|
Autore |
Messaggio |
alice1976
|
Io sono tornata a raccogliere l'aglio ursino e gli urticions Sto facendo la frittata! Il mio boschetto era cento volte più impenetrabile di quello di Bepi!!! Ho preso anche un colpo in testa. Avevo ramoscelli nei capelli. Meno male che non ci sono ancora le zecche!
|
08/04/2016, 19:11 |
|
|
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
la mia gatta ha preso una zecca un paio di settimane fa...
|
08/04/2016, 19:13 |
|
|
alice1976
|
A me, nel boschetto, è caduta una cosa dalla tasca ed è andata a finire sotto un tronchetto: sono stata fortunata! Non c'era un serpente ma un rovo!!! La frittata sta venendo benissimo!
|
08/04/2016, 19:26 |
|
|
AllevamentoGanzo
Iscritto il: 25/10/2015, 15:07 Messaggi: 245 Località: Marliana (PT)
|
Io qui nelle montagne pistoiesi fino ad ora ho trovato solo l'aglio pippolino, si quello ursino ancora nulla, ma non demordo...
_________________ ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO. Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata. Socio ATC.
|
08/04/2016, 19:50 |
|
|
AllevamentoGanzo
|
Ecco la mia prima uscita...
_________________ ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO. Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata. Socio ATC.
|
09/04/2016, 11:33 |
|
|
AllevamentoGanzo
|
E poi ho trovato anche questi bei turioni di pungitopo...... Anche se sono abbastanza sicuro, non li ho mai raccolti, comunque sono questi giusto? Ma qualcuno da come e regolamentata la raccolta in toscana dei turioni, perché in rete non ne parlano, forse sono proprio vietati? Saluti
|
09/04/2016, 11:38 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6178 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Complimenti per gli asparagi ed i turioni di pungitopo sono quelli. Prova a mangiarli separatamente e dimmi quanta differenza trovi nel gusto rispetto agli asparagi. Alice mi dimentico sempre, per questioni di "timp da pierdi" (tempo da perdere...traduzione par chei altri ) degli urticions (luppolo) che ci piacciono tanto. Spesso andavo con mia moglie a cercarli, adesso che é un pò invalida mi tocca andare da solo..quando le vengono in mente
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
09/04/2016, 11:58 |
|
|
AllevamentoGanzo
|
Bepi ha scritto: Complimenti per gli asparagi ed i turioni di pungitopo sono quelli. Prova a mangiarli separatamente e dimmi quanta differenza trovi nel gusto rispetto agli asparagi. Alice mi dimentico sempre, per questioni di "timp da pierdi" (tempo da perdere...traduzione par chei altri ) degli urticions (luppolo) che ci piacciono tanto. Spesso andavo con mia moglie a cercarli, adesso che é un pò invalida mi tocca andare da solo..quando le vengono in mente Certo ti farò sapere. Ma riguardo al regolamento sai nulla?
|
09/04/2016, 12:02 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6178 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Qualcuno mi ha detto di regolarmi a buon senso.Non eccedere. Poi regione per Regione ci sono i regolamenti. Guarda ho alle spalle una collina a prevalenza di pungitopo, castagni e altri alberi che cadono addosso causa abbandono. Se sradichi un albero vai punito sul "penale", se si sradicano da soli ed i terreni smottano, nessuno se ne occupa. Per i cinghiali, che ce ne sono troppi, guai a toccarli!! Non riescono a controllare la raccolta dei funghi...figuriamoci degli asparagi. Sarebbe utile conoscere il motivo delle limitazioni per capire e condividere. Fatica a raccogliere tutto ed in particolare la legna. E' difficile é vero. Per questo saremo invasi da persone extracomunitarie che sono capaci maggiori sacrifici ed a causa del malessere economico sanno fare di necessità virtù. Io faccio le loro stesse cose per educazione e cultura...non si deve sprecare nulla e si deve risparmiare tutto. Dopo anni a scuola e in ufficio adesso recupero la natura e le vecchie tradizioni e usi dei nostri vecchi. Ciao e buon pranzo.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
09/04/2016, 12:14 |
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
è vietata la raccolta del pungitopo solo in abruzzo, molise, liguria e trento. In altre regioni la raccolta è libera o regolamentata per quantitativi (ad esempio in friuli massimo 1 kilo al giorno/a persona ed in toscana massimo 10 fronde al giorno/per persona).
Nei regolamenti regionali i limiti sono precisi altrimenti ognuno li potrebbe interpretare liberamente.
ps: i germogli di pungitopo vanno raccolti giovanissimi perchè sono meno amari
|
09/04/2016, 14:35 |
|
|