Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 11:37

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Questionario per allevatori amatoriali 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti
Con l'approvazione e la preziosa collaborazione degli amministratori del sito rivistadiagraria.org e del forum,
chiedo a di tutti gli allevatori amatoriali che ne avranno voglia di partecipare alla mia tesi di laurea!

Sono studentessa di medicina veterinaria a Padova e sto svolgendo un lavoro sugli avicoli da cortile presenti in allevamenti amatoriali.
Alcuni allevatori della mia zona di residenza mi hanno dato disponibilità per fare dei campionamenti sugli animali, con l'intento di valutare se nella loro flora batterica sono presenti batteri con potenziale zoonotico (cioè capaci di dare malattia nell'uomo).
Per rendere più complete e interessanti le informazioni raccolte ho prodotto un questionario da sottoporre anche agli allevatori che non posso raggiungere con i campionamenti.
L'intento dello studio è quello di comprendere la situazione italiana che riguarda gli allevamenti amatoriali e le eventuali criticità, in ordine di salute pubblica e animale, presenti in questo settore.
All'estero sono stati prodotti vari studi, sui quali tra l'altro si basa il mio questionario, ma in Italia la situazione è ancora nebulosa.
Questa può essere una buona occasione per avere almeno un quadro di quella che è una realtà ben diffusa su tutto il territorio.

Mi sono interessata all'argomento perchè ho sempre vissuto a contatto con avicoli da cortile da quanto ho ricordi, in quanto la mia cara nonna ne ha sempre allevati. Anatre, oche, galline, tacchini sono stati spesso miei compagni di giochi e di corse nei vigneti attorno a casa (begli anni in cui i bambini stavano all'aria aperta anzichè chiusi in casa..)