gargamella ha scritto:Pedro comprendo la tua "frustrazione" ................
................
No, no, niente di più sbagliato! io, come quasi tutti i miei conterranei, non mi sento affatto “frustrato”, tutt’altro: non lascerei la mia Terra per niente al mondo, né vorrei nessun ponte (ipotesi fantascientifica) che ci unisca a nessuno: Europa, Africa (tanto la distanza è più o meno la stessa) e nemmeno con la vocina Corsica. Mi va bene così. Ma mezzi più rapidi, efficienti e meno cari, nel terzo millennio sarebbero auspicabili e fattibili, anche se non sarebbe mai come essere fisicamente confinanti.
Comunque la mia era una semplice constatazione logica che si porta dietro dei corollari.
In aggiunta a quelli già accennati nel precedente post, ne dico esplicitamente un altro: so bene che tutte le regioni italiane sono in continuità geografica una con l’altra, in cui linguaggi e tradizioni nei loro confini, si sovrappongono come le tegole di un tetto, per cui si passa da Nord a Sud regione per regione, in maniera abbastanza “morbida”, direi indefinita, per cui per un viaggiatore sarebbe difficile accorgersi, presso i confini fra regione e regione, se ci si trova in una regione o nell’altra. Fa eccezione la Sicilia, sopratutto per quanto riguarda i confini fisici, però per quanto riguarda dialetti, storia e tradizioni, qualcosa in comune con la Calabria credo ci sia.
Per noi è tutto diverso: niente in comune con nessuno, tranne un pochino tra Sardegna Nord Orientale (Gallura) e Corsica.
Bè, per ora ho detto tropo. Mi fermo qui.
Saluti
Pedru
PS: se ho sbagliato qualcosa o se avete qualche particolare della vostra regione con le regioni vicine da far conoscere, portatelo a conoscenza, credo che come argomento sia interessante.