Siccome l acqua é un bene prezioso soprattutto qui in sicilia, ho pensato a questo metodo facile facile per recuperare l acqua delle docce e dare acqua alla canna da zucchero che ne vuole davvero tanta....chissá se i saponi e bagnoschiuma possono danneggiarla...in caso compro quelli biodegradabili..
una volta si usava l'acqua del bucato per irrigare ma era solo acqua e sapone di marsiglia. adesso i detergenti in genere contengono diverse sostanze , se non fanno danni all'epidermine dovrebbero essere innocue anche per le piante.
premetto che da noi te lo sogni , tutto in fognatura e con che costi sia per il servizio fognatura che per il servizio depurazione.
Ciao, noi quando abbiamo costruito la casa abbiamo installato un depuratore delle acque sia bianche sia nere. Contiene batteri che rendono l'acqua utilizzabile per l'irrigazione. Inoltre uso detergenti eco-bio che non inquinano.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Recupero acque bianche per irrigare
10/08/2017, 13:42
Quando vivevo in un'altra casa avevamo collegato lo scarico delle grondaie a una cisterna blu da 3 m cubi. Dopo un paio di anni (ormai non vivevo più lì) l'acqua che usciva era ancora limpida e inodore. La usavamo per irrigare l'orto con l'irrigazione a goccia.