|
Autore |
Messaggio |
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
Un informazione importante sui germogli di pungitopo: hanno molte proprietà ma ho scoperto sulla mia pelle che per una certa % della popolazione sono un forte lassativo. Per chi non li ha mai mangiati di iniziare con un assaggio e di aumentare la quantità gradualmente. Io ne avevo mangiato un bel piatto ma hanno messo ko una famiglia per 18 ore. In famiglia si mangia: silene vulgaris, germogli di ortica, radicchio selvatico, tarassaco, germogli di mora, orecchie di lepre, foglie del pappavero, borragine... forse è tutto!
|
06/04/2016, 20:44 |
|
|
|
|
contadinotoscano
Iscritto il: 18/11/2012, 20:59 Messaggi: 1138 Località: Valdarno Superiore
|
può darsi che mi sbagli ma credo che essendo una pianta protetta la raccolta sia vietata prendeteli ma senza farvi vedere P.S. assaggiati una volta la prima e l'ultima da noi sono chiamati "gli asparagi de poeri"
_________________ ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi
|
06/04/2016, 21:43 |
|
|
ciuit
|
Ho trovato un bel documento ma non so come far vedere. Cmq è vietata la raccolta del pungitopo in abruzzo, molise, liguria e trento. In altre regioni la raccolta è libera o regolamentata per quantitativi (ad esempio in friuli massimo 1 kilo al giorno/a persona ed in toscana massimo 10 fronde al giorno/per persona). Da me la raccolta di qualsiasi erba è regolamentata in quantitativi massimi, anche l'ortica!! La hanno inserita nell' elenco delle specie protette solo perchè in passato, a dicembre, si era iniziato a raccogliere in maniera massiccia per le decorazioni natalizie ma in realtà non ne avrebbe bisogno.
|
06/04/2016, 22:32 |
|
|
AllevamentoGanzo
Iscritto il: 25/10/2015, 15:07 Messaggi: 245 Località: Marliana (PT)
|
Sicuramente questa pianta è stata regolamentata per via che alcuni anni fa veniva usata per decorare il periodo natalizio, ma ragazzi per tutelare cioè che ci piace, e bene rispettare le regole\leggi, perché ciò ché la natura offre ( gratis ) non vuol dire fare danni. Saluti
_________________ ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO. Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata. Socio ATC.
|
07/04/2016, 12:53 |
|
|
ciuit
|
si,chiaro. Volevo solo dire che non è una specie "debole"di per se.
|
07/04/2016, 13:39 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6178 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
contadinotoscano ha scritto: può darsi che mi sbagli ma credo che essendo una pianta protetta la raccolta sia vietata prendeteli ma senza farvi vedere P.S. assaggiati una volta la prima e l'ultima da noi sono chiamati "gli asparagi de poeri" Come lo era il baccalà? Ieri piccola breve ricognizione e ci sono! Ne ho trovati pochi ma più avanti ci sarà il giusto. Allego foto. In questo caso erano fuori dal cespuglio ma altri al centro e per fotografare, in questo caso, bisogna essere in due.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
08/04/2016, 15:29 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6178 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Allegato:
DSCN0755.JPG [ 136.4 KiB | Osservato 451 volte ]
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
08/04/2016, 15:32 |
|
|
AllevamentoGanzo
Iscritto il: 25/10/2015, 15:07 Messaggi: 245 Località: Marliana (PT)
|
Io invece domani ( tempo permettendo ) farò una piccola uscita ad asparagi, speriamo di poter postare qualche foto ....
Piccola domanda, nessun "esperto" in erbe spontanee nella zona di Pistoia?
_________________ ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO. Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata. Socio ATC.
|
08/04/2016, 18:11 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29300 Località: Imperia
|
Anche io domani vado nel bosco per asparagi...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/04/2016, 18:36 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29300 Località: Imperia
|
Se volete saperne di più circa le erbe spontanee, cercate " Libereso Guglielmi", è stato il giardiniere di Calvino, è una miniera in materia..... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/04/2016, 18:38 |
|
|