Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 3:21




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Quel che vorrei...... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/08/2012, 18:48
Messaggi: 1449
Località: Palermo
Comprendo l'indignazione di Dalmar per l'eccessiva irruenza e animosità di certe discussioni; non fa certo bene all'anima! Però ci sono momenti e situazioni in cui l'indifferenza o la chiusura drastica dei discorsi non porta da nessuna parte, proprio perchè per andare avanti quel nodo va risolto, e anche per bene! E' una cosa davvero triste leggere che si voglia fare epurazione di utenti, senza però sapere quali sono questi utenti che danno tanto fastidio! Se un utente sbaglia, dovrebbe essere ripreso subito, non lasciare che vada avanti fino a sbattere contro un muro che lo fa fuori definitivamente! E' mancata la chiarezza, il punto non è la risistemazione di certe sezioni, infatti su questo credo che tutti siano ben favorevoli e contenti

_________________
Λάθε βιώσας


25/09/2012, 11:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Dalmar, mi pare che si stia facendo confusione. rmliamg01 ha centrato il punto.
Un conto è fare un discorso generico e dire che atteggiamenti non propriamente basati sul fair play ma improntati alla provocazione, all'aggressività, alla maleducazione, siano intollerabili su un forum - che sia di agraria, di chimica, di fisica nucleare, di cucina, di enigmi e giochi matematici, di architettura o di restauro - e chiedersi quale sia il limite da non oltrepassare. Ma non è questo l'argomento del contendere degli ultimi giorni.
Ciò che è invece emerso nei giorni scorsi e che continua a far discutere, è l'apparente leggerezza o la millantata inconsistenza di alcuni temi affrontati in certi (ormai comunque storici!) post contenuti in Miscellanea, che per sua stessa defiizione, piaccia o meno, è la raccolta di tutti gli argomenti che sarebbero OT nelle altre sezioni.
Si è paventata (come scusa?) per una possibile cancellazione di alcuni post o della sezione stessa, la mancanza di fondi, di spazio, etc. tutte cose superabili con il pagamento di piccole quote, o con altri mezzi di finanziamento che molti di noi si sono detti subito pronti a sostenere. Ma a quanto pare il problema non è questo, probabilmente a qualcuno - però non si capisce a chi! - non piace che in un forum di agraria si parli anche di cucina, cucito, musica, e men che meno di alcolici :lol: e di caffè :o e si cazzeggi un pochino (non è una parolaccia! ;) ) perchè quel qualcuno evidentemente ha il mal di pancia e preferisce lagnarsi con i moderatori, dietro le quinte, invece che farlo pubblicamente o meglio, prendersi un buscopan.
Ops, non vorrei fare pubblicità occulta! Ma attenzione perchè si fa pubblicità occulta anche quando si citano marche e nomi di vini, prodotti tipici, o si parla e si pubblicizza il proprio lavoro che sia attinente o meno all'ambito agricolo! Mi sembra insomma che si stiano criminalizzando persone che si incontrano in un bar virtuale o parlino di musica senza insultarsi e anzi, vedano in questi spazi per nulla provocatori e per nulla maleducati, le occasioni per conoscersi meglio e condividere il proprio complesso e ricchissimo bagaglio culturale.
Da qualche mese mi sembra che il forum sia diventato una specie di Grande Fratello (quello di Orwell, non quello della Marcuzzi!) o di Praga durante la Guerra Fredda, in cui qualche utente spia, che non ha il coraggio di esporsi pubblicamente, va poi a lamentarsi con i moderatori e fa della delazione un principio. Non può funzionare così.
Che si faccia quindi chiarezza una volta per tutte. E' inutile fare una sezione chiamata Miscellanea se poi miscellanea non è. E la maleducazione non c'entra con quello che è accaduto o che sta ancora accadendo, perchè a quanto ci è dato sapere non è di forma che si discute ai vertici, ma di sostanza.

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


25/09/2012, 11:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
scusate, ho ripetuto tal quali le cose già scritte in un altro post, potete eliminare il post precedente :? oppure mettere una regola per bannare i rinco (rimbambimento precoce!) e a quel punto sono in cima alla lista :lol:
ciao ;)

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


25/09/2012, 11:50
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 19:43
Messaggi: 147
Località: provincia Alessandria
rispondo semplicemente per dire che mi trovo molto bene sul forum. Lo apro quasi tutti i giorni, anche se rispondo poco perchè ne sapete davvero molto più di me! Io penso che , come nella vita, anche su un forum ci vuole molta educazione e rispetto. Senza queste prerogative, sovente si degenera...
Personalmente, apro solo le sezioni che mi interessano , tra le quali Miscellanea, che trovo molto simpatica, rilassante e sovente utile ( vedi ricette).
Concludo per dire un grazie di cuore ai moderatori e ai partecipanti che oltre a tener compagnia, danno consigli veramente utili!

Beatrice


25/09/2012, 12:05
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
[quote="Dalmar="D]Mi chiedo e vi chiedo quindi....fino a che punto ci si può spingere in questo forum senza che Marco (come ha fatto ieri) chiuda una discussione? Questa è la domanda che mi pongo e...che vi pongo!

[/quote]
in effetti anche se Marco è moooooolto tollerante, qualche discussione degenerata è stata stoppata o anche cancellata.
Avete presente il post sulla benzina? è degenerato subito in uno scontro tra siciliani presunti mafiosi e nordici presunti leghisti ed è sparita in un baleno ( giustamente).

Un'altro post ( non mi ricordo il titolo) stava degenerando in termini politici-rivoluzionari e Marco l'ha stoppata, direi elegantemente, citando un articolo della nostra costituzione.
Per quel che mi riguarda ho avuto scambi proficui anche in queste discussioni calde, in un paio di occasioni mi sono esposta e mi sono beccata anche degli insulti da un certo ciclista su cui ho cercato di soprassedere; ora non vi partecipo più perchè in un certo senso "ho già dato" e poi mi viene il voltastomaco a pensare a certi argomenti italici. :?

Dalmar, chiedi fino a che punto ci si può spingere? in teoria il regolamento c'è già ,non si potrebbe parlare di politica, religione e argomenti che urtano la sensibilità delle persone, poi Marco è sempre libero di intervenire e mettere i "lucchetti" a suo giudizio.
Io comunque spero che Miscellanea rimanga, magari ripulita dagli argomenti più vecchi o spenti se ciò può essere utile per alleggerire il suo peso.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


25/09/2012, 18:05
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
dalmar ha scritto:
Mi chiedo e vi chiedo quindi....fino a che punto ci si può spingere in questo forum senza che Marco (come ha fatto ieri) chiuda una discussione? Questa è la domanda che mi pongo e...che vi pongo!
La risposta è semplice: fino a dove il regolamento lo permette e, ancora più importante, il buon senso lo consiglia.
rmliamg01 ha scritto:
E' una cosa davvero triste leggere che si voglia fare epurazione di utenti, ...
Dov'è che si leggerebbe sta cosa?
Candy ha scritto:
Da qualche mese mi sembra che il forum sia diventato una specie di Grande Fratello (quello di Orwell, non quello della Marcuzzi!) o di Praga durante la Guerra Fredda, in cui qualche utente spia, che non ha il coraggio di esporsi pubblicamente, va poi a lamentarsi con i moderatori e fa della delazione un principio.
Sono soddisfazioni queste. Essere presi per un branco di mentecatti che sbavano dietro a spie e delatori per poter apprendere qualche segreto piccante e decidere cosi chi "epurare". Non che io mi permetta di darti dei consigli, ma ... forse non sarebbe male se tu rileggessi il Grande Fratello, giusto per poter fare un confronto a caldo con il Forumdiagraria.

Vi ricordo che il titolo di questa discussione è "Qel che vorrei..." e che non si tratta di una prosecuzione della discussione che è stata chiusa.

Ed ecco quello che io vorrei: vorrei che tutti gli interventi fossero costruttivi e improntati al rispetto degli altri, vorrei che tutti accettassero l'altrui diritto di avere le proprie opinioni e di poterle esprimere, indipendentemente dal numero di messaggi all'attivo, dall’anzianità nel forum o da altre discriminanti, vorrei che venissero criticate le idee e non le persone che le esprimono. "Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te" è chiedere troppo?
E infine, vorrei che i Charles Bronson della situazione la smettessero di farsi giustizia da se e invece di rispondere per le rime, segnalassero i messaggi offensivi o provocatori usando l'apposito pulsante, oppure scrivendo al moderatore, risparmiando così un bel po' di inchiostro virtuale.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/09/2012, 21:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Obombo, il Grande Fratello lo rileggerei...se mai fosse stato scritto. Ovviamente io mi riferivo al famoso classico 1984 di George Orwel appunto, e quello si, lo ammetto, lo rileggo spesso.
Non ho mai pensato di dare dei mentecatti ai moderatori, invece mi infastidisce che si dicano le cose a metà e quindi si lasci molto, troppo spazio alle interpretazioni. Se si seminano dubbi, cosa speri di raccogliere? La chiarezza, credimi, paga sempre. Ecco ciò che torno a chiedere, chiarezza per il futuro.
E leggilo anche tu Orwell, aiuta a riflettere su tante cose.
Buona notte ;)

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


25/09/2012, 21:57
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Candy ha scritto:
E leggilo anche tu Orwell, aiuta a riflettere su tante cose.
Grazie per l'invito e per la precisazione ma, nonostante il lapsus, ho già letto Orwell. Cioè, per evitare altre figuracce, ho letto "il famoso classico" (non mi ricordo quante volte, probabilmente una perché non credo di avercelo, molti libri li prendo in biblioteca) e La Fattoria degli Animali. A parte il titolo, prendendo in considerazione il contenuto, continuo a non vedere somiglianze tra quanto immaginato da Orwel e il presente forum. Anch'io ho i miei limiti :roll: .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/09/2012, 22:19
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10203
Cita:
Vi ricordo che il titolo di questa discussione è "Qel che vorrei..." e che non si tratta di una prosecuzione della discussione che è stata chiusa.


ma sembra che la cosa nn sia comprensibile x qualcuno!!!!!!!!
Relativamente alle presunte epurazioni di utenti nn riesco a capire xchè in tanti si sono preoccupati.C'è aria di coda di paglia in giro?
l'ho scritto + volte nel forum che ci sono utenti che magari bannati si registrano nuovamente e rompono nn in chiaro ma attraverso MP oppure utenti permalosi che nn rispettano il regolamento e quando invitati a regolarizzarsi minacciano di abbandonare chiedendo l'eliminazione di tutti i propri interventi minacciando spesso di aderire alle vie legali.Per quanto mi riguarda mi sono arrivate minacce di querela solo per aver chiesto delucidazioni in merito a discussioni sul forum od anche minacce personali da uno sballato che + volte è stato bannato e tante volte si è reiscritto solo per megalomania e questo tizio cui mi riferisco proprio su miscellanea aveva "successo" in qlc discussione.
Senza contare il delicato ruolo di marco che da moderatore globale deve sedare risse di continuo che proseguono x telefono e che spesso ha dovuto fare i conti realmente con noie giudiziarie.Bisogna tenere a bada inoltre imbroglioni,millantatori,falsari che cercano costantemente di ricavare un reddito dalla presenza sul forum.Questa è solo una parte delle problematiche che attanagliano il sito e di questo abbiamo discusso a Firenze.
Vogliamo creare regole semplici con l'aiuto di tutti (l'ho scritto subito che avremmo lanciato un sondaggio sul forum) per rassenerare il forum ma continuo a nn comprendere l'acredine di qlcuno.
Qlcuno mi ha proprio oggi scritto un MP incomprensibile accusandomi di volerlo fuori dal forum :!: :!:
Cmq anche io vorrei che tutti gli interventi fossero costruttivi e improntati al rispetto degli altri.In caso contrario nn esiterò a farmi da parte ma senza ripensamenti ballerini xò :!:
ps
leggevo di qlcuno che accusava chi scrive abbreviando le parole.Lo faccio pure io ma è forse vietato? ;)

_________________
I


25/09/2012, 23:09
Profilo

Iscritto il: 21/08/2012, 18:48
Messaggi: 1449
Località: Palermo
Obombo ha scritto:
rmliamg01 ha scritto:
E' una cosa davvero triste leggere che si voglia fare epurazione di utenti, ...
Dov'è che si leggerebbe sta cosa?


Eugenio ha scritto:
Non saranno + tollerati interventi di pubblicità occulta e mancanza di educazione da parte di utenti "strani".
Nella riunione di ieri sera durata fino alle 2 di stanotte il vertice di agraria si è spaccato in 2 fazioni.Da un lato il rigoroso Zanon che è per la linea dura nel forum adottando il motto "pochi ma buoni" dall'altro il buon Salvaterra spalleggiato dal partenopeo che sono per una maggiore tolleranza nell'applicazione del regolamento.


Eugenio ha scritto:
Nella riunione di stamattina la line dura viene confermata anche dall'intervento di Orsoweb e quindi da domani epurazioni e cancellazioni inizieranno ad essere frequenti sul forum.
O si rispettano le regole o si è fuori.


purtroppo certi utenti subito si lasciano coinvolgere da facili entusiasmi :

Valentinus ha scritto:
Non ho ben capito. Perchè si dovrebbero diminuire i moderatori ed eliminare le sezioni improduttive? Mi sfugge qualche passaggio fondamentale? Comunque concordo con chi desidera eliminare le persone evidentemente poco educate dal forum, sarebbe necessario.


Ed infine si arriva all'apoteosi :twisted: :

glifos ha scritto:
condivido pienamente quanto scritto dal moderatore e spero che quanto prima i soggetti definiti "strani" siano bannati dal forum.
Lancio anche una proposta sulla soppressione di miscellanea che secondo il mio modesto parere sta degenerando.In fondo siamo e restiamo un forum tecnico e certe scemenze si potrebbero anche evitare


g. aggiunge dopo:

glifos ha scritto:
mia cara rmiliam dal nick molto strano è vero che anche in altri forum esistono spazi off-topic ma nn credo siano presenti discussioni in certi casi veramente sciocche!!!!!!!!!!!!


ma la conferma arriva con:

Eugenio ha scritto:
cancellazioni ed epurazioni sono riferite a gente che spesso nn compaiono in chiaro ma che rompono le balle a marco e ad alcuni moderatori troppo spesso e quasi sempre per loro affari privati magari minacciando il ricorso alle vie legali quando le cose nn vanno nella direzione cercata.


messaggio che spiazza ..chi sono questi utenti? nessuna risposta..o meglio il dubbio che possa essere chiunque..

Poi c'è stato un riferimento alla polizia postale..dunque non sono infondate certe analisi!:
Candy ha scritto:
Da qualche mese mi sembra che il forum sia diventato una specie di Grande Fratello (quello di Orwell, non quello della Marcuzzi!) o di Praga durante la Guerra Fredda, in cui qualche utente spia, che non ha il coraggio di esporsi pubblicamente, va poi a lamentarsi con i moderatori e fa della delazione un principio.


Ritornando brevemente al vostro "protetto"...ci sarà certo una motivazione per cui in tanti si sono risentiti, forse la motivazione risiede nel suo modo di porgersi; non riguarda tanto il fatto che abbia scritto poco nel forum (questo è un aspetto accessorio)...



Obombo ha scritto:
Vi ricordo che il titolo di questa discussione è "Qel che vorrei..." e che non si tratta di una prosecuzione della discussione che è stata chiusa.


Io credo che questa discussione non andava proprio aperta. E' frutto di una lettura superficiale della questione che c'è stata in questi 3 giorni; tra l'altro il terreno su cui sorge ("miscellanea") è troppo caldo ed instabile, ma soprattutto questa discussione, parecchio vaga, potrebbe benissimo confermare certe posizioni avverse all'area OT...ossia il fatto che esistano argomenti inutili..anche nel caso in cui la volessimo generalizzare non alle polemiche recenti, ma renderla una discussione generica su quel che si vorrebbe in base alle più svariate esigenze....

Obombo ha scritto:
Ed ecco quello che io vorrei: vorrei che tutti gli interventi fossero costruttivi e improntati al rispetto degli altri, vorrei che tutti accettassero l'altrui diritto di avere le proprie opinioni e di poterle esprimere, indipendentemente dal numero di messaggi all'attivo, dall’anzianità nel forum o da altre discriminanti, vorrei che venissero criticate le idee e non le persone che le esprimono "Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te" è chiedere troppo?
E infine, vorrei che i Charles Bronson della situazione la smettessero di farsi giustizia da se e invece di rispondere per le rime, segnalassero i messaggi offensivi o provocatori usando l'apposito pulsante, oppure scrivendo al moderatore, risparmiando così un bel po' di inchiostro virtuale.


Alle volte non c'è niente da segnalare, viene spontaneo replicare. Dato che hai posto una domanda, ho risposto...

_________________
Λάθε βιώσας


25/09/2012, 23:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy