Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 7:41

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Recupero vecchia cantina in tufo 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
stiamo cercando di recuperare la vecchia cantina dei nonni, scavata nel tufo, composta da un piano a livello quasi stradale (si scendono tre gradini) e tre vani sotterranei.
Al momento viene usata quasi come magazzino, ma ricordandola ancora quando era in attività (x la conservazione di vini, salumi, conserve, patate etc) ci dispiace molto vederla quasi abbandonata. Stavamo quindi pensando se fosse possibile sistemarla e magari affittarla , ma non sappiamo se c'è un mercato per una cosa del genere...che dite, magari si può proporre a piccole aziende locali (Orvieto e dintorni) per la stagionatura di alimenti (caseari o di salumeria) o vini? E' possibile adattare una cantina di questo tipo alle norme riguardanti questo tipo di prodotti con investimenti "non esagerati"?

Stiamo cercando di metterci in gioco e cambiare un po' vita, partendo da ciò che abbiamo; siamo pronti quindi a degli investimenti, ma non vorremmo fare il passo più lungo della gamba e, per questo, riuscire a riutilizzare e sfruttare quella bella cantina con un affitto non sarebbe male :)

Speriamo di poter andare presto a fare un sopralluogo per fare delle foto, ma se nel frattempo aveste qualche indicazione di cose da controllare o a chi potremmo rivolgerci per avere qualche informazione, ve ne saremmo davvero grati.

p.s.: non ci era chiaro in quale sezione porre queste domande, va bene qui?

09/04/2018, 12:23
Profilo

io penso che per uso personale vada bene, ma affittarla a qualcuno con la partita iva e quindi soggetto a ispezione dei nas o simili, deve essere perfettamente in regola e parlo anche a livello strutturale, non essendoci cemento armato è sicura? insomma al giorno d'oggi ci sono una marea di leggi e regole, quindi ti conviene rivolgerti ad un tecnico del settore.

09/04/2018, 15:40
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Se trovi qualcuno interessato, gli interventi di ristrutturazione potrebbero essere sostenuti da chi la prende, scontandola con l'affitto.
Però penso anche io che sia assolutamente necessario affidarsi a un tecnico serio per evitare future beghe.

09/04/2018, 17:13
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Salve, non dovendo aprire un'attività propria mi pare che se ne possa parlare anche qui.
Se ho capito bene si parla di una grotta a più piani, scavata nel tufo.
Il tufo é una roccia friabile ma nel contesto occorre la visione di un geologo per definire la sicurezza della struttura.
Al Comune bisogna vedere com'é classificata la stessa e poi forse bisognerà chiedere una destinazione d'uso o un cambio di quella precedente.
Lo Stato é li che vi guarda e vi aspetta per richiedervi eventuali tasse (ICI-TARI e quant'altro). :D
Giustamente una cantina simile, che v'invidio, é fatta per la conservazione e la maturazione di formaggi e salumi.
In questo caso nella destinazione d'uso appropriata il Comune potrà chiedervi l'adeguamento di certe condizioni ai fini igienici ( ci sono norme europee sulla conservazione e gestione degli alimenti) e di sicurezza.
Quindi come già detto da quelli che mi hanno preceduto bisogna affidarsi ad un tecnico del luogo, per la prossima mossa.

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

09/04/2018, 18:04
Profilo

Innanzitutto grazie mille a tutti per le risposte.
La cantina in questione si trova sotto una casa, ha quindi pareti e soffitto in muratura, il pavimento in tufo ed un piano sotterraneo tutto scavato nel tufo. Tutta la struttura (casa e cantina) è stata controllata e sistemata durante dei lavori di ristrutturazione che hanno coinvolto l'intero edificio, quindi dovrebbe essere sicura, ma ovviamente faremmo fare tutti i controlli necessari in caso riuscissimo a sfruttarla in qualche modo :)
Il nostro problema principale è proprio questo: come sfruttarla al meglio.

Ad ogni modo, appena riusciremo a fare il sopralluogo e magari qualche foto avremo più elementi anche per chiedere dei consigli più mirati.

11/04/2018, 17:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]