Buongiorno, Mi è stato proposto l'acquisto di barre di rame. Sarebbero svariate decine di quintali in quanto la ditta che li commercializza è prossima al collasso e deve realizzare. Sono barre piene del peso singolo di oltre due quintali.
Che valore di mercato ha il ràme? Ho il mezzo di trasporto per ritiro e movimentazione in casa. Siccome non so nulla di questo settore chiedo a voi se sapete qualcosa.
Tenendo ben presente che fare previsioni sul prezzo futuro delle materie prime è sempre un rischio, basta poco per farlo salire o scendere ma, secondo molti esperti, il valore di tale metallo è destinato ad aumentare notevolmente dal prossimo anno. Quest'anno si è mantenuto più o meno fra i 4.500 e i 4.850 a tonnellata. Secondo attendibili previsioni, il prossimo anno supererà largamente i 5.000 $ a tonnellata. Io, se ne avessi l'occasione e la possibilità, oggi comprerei trattando a un prezzo inferiore ai 4.500 $ a tonnellata. Poi vedi tu, naturalmente io non mi prendo nessuna responsabilità
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Rame domanda per gli esperti
26/10/2016, 8:24
Secondo me bisognerebbe sapere a chi venderlo, se fosse così facile la ditta in questione l'avrebbe già fatto. Non essendo del settore, facile che il compratore ti imponga le sue condizioni. Tieni inoltre presente che tenere un tesoretto di rame in casa potrebbe attirare visite notturne non gradite.
Ho chiamato monti commercianti di rottami spiegando la cosa e nessuno mi ha dato prezzi o altro. Sinceramente non mi pare ci sia stato nemmeno molto interesse quindi. Niente da fare!