Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 11:37

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Questionario per allevatori amatoriali 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti
Con l'approvazione e la preziosa collaborazione degli amministratori del sito rivistadiagraria.org e del forum,
chiedo a di tutti gli allevatori amatoriali che ne avranno voglia di partecipare alla mia tesi di laurea!

Sono studentessa di medicina veterinaria a Padova e sto svolgendo un lavoro sugli avicoli da cortile presenti in allevamenti amatoriali.
Alcuni allevatori della mia zona di residenza mi hanno dato disponibilità per fare dei campionamenti sugli animali, con l'intento di valutare se nella loro flora batterica sono presenti batteri con potenziale zoonotico (cioè capaci di dare malattia nell'uomo).
Per rendere più complete e interessanti le informazioni raccolte ho prodotto un questionario da sottoporre anche agli allevatori che non posso raggiungere con i campionamenti.
L'intento dello studio è quello di comprendere la situazione italiana che riguarda gli allevamenti amatoriali e le eventuali criticità, in ordine di salute pubblica e animale, presenti in questo settore.
All'estero sono stati prodotti vari studi, sui quali tra l'altro si basa il mio questionario, ma in Italia la situazione è ancora nebulosa.
Questa può essere una buona occasione per avere almeno un quadro di quella che è una realtà ben diffusa su tutto il territorio.

Mi sono interessata all'argomento perchè ho sempre vissuto a contatto con avicoli da cortile da quanto ho ricordi, in quanto la mia cara nonna ne ha sempre allevati. Anatre, oche, galline, tacchini sono stati spesso miei compagni di giochi e di corse nei vigneti attorno a casa (begli anni in cui i bambini stavano all'aria aperta anzichè chiusi in casa..)
So pochissimo sul mondo degli ornamentali, ma più lo studio più mi affascina e spero che un giorno avrò lo spazio anche qui a Padova per poter allevare galline morosete e anatre caroline, che sono tra i miei avicoli preferiti :)
La mia tesi nasce dalla sincera curiosità personale verso questo mondo, che purtroppo viene trattato pochissimo durante gli studi universitari (ci si occupa solo di avicoli da produzione in allevamento commerciale).

Chi può compilare il questionario?
Tutti gli allevatori amatoriali, qualsiasi sia la specie o la razza di avicoli da cortile da voi allevata.
Sono comprese nello studio sia le specie/razze allevate come ornamentali, sia le razze italiane o ibridi commerciali per l'autoproduzione carne-uova (o per la cessione in mercati locali secondo disposizioni di legge).

Come si compila il questionario?
Basta cliccare nel link presente in questo post e compilare le domande secondo richiesta.
Il questionario è completamente anonimo, non posso risalire all'IP di chi lo compila e non ha alcuna finalità commerciale: non verrete in alcun contattati dalla sottoscritta o da altri per qualsiasi motivo.
Sui dati raccolti ho firmato un contratto di riservatezza con l'Università di Padova, per questo per qualsiasi divulgazione impropria sarò direttamente imputabile di reato..

L'unica vera richiesta che vi devo fare è questa: rispondete con sincerità assoluta!
Non ci sono risposte "giuste" da dare: rispondete solo in base a quello che voi fate ogni giorno nel vostro allevamento e a quelle che sono le vostre considerazioni su questo mondo.
Mi interessa avere uno spaccato il più vicino possibile alla realtà, per produrre uno studio genuino e che possa essere poi utile a tutti per apportare miglioramenti alle tecniche di allevamento o conoscenze in più.

LINK AL QUESTIONARIO --> https://it.surveymonkey.com/r/X7W2WQS" target="_blank" target="_blank

Ringrazio fin da ora tutti quelli che vorranno partecipare alla compilazione del questionario e alla sua diffusione anche ad amici allevatori che non sono iscritti a questo forum (potete copiare e incollare il link inviandolo per e-mail o messaggio).
Dopo la discussione della tesi (dicembre 2016) le informazioni raccolte verranno riassunte in un articolo che verrà diffuso da Agraria.org e che sarà a disposizione di tutti gli interessati.

Resto ovviamente a disposizione per domande e chiarimenti.

Grazie

02/09/2016, 15:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Invito gli allevatori a contribuire alla ricerca di questa laureanda in Veterinaria.
Sono curioso di conoscere i risultati.
Buon lavoro,
Marco Salvaterra

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/09/2016, 16:26
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
Io ho fatto..ora attenderò con curiosità i risultati dell'indagine come Marco..
Ti auguro un buon lavoro..

02/09/2016, 19:17
Profilo

Oddio, dovete aiutarmi a conoscere tutte quelle malattie. Io conosco solo la salmonella :( :( :(

02/09/2016, 19:52
Profilo

Formazione: Laurea
Fatto! In bocca al lupo.

02/09/2016, 19:56
Profilo

Fatto!

02/09/2016, 20:16
Profilo

Fatto! :D

02/09/2016, 20:18
Profilo

Fatto in bocca al lupo

02/09/2016, 20:51
Profilo

Fatto però non conosco nessuna patologia :mrgreen: znche perché i miei animali godono di piena salute :D

02/09/2016, 21:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Bravissimi. Diamo una mano a questa studentessa !

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

03/09/2016, 13:01
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo