Pedru ha scritto:Secondo me, le trivelle (= petrolio e/o gas) servono per arricchire qualcuno (i soliti noti e ignoti) e a noi lasciano inquinamento, sconvolgimenti geologici: il petrolio e il gas occupano spazio e questo spazio, una volta tolto il petrolio/gas rimane vuoto vuoto che può dare problemi. Saluti Pedru
Pedru, tecnicamente questo non è un problema quando si trivella in mare
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Referendum sulle trivelle
16/04/2016, 21:47
Non è che eliminando le trivelle (che forniscono il 65% del gas nazionale ) l'Italia diverrebbe automaticamente un paese "green" , semplicemente saremmo costretti ad acquistarlo dall'estero o a partecipare a qualche guerra per ottenerlo. Fino a prova contraria moltissimi usano il gas per cucinare, riscaldamento e autotrazione. In teoria esistono anche motori per auto che funzionano ad aria compressa, ma allora lo Stato su cosa metterebbe le accise?
Milli io e già qualche anno che non uso il gas per cucinare, ho il piano ad induzione, e la resa è anche migliore! Sicuramente non diventiamo green o ecofriendly ma è un inzio ed un segnale alle lobby del petrolio che non è più tutto rose e fiori in italia, e che qualcosa sta cambiando!
JeanGabin ha scritto:Pedru, tecnicamente questo non è un problema quando si trivella in mare
Anche in mare può essere un problema. Comunque, i rischi nel Mediterraneo, un mare praticamente chiuso, i problemi sarebbero tanti E poi è chiaro che nell'affare trivelle ci marciano/mangiano in tanti
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Referendum sulle trivelle
17/04/2016, 0:41
gargamella ha scritto:Milli magari fornissero il 65% di gas non avremmo i problemi energetici con la russia e con i gasdotti provenienti da quelle zone
L'ho sentito ieri in tv, poi chissà. Il piano a induzione funziona a energia elettrica, creata con centrali termoelettriche, non pensare che sia così semplice.
Io vado a fotovoltaico, ho 6 kw sul tetto più il solare termico per acqua calda e riscaldamento, quest anno è vero che è stato caldo ma la caldaia non l ho mai accesa, l acqua calda spesso si mantiene anche 6 giorni, quindi non la uso neanche per fare la doccia, poi ho collegato lavatrice e lavastoviglie perché tanto acqua calda ne abbiamo tanta e sempre, e con gli inverter riscaldo la casa, ne ho 6, ho 2 macchine triplo slit, una per piano cosi la casa la scaldo quando serve! So benissimo che adesso non abbiamo l autosufficenza energetica, ma solo perché non vogliamo!
Si max, tutto in parte vero, però la tua ultima frase mi inquieta, non è perchè non lo vogliamo, è perchè non possiamo che è ben diverso. Mi spiego meglio, "l'indipendenza energetica", che poi è relativa, a livello familiare è probabilmente possibile, ma cerchiamo di rimanere con i piedi a terra, non fai di certo funzionare l'economia e le industrie con il fotovoltaico oppure l'eolico, hai presente di quanta corrente ci vuole per una acciaieria per esempio? Senza poi ricordare che il "belpaese" può essere bello quanto vuoi, ma non può di certo sopravvivere con il turismo, o semplicemente i servizi, l'industria pesante e le fabbriche fanno vivere un paese.
Io intendevo il residenziale, so bene quanta potenza ci vuole per alimentare un acciaieria ma non è neanche con il nostro gas o petrolio che le alimenteremo.....comunque con il "non vogliamo" mi riferisco ai politici, noi popolino non contiamo nulla.....vero è che se si investisse massicciamente sulle rinnovabili sicuramente riusciremmo in qualche decennio ad avere la quasi totalità indipendenza energetica.....giusto per la cronaca, circa 10 anni fa, il cnr fece uno studio sul solare, e creando una centrale fotovoltaica grande come la lombardia nel sahara si sarebbe potuta alimentare tutta l europa!
Potremmo allargarci a Rubbia che per i suoi progetti di solare è dovuto andare in Spagna a realizzarli ,e funzionano, potremmo parlare di noi cittadini che sprechiamo energie senza consapevolezza, potremmo parlare di buone educazione che le amministrazioni non fanno sull'uso corretto delle energie, della mia catasta di legna recuperata da potature per farne cippato che per legge è rifiuto ma per me è recupero di rinnovabili,risparmio di rifiuti in discarica,e buona pratica economica. Ma siete andati a votare?