tanalla ha scritto:a questo punto mi chiedo se sia possibile richiedere il rimborso, la spedizione è costata 33 euro, e in tre giorni sto pacco è restato fermo...
Prima di inoltrare una richiesta di rimborso assicuratevi di averne diritto.
Il giorno in cui il pacco è stato accettato all'ufficio postale è indicato sia sul timbro postale sia sul sistema di Tracking online Partendo dal giorno successivo a quello indicato, il pacco deve essere recapitato entro 3 giorni lavorativi utili in caso di celere3 o 1 giorno lavorativo utile nel caso di celere1.
Per giorni utili si intendono tutti i giorni ad esclusione del sabato, della domenica e dei festivi. Ad esempio, se un Paccocelere3 mi viene spedito giovedì 20, il primo giorno utile è venerdì 21, il secondo giorno utile è lunedì 24, in terzo giorno utile è martedì 25. Entro tale data il pacco deve essere consegnato, a partire quindi dalla mezzanotte di mercoledì 26 qualora il pacco non fosse ancora stato consegnato, si avra diritto al rimborso. Logicamente se il pacco viene recapitato successivamente a quanto previsto per assenza del mittente al momento della consegna, non si potrà richiedere alcun risarcimento.
Il rimborso è pari alle spese totali di spedizione affrontate dal ricevente, compresi servizi accessori (contrassegno, assicurazione). Il reclamo può essere presentato entro 30 giorni in vari modi:
Via internet al seguente indirizzo:
http://www.poste.it/azienda/posterispon ... clamo.htmlPer posta ordinaria da inviare mediante busta chiusa non affrancata indirizzata a Poste Italiane, CP160, 06100 Perugia)
Oppure con il metodo tradizionale, recandosi presso un ufficio postale e compilando l'apposito modulo. Fate attenzione a compilare tutto con cura ed in maniera leggibile, per evitare contestazioni e mancata restituzione della somma.
Attenzione, nel caso in cui fosse il destinatario a inoltrare il reclamo alle poste per una richiesta di rimborso deve essere necessariamente delegato dal mittente. Chiedete quindi al mittente di inviarvi tale delega via fax, via email o per posta. Il testo della delega deve essere grossomodo questo.
Io sottoscritto NOME MITTENTE, delego il sig. NOME DESTINATARIO a presentare richiesta di rimborso di euro IMPORTO per il ritardo nella consegna della spedizione NUMERO SPEDIZIONE, sollevando Poste Italiane da ogni responsabilità.
Data e Firma
Quindi quando vi recate all'ufficio postale portatevi tale delega insieme ad una fotocopia della bolla di accompagnamento. Entro 40 giorni dal momento dell' apertura del reclamo le poste provvederanno a restituire quanto speso in quanto il servizio offerto, non è stato goduto.