammesso che di spreco si possa parlare ...

a me sembra molto strano che 25 anni fa sui libri di testo si indicava come l'infiltrazione laterale , come il metodo migliore di irrigazione sia come consumo di energia, che come bilancio idrico disponibile alla pianta

e oggi si dica l'esatto opposto , e stranamente oggi il metodo migliore e' quello che prevedrebbe l'uso maggiore di attrezzatura : nn e' che e' l'ennesimo metodo x rilanciare un settore quello industriale che produce queste tecnologie, morto e quasi sepolto?

16/02/2014, 10:33
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2