Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Ratzinger
15/03/2013, 10:08
con tutti i lussi e sfarzi presenti in Vaticano, prima su tutti la basilica di San Pietro, con tutti i suoi ori. roba più da rapper tamarro che da ministro di Dio vicino agli ultimi della Terra.
beh, in effetti basterebbe smantellare il museo vaticano e demolire San Pietro per risolvere il problema della fame del mondo.... mi sembra che la discussione stia prendendo una piega sul "si dice" "si pensa". Per me il Vaticano ha anche la bomba atomica ( l'obelisco in piazza San Pietro in realtà non è di pietra , ) e determina i prezzi dei cereali a livello mondiale, già che ci siamo è responsabile dei cambiamenti del clima terrestre con tutte quelle candele accese.
Secondo me il Vaticano è anche responsabile dello tzunami di qualche hanno fa, della guerra di Troia, della distruzione di Cartagine e ..... Saluti Pedru
Un primo segnale positivo l'ho avuto leggendo il giornale stamani. Non credo che il Papa sia in realtà solo una guida spirituale. E' ciò che avrebbe dovuto essere nelle intenzioni, di fatto invece è determinante sia da un punto di vista politico che sociale. Basta vedere cosa ha fatto Wojtyla. Benedetto XVI ha avuto un merito enorme, scoperchiare il calderone della pedofilia e pare -qui mi riallaccio a quanto letto stamani - che anche il suo successore sulla pedofilia abbia intenzione di usare la regola della tolleranza zero. In Italia (per fortuna) il peso delle decisioni del Vaticano in merito a questa tematica è abbastanza irrilevante, c'è uno Stato che garantisce i minori in questo senso, a tutti i livelli, poi non dico sia perfetto ma perfettibile. Ma in molti paesi anche europei, parlo per esempio per un realtà che conosco molto bene come quella irlandese, il pontificato di Benedetto XVI ha avuto un'importanza enorme, andando a scardinare una serie di silenziose consuetudini e connivenze che hanno influito per decenni nella vita sociale di uno dei paesi più cattolici del mondo. Certe nette posizioni del Papa sono fondamentali e innovative. Quindi per ora, bene. Non mi importa che un Papa sia simpatico e giri il mondo, ma sui temi sociali importanti ha un peso enorme anche solo la sua opinione. Basta guardare le leggi sulla fecondazione artificiale in Italia, che restano sempre al palo. Si può essere concordi o discordi sulle opinioni della Chiesa, ma negare che abbiano un peso immane sulle scelte politiche di molti paesi del mondo, è quanto meno miope.
Concordo, in linea di massima, su tutto e anche sull'ultima riflessione:
"Si può essere concordi o discordi sulle opinioni della Chiesa, ma negare che abbiano un peso immane sulle scelte politiche di molti paesi del mondo, è quanto meno miope."
Cioè, che abbia un grande peso e una grande importanza è certo e indiscutibile, e negarlo non sarebbe solo miope ma sciocco; tuttavia direi che non bisogna affibbiare al Vaticano (e alle decisioni del Papa) pesi o meriti che non gli spettano e i cui responsabili sono altri. A questo si riferiva il mio breve ed ironico post precedente
Comunque questo Papa mi piace, per i motivi espressi già da tanti altri, soprattutto l' umiltà e il carattere deciso e risoluto che ha subito mostrato, senza il minimo tentennamento. Saluti Pedru
grintosauro ha scritto:io nn credo al fatto che abbia aperto il vaso di pandora , anzi nn e' riuscito a chiuderlo ccome voleva.
Scusa, non ho capito bene ... ma questo "vaso di Pandora" , deve aprirlo o chiuderlo? e... subito subito? Saluti Pedru PS: per chi non lo sapesse, il "vaso di Pandora" conteneva tutti i mali del mondo … così ritorniamo ai post precedenti …
Candy ha scritto:Un primo segnale positivo l'ho avuto leggendo il giornale stamani. Non credo che il Papa sia in realtà solo una guida spirituale. E' ciò che avrebbe dovuto essere nelle intenzioni, di fatto invece è determinante sia da un punto di vista politico che sociale. Basta vedere cosa ha fatto Wojtyla. Benedetto XVI ha avuto un merito enorme, scoperchiare il calderone della pedofilia e pare -qui mi riallaccio a quanto letto stamani - che anche il suo successore sulla pedofilia abbia intenzione di usare la regola della tolleranza zero. In Italia (per fortuna) il peso delle decisioni del Vaticano in merito a questa tematica è abbastanza irrilevante, c'è uno Stato che garantisce i minori in questo senso, a tutti i livelli, poi non dico sia perfetto ma perfettibile. Ma in molti paesi anche europei, parlo per esempio per un realtà che conosco molto bene come quella irlandese, il pontificato di Benedetto XVI ha avuto un'importanza enorme, andando a scardinare una serie di silenziose consuetudini e connivenze che hanno influito per decenni nella vita sociale di uno dei paesi più cattolici del mondo. Certe nette posizioni del Papa sono fondamentali e innovative. Quindi per ora, bene. Non mi importa che un Papa sia simpatico e giri il mondo, ma sui temi sociali importanti ha un peso enorme anche solo la sua opinione. Basta guardare le leggi sulla fecondazione artificiale in Italia, che restano sempre al palo. Si può essere concordi o discordi sulle opinioni della Chiesa, ma negare che abbiano un peso immane sulle scelte politiche di molti paesi del mondo, è quanto meno miope.
Il problema è questo, si vuole un papa esclusivamente politico. Nel momento in cui agisce a livello di prendere posizioni politiche e nel momento in cui prende le "giuste" posizioni , va benissimo e non serve nient'altro alla gente, solo che in questo modo il cristianesimo va a farsi friggere! Secondo me bisognerebbe maturare una mentalità davvero laica, non ha senso che la laicità guardi alla religione in attesa di non solo quale permesso per esprimersi in pieno nelle leggi dei vari stati...