non so se è il posto adatto per questa domanda... pero...
devo edificare una struttura per la coltivazione di luppolo nel lazio vicino roma. i pali devono essere lunghi da 5-6 metri. al momento non sono nella zona pero vorrei iniziare a calcolare (piu o meno) i costi dei materiali necessari. dovrebbero essere resistenti (sotterrati 1 metro e il resto esposto al aperto). devono reggere un bel po di peso e tensione quindi non possono essere troppo sottili.
non conosco il mercato di materiali della zona, ne palifico stella. un semplice search su google non trova niente su di loro. conosci il loro recapito?
Sono aperto a considerare tutte le opzioni. I problemi con metalli sono i rischi di attirare fulmini. I problemi con cemento sono quelli assicuati al peso e la rigidità strutturale. Questi pali devono essere alti circa 5.5 metri e dovranno reggere un bel po di peso (circa 3 tonellate tra 15 pali in un area di 1000m^2) e un bel po di tensione di funi di acciaio.
Ho considerato anche travi di legno in lamellare e pali in vetroresina (tipo pali della luce).
ammetto la mia ignoranza sulla coltivazione del luppolo... ma 3 settimane fa su lavori sporchi su dmax, c'era una puntata sulla coltivazione del luppolo in canada , nella più grande azienda di luppolo del nord america..
mi pareva di capire che i pali fossero tutti in cemento.. sul carico verticale , dipende sempre dall'arbatura centrale , dopo tutto un carico di 200kg x palo a 6metri di altezza e'meno di un quarto di quello di un palo di cemento dell'enel..
sto guardando adesso cemento. sembra difficile da trovare qualcosa sulle misure che cerco. costerà parecchio farli su misura?
invece ho trovato un annuncio su porta portese per pali di abete stagionato, lunghi 6 metri e larghi 20cm. l'abete non è conosciuto per la sua resistenza, pero potrebbe andare, no? 20 centimetri di spessore dovrebbero essere sufficienti. dureranno cinque sei anni? potranno reggere il peso? costano solo 40E.