Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 13:56

Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Produzione e vendita di ortaggi: la nostra esperienza 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in ragioneria
Kaazorro ha scritto:
Ma Barbara, come mai hai abbandonato l'idea di venire a vendere i tuoi prodotti al mercatino del contadino a Reggio?

Per ora si, ti spiego i motivi: intanto è di domenica e a casa ho 2 bambini (5 e 3 anni) e un marito che è a casa praticamente solo la domenica; non sono attrezzata x affrontare un mercato: bilancia, banco, ecc...; non ho tanti prodotti come scelta.... insomma non mi sento in grado.
Ma non l'ho scartata a priori. Per quest'anno va come va, x il prossimo anno vediamo di organizzarci e se si riesce a partecipare perchè i posti sono limitati di solito in questi mercatini e la richiesta è tanta.
Ti ringrazio del tuo consiglio e credimi non me lo dimentico!

24/06/2011, 7:10
Profilo

Capisco le difficoltà, anche perchè in parte sono le stesse che avverto io: del registratore di cassa si può far a meno, compilando le ricevute a mano, con gli appositi blocchetti... quanto al banco poi si può usare un qualsiasi tavolo da esterno, e io se vuoi un gazebo pieghevole cell'ho, ma resta sempre il problea a mio avviso più grosso, cioè la bilancia: si può affittare o comprare, ma a prezzi improponibili, a fronte dei guadagni che mini-agricoltori come noi potrebbero ottenere!

L'ideale sarebbe consociarsi, o meglio ancora trovare un qualche agricoltore già presente ai mercatini che venda i nostri prodotti... ma se la prima strada è percorribile, dal punto di vista regolamentare, ancorchè complicata da realizzare, la seconda temo che sia contraria al regolamento comunale in materia... uff!

Ah, il mercatino del contadino a Reggio si svolge il sabato mattina, non la domenica:

http://www.municipio.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/0/C828A6A51306F0B3C1257608003B4E69?opendocument&FROM=Mtrmnsprzndvrz6

24/06/2011, 17:21
Profilo

Kaazorro ha scritto:
Capisco le difficoltà, anche perchè in parte sono le stesse che avverto io: del registratore di cassa si può far a meno, compilando le ricevute a mano, con gli appositi blocchetti... quanto al banco poi si può usare un qualsiasi tavolo da esterno, e io se vuoi un gazebo pieghevole cell'ho, ma resta sempre il problea a mio avviso più grosso, cioè la bilancia: si può affittare o comprare, ma a prezzi improponibili, a fronte dei guadagni che mini-agricoltori come noi potrebbero ottenere!

L'ideale sarebbe consociarsi, o meglio ancora trovare un qualche agricoltore già presente ai mercatini che venda i nostri prodotti... ma se la prima strada è percorribile, dal punto di vista regolamentare, ancorchè complicata da realizzare, la seconda temo che sia contraria al regolamento comunale in materia... uff!

Ah, il mercatino del contadino a Reggio si svolge il sabato mattina, non la domenica:

http://www.municipio.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/0/C828A6A51306F0B3C1257608003B4E69?opendocument&FROM=Mtrmnsprzndvrz6

Avevo letto gli articoli che mi avevi scritto, mi ricordavo male, scusami!!!!

sono d'accordo che trovare gazebo tavolo ecc non sia un problema, si trovano anche a poco prezzo.
C'è anche da considerare questo secondo me: per dirti ieri ho dato una ventina di kg di verdure alla mia socia che li porta a uno che fà il mercato. Se mi devo prednere sù andare a Reggio, mi ci vogliono 40 minuti se va bene, stare là tutta mattina con 20 kg di roba, venire a casa con 10-15 euro, varrà la pena? Secondo me micca tanto.
Quest'anno sono stati fatti errori di valutazione, l'anno rpox dobbiamo partire un po' più organizzate, riuscire a fare dei bei carichi con un po' di scelta di verdure, e forse qualcosina si riesce a fare.

25/06/2011, 7:21
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Cita:

arte i risvolti puramnwe burocratici /fiscali.

il problema e che si ha un aumento sensibile dei costi , sopratutto fissi.

giA IN UN APSSATO NEANCHE MOLTO RECENTE UNA 30 DI ANNI FA CERA STATO I BOOM DEll'associarsi per vendere direttamente i prodotti , ma nel giro di pochi anni e' diventato un rapporto economico di nuovo di produttore vs dettagliante .

e il cane si morde la coda.

io vedo il problema dei emrcati "diretti nella mia citta, non per quale motivo , ma la scelta delle aree mercatali ( a fronte anche di una carenza cronicadi piazze) e' in zone dove ci soo poxhissimi parcheggi , e 1 gg a settimane nell'unica paizza decente , e in una zona perifericadove iclienti sono piu he altro persone che vengono da fuori le mura..

poi "voce di popolo vocew di dio " non si capisce il motivo per cui nelle aree comemrciali classiche , i parcheggi saltano fuori come funghi a costo di abbattere case vecchie non recuperabili...

25/06/2011, 7:38
Profilo YIM WWW

Cita:
Quest'anno sono stati fatti errori di valutazione, l'anno rpox dobbiamo partire un po' più organizzate, riuscire a fare dei bei carichi con un po' di scelta di verdure, e forse qualcosina si riesce a fare.

adesso non pianti più nulla ??

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

26/06/2011, 20:45
Profilo

Diamanteverde ha scritto:
Cita:

adesso non pianti più nulla ??

Dici per l'autunno? Per ora ho fatto alucune semine nel semenzaio, ma poca roba. Vorrei fare qualche prova sotto la serra, visto che è il primo anno che ce l'ho.
Poi prima di mettere in produzione quantità un po' grandi di cose devo trovare dove piazzarla... forse si sta muovendo qualcosa a questo proposito. Vi farò sapere.

27/06/2011, 6:42
Profilo

Formazione: giornalista e blogger
bellissimo questo topic e bellissimo il tuo orto. Brava! Che tifo per il tuo lavoro eh! Tienici informati degli sviluppi.

Qui a Latina la Coldiretti ha organizzato un mercatino settimanale nella propria sede. Io non ci riesco mai ad andare, ma mi hanno raccontato che alle 10 del mattino è già sparito tutto. Perchè non contatti queste organizzazioni di categoria per avere più informazioni?

Leggiti qualcosa anche sulla imprenditoria femminile....Se trovo qualcosa ti avviso.
Ciao

27/06/2011, 13:01
Profilo WWW

dalmar ha scritto:
bellissimo questo topic e bellissimo il tuo orto. Brava! Che tifo per il tuo lavoro eh! Tienici informati degli sviluppi.

Qui a Latina la Coldiretti ha organizzato un mercatino settimanale nella propria sede. Io non ci riesco mai ad andare, ma mi hanno raccontato che alle 10 del mattino è già sparito tutto. Perchè non contatti queste organizzazioni di categoria per avere più informazioni?

Leggiti qualcosa anche sulla imprenditoria femminile....Se trovo qualcosa ti avviso.
Ciao

Grazie mille. Devo andare alla Coldiretti anche per chiedere alcune cose di carattere tributario/burocratico.
Avevo chiesto mesi fà se esiste qualche agevolazione per l'imprenditoria femminile in agricoltura ma nulla.
Non è facile x niente, si fà una fatica boia per... boh! Ma non mi arrendo. Per ora ho trovato alcuni persone che comprano qualche kg di roba, la mia socia ne dà a un'altra che fà i mercati, ma sai per guadagnare qualcosa dovresti avere quantità ben maggiori, ma intanto tastiamo un po' il mercato.

27/06/2011, 13:15
Profilo

Formazione: giornalista e blogger
Intanto leggiti questo http://www.donneincampo.it/sitoImprenditrici/Pagine/

Vedi quello che riguarda la tua regione e comincia a prendere contatti....
Brescello non è il paese di Don Camillo e Peppone?

Poi devi sapere che le imprese femminili sono quelle che crescono di più in questo paese...

Osservatorio sull‟Imprenditoria Femminile - I trimestre 2011
Imprese: è più “rosa” il tessuto dell’Italia produttiva
15mila imprese femminili in più tra marzo 2011 e 2010 (+1%).

Se trovo altro lo posto
Ciao

27/06/2011, 14:11
Profilo WWW

Ciao, mi posso solo aggregare ai complimenti che hai ricevuto da tutti.
Credo oggi il lavoro bisogna crearselo. ;)
Con la penuria che c'è........
Idea ottima specialmente quando c'è la volontà ed un pizzico di fortuna.
Ciao ed un forte in bocca al lupo..

27/06/2011, 14:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo