28/02/2016, 8:50
Salve, volevo sapere più o meno quanto può essere il valore di un ettaro seminato a Tredozio (Forlì - Cesena)? Metà del terreno è abbastanza ripido. Grazie.
28/02/2016, 9:13
Il terreno è irriguo?
Vediamo se c'è qualcuno che conosce bene la tua zona...
28/02/2016, 10:20
Tredozio è in zona degli appennica, abbastanza impervia. Bisogna chiedere a qualcuno del posto valurando bene il terreno stesso.
28/02/2016, 13:16
ma seminato a cosa??
se è papavero da oppio qualche milione
28/02/2016, 20:02
sono stato a tredozio un paio di volte per pasqua in occasione della festa di paese molto bella e goliardica con giochi e battaglie di uova in piazza sfide varie il tutto contornato di specialita culinarie il terreno è collinare e le coltivazioni sono le classiche della collina emiliana romagnola foraggi grano ecc.vigne e frutta di prezzi pero non mi intendo
29/02/2016, 14:57
http://wwwt.agenziaentrate.gov.it/mt/Os ... O_2014.pdfquesti sono valori "medi", e per giunta riferiti al 2014.
Credo che con la crisi attuale siano da abbassare un bel pò...
Per capirci.
Ho visto nei siti di annunci immobiliari delle case rustiche in provincia di Forlì-Cesena, case restaurate, con capannone etc. e circa 20-30-40 ha di terreno (collina, seminativo etc.) a meno di 400.000 €.
Fatti un giro sui vari siti, e cerca "case Rustiche FC".
Non credo che un terreno venduto da solo possa valere di più.
Potrebbe avere maggior valore per un confinante, o per chi comunque ha già terreni in zona.
29/02/2016, 21:38
da considerare che un confinante ha sempre diritto di prelazione quindi informarsi prima di acquistare se hai confinanti interessa il terreno in questione .perche nel caso interessasse a loro non avresti diritto di acquistare .e nel caso avessi acquistato l'atto sarebbe annullato anche dopo anni dall'acquisto
01/03/2016, 14:54
Troppo vero!
Un caso successo vicino a Brisighella, oltre dieci anni fa.
Due vicini in cattivi rapporti, solite cose, uno ha ovini che spesso "per caso" finiscono a pascolare nel terreno ad olivi del confinante, in realtà a distruggere tutto.
L'altro la usa come seconda casa, visto che ha altri terreni a Ravenna,e ci va solo nei week-end.
Quando il primo mette in vendita la casa ed i terreni, NON avvisa il confinante (comunque con qualifica CD), e si accorda, con il compratore, per far risultare un prezzo moolto più basso.
Lui pagherebbe meno (essendo azienda agricola paghi le tasse sul venduto), il compratore non aveva bisogno di mutuo.
A farla corta, quando il vicino scopre la cosa (e la storia del prezzo "ribassato"), si informa bene, e scopre che aveva "diritto di prelazione" (a parità di prezzo!); e che quindi "doveva" essere informato della vendita.
Sempre secondo il suo legale, a vendita già avvenuta, potrebbe obbligare l'acquirente a cedere l'azienda a lui, "pagando solo il prezzo da lui corrisposto".
Una bella fregatura, per il nuovo acquirente...
Magari ti rifai sul venditore, ma non ci scommetterei.
Poi non se ne è fatto nulla, ma in teoria si poteva.
Occhio quando comprate...