Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Questioni di genetica

09/11/2012, 16:22

Ciao non so se questa è la sezione giusta ma vorrei che mi risolviate questo dubbio: cercando su internet ho trovato che gli ibridi possono e non possono riprodursi. Volevo capire perchè se si fanno incrociare maschi o femmine di cavalli con i relativi corrispondenti dell'asino si ottengono ibridi sterili e non (bardotto e mulo), mentre se si fanno incrociare anatre mute con comuni si ottengono solo esemplari sterili. Inoltre volevo sapere come inquadrare il concetto di razza nella classificazione degli animali (genere, famiglia, specie, ecc).

Re: Questioni di genetica

09/11/2012, 23:48

Si incrociano individui di specie diverse (che generalmente sono sterili) perchè gli ibridi presentano caratteristiche che sono considerate positive. Ad esempio, il mulo ha doti di particolare resistenza, ecc.

Re: Questioni di genetica

10/11/2012, 1:02

adrianomar ha scritto:Ciao ibridi possono e non possono riprodursi. Volevo capire perchè se si fanno incrociare maschi o femmine di cavalli con i relativi corrispondenti dell'asino si ottengono ibridi sterili e non (bardotto e mulo), mentre se si fanno incrociare anatre mute con comuni si ottengono solo esemplari sterili. Inoltre volevo sapere come inquadrare il concetto di razza nella classificazione degli animali (genere, famiglia, specie, ecc).


In aggiunta a quanto già detto da Marco, diciamo che il risultato di specie diverse, ma appartenenti al medesimo genere, sono ibridi, spesso sterili.

Il termine razza, di esclusivo uso zootecnico e non zoologico, si riferisce a un gruppo di animali domestici appartenente ad una medesima specie, che presenta di caratteristiche ereditarie comuni.
Incrociando due o più razze della stessa specie, si ottengono sempre ibridi, ma fecondi
Saluti
Pedru

Re: Questioni di genetica

10/11/2012, 17:42

OK grazie mi avete tolto un dubbio!!! Ma da cosa dipende che i prodotti ottenuti da animali di diversa specie ma stesso genere possano essere o no sterili?

Re: Questioni di genetica

10/11/2012, 20:33

a me dispiace che si siano buttati nel fuoco 14anni di sperimentazione , su piante di actinidia , pero e altre ogm , piantati nel 97/98 senza aver tirato fori neanche un dato , grazie al ministero dell'ambiente , li e' un vero spreco piu che di denaro di tempo , ed essee dipendendti dall'estero per i rsultati delle prove stesse..

Re: Questioni di genetica

11/11/2012, 1:22

http://www.tusciaweb.eu/2012/10/ogm-lo- ... nazionali/

queste son cose chela spiegano lunga sulla possibilita di ricerca in italia
se e' vero che deve esser elibera da fini commerciali , dovrebbee anche essere libera da sterotipi..

Re: Questioni di genetica

11/11/2012, 1:32

Da uno come Capanna cosa ti aspettavi?

Re: Questioni di genetica

11/11/2012, 9:32

per lo meno che la smettese di rompere le uova nel paniere sopratutto quando dopo14anni di prove erano giunti alla fine dei test eniniziavano a raccoglieri i dati.


cosi ora saremo sempre piu dipendenti dalle ricerche estere , un autogoal bel e buono.. fatto pure da un ns attaccante..

Re: Questioni di genetica

11/11/2012, 10:15

adrianomar ha scritto:OK grazie mi avete tolto un dubbio!!! Ma da cosa dipende che i prodotti ottenuti da animali di diversa specie ma stesso genere possano essere o no sterili?

Cioè? potresti fare qualche esempio?

Comunque, il frutto di incroci fra specie diverse spesso è sterile, generalmente è sterile, (oltre agli esempi fatti da Marco io faccio anche quello fra Canarino e Cardellino), ma a volte (raramente) può essere fecondo, ma saranno sterili il prodotti ottenuti.

Di sicuro c'è incompatibilità. I motivi potrebbero essere molteplici. Probabilmente, in qualche modo dipende da incompatibilità genetica fra spermatozoo e ovocita. Magari può verificarsi anche allo stato di embrione per qualche caratteristica (organi tessuti) incompatibile con la vita. Di più non so dirti
Saluti
Pedru
Rispondi al messaggio