Kaazorro ha scritto:
Seguo con molta attenzione la discussione e spero davvero che la mia conterranea Babagia riesca nel suo intento: sulla vendita diretta non ho molto da dire, mi permetto però un piccolo suggerimento sulla lotta ai parassiti. Contro gli afidi neri pianto dell'aglio vicino alla pianta sulla quale si trovano e in un giorno scappano a gambe levate! Non so se abbia efficacia su quelli verdi, ma ho appena subito un loro attacco ad alcune zucchine e sto procedendo allo stesso modo, se interessa vi farò sapere i risultati
Ciao è tanto che non ti vedo!
Allora per gli afidi ho letto che sono efficaci anche la salvia e la santoreggia. Anche l'infuso di assenzio dovrebbe funzionare (adesso so cosa farne di questa pianta! oltre a liquorini...)
L'anno scorso non ho mai avuto problemi di attacchi di parassiti e malattie: avevo un piccolo orto e non sotto serra, forse è stata fortuna o forse anche la stagione. Credo che questi sbalzi di temperaura non siano molto salutari per alcune piante.
Ieri ho notato che le zucchine fuori serra avevano un po' di oidio, per cui darò un po' di zolfo.
Oggi finiamo la raccolta delle zucchelle e poi finalmente avrò un po' più di tempo: devo sistemare un po' alcune cose, togliere 3 piante di zucchine perchè non si è riusciti a coglierne un frutto sano, marcivano sulla punta, posì faccio posto per i finocchi.
Ho seminato un po' di radicchio di castefranco e cavolo cinese (sperando che questr'ultimo non mi vada tutto in fiore come questa primavera!).
Devo fare pulizia di erbacce... insomma un po' di cose che ho dovuto trascurare!