Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:27

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Realizzazione compostiera domestica 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Buongiorno.
Considerato che il Comune ha deliberato delle agevolazioni a chi produce ed utilizza compost, avendo parecchio terreno vorrei usufruire di questa delibera.
PROBLEMA: come si realizza - fai-da-te - una compostiera?
Ho trovato parecchie video-istruzioni (chiaramente NON si stampabili!), ho trovato discussioni chilometriche ma niente di breve e preciso.
Potreste darm un aiuto?
Grazie & Buona giornata
Geo

09/05/2014, 9:23
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Beh, se vuoi sapere come utilizzare tutto il campo come compostiera, non credo si possa fare, diventerebbe una discarica. Inoltre per i soli rifiuti organici domestici basta davvero un angolo dell'orto.
ma dopo tutto ciò che hai letto, cos'è che non ti è chiaro di preciso?

09/05/2014, 12:14
Profilo

Ciao.
Utilizzare tutto il terreno è follia folle!
Utilizzerei circa un metrozzo quadrato (nuova unità di misura delle superfici :lol: ).
Ho trovato 1000 modalità ma, in pratica, non trovato:
a) la compostiera deve o no avere un lato apribile?
b) nella compostiera devo mettere uno strato di terra ed uno di rifiuto umido "tritato"?
(Per esempio)
Grazie
Geo

09/05/2014, 13:57
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
La compostiera può essere fatta in maniere diverse.
Visto che hai l'orto lo farei appoggiato a terra così i batteri decompositori e i lombrichi risalgono. Ogni tanto butti una palata di terra quando il mucchio è alto. Tritare non è necessario, al massimo ci mette un po' di più a maturare.
L'apertura laterale serve per prelevare il compost maturo e arieggiare un po' , ma sempre senza far seccare il tutto. Io per esempio non ho bisogno del compost e ho fatto una buca a bordo campo , profondo ca. 40-50 cm. , butto tutto dentro e piano piano si riempie. In quel punto non so perché :mrgreen: il mais cresce meglio. Non faccio altro.

Ultima modifica di milli il 09/05/2014, 19:23, modificato 1 volta in totale.

09/05/2014, 19:20
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Io non mi farei grossi problemi, inizi a farlo poi perfezioni con l'esperienza in base alla tua situazione.
Ciao!

09/05/2014, 19:21
Profilo

La compostiera come devo realizzarla: con un lato apribile o no?
Grazie
Geo

09/05/2014, 21:32
Profilo WWW

Milli non credo che con la semplice buca puoi avere lo sconto da comune ;)
Per quanto ne so io deve avere lo sportello apribile man mano togli il compost da sotto.
Penso ma è una mia opinione che sia meglio evitare di buttarci tutto ...
io ne ho fatte due molto spartane con lato centrale in legno (quello da parte che da sul campo vicino così il vicino non vede)
e due lati contigui in rete ... davanti aperta.
Ci metto i residui dell'orto, sfalciatura prato quando è secca, cenere, terra, residui di legno, gusci di lumache tritate, pietre, scarti di verdure.
No metto carne, ossa, uova e gusci, cibo avanzato comprese verdure cotte, cacche varie, scarti di frutta di alcuni tipi di frutti(agrumi, banane)etc che vanno nell'umido che ritira il comune.
Lo copro con uno strato di legna, per ora non ha mai puzzato l'ho rivoltato un paio di volte e ci sono dei bei lombrichi.

09/05/2014, 21:56
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

No . infatti da me il comune non fa sconti.
Mi pareva di averlo scritto, comunque mi spiego meglio: non avendo bisogno di tanto compost metto nella buca i residui di cucina e tutti i resti organici non inquinanti, così non ho il rifiuto dell'umido da far ritirare. E non li tocca più nessuno , al massimo il trattore in primavera.
Poi ho anche un piccolo cumulo solo di sfalci perché voglio vedere come viene e se può migliorare il terreno dell'orto , vedo come va. .
Geo, la compostiera la farei con uno sportellino apribile ma solo alla base , non tutto il lato.

09/05/2014, 22:57
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Certo che una compostiera deve essere apribile: da alla parte inferiore di un lato per estrarre man mano il compost maturo; il ato superiore (coperchio) per introdurre il nuovo materiale. Io ci metto di tutto, purché sia organico (compreso gusci d'uovo schiacciati, feci di polli e altro), avanzi di cucina no: le galline ne vanno matte e, ad ogni strato, una spolverata di terra, e così via. Nessuna puzza, e il calore che si sviluppa nella fermentazione uccide tutti i microorganismi nocivi, poi negli strati parzialmente decomposti, i lombrichi fanno il resto
Saluti
Pedru
PS: il compost si può fare anche senza compostiera, facendo una buca in terra e poi salendo man mano con strati successivi

09/05/2014, 23:05
Profilo

Sono d'accordo con Pedru che si può fare senza compostiera però se lo fai per avere lo sconto del comune devi usare la compostiera, qui perlomeno è così e io non ho voglia
di scassarmi .....censura... con una compostiera di plastica che per me è una scelta più che pessima e poi i controlli e cose varie .
Per i gusci d'uovo in effetti penso che ci stiano bene se lavati e seccati e tritati ... o sono esagerata??? ;)
La cacca di gallina è un conto, la cacca nostra o dei cani o dei gatti no ....
forse è un pregiudizio mio ma preferisco evitare.

09/05/2014, 23:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo